La manifestazione celebra il Marrone di Chiusa di Pesio, pregiato frutto tipico delle “Vigne”
A causa delle condizioni meteo avverse, il programma della 26ª Festa del Re Marrone prevista a Chiusa di Pesio ha subito alcune modifiche. La manifestazione, che celebra il Marrone di Chiusa di Pesio, pregiato frutto tipico delle “Vigne”, è organizzata dalla Pro Loco Turismo in Valle Pesio in collaborazione con il Comune, La Chiusana, l’Ufficio Turistico Valle Pesio e le associazioni locali. L’evento offre un ricco calendario che spazia dall’enogastronomia alla cultura, con momenti di intrattenimento per tutte le età.
Sabato 2 novembre, alle 10, evento inclusivo “Piloti per un giorno” in Via Circonvallazione Vigne, per avvicinare persone con disabilità al mondo delle auto e moto da corsa, insieme al campione Roberto Miele e il suo staff. Nelle stessa giornata, alle 14, pedalata cicloecologica “Alla scoperta dei castagneti”, con iscrizioni in Piazza Cavour e organizzazione a cura di Cicli Bertolotto-ASD Valle Pesio Bike. Alle 15 sfilata “Un prosecco per Dante” in memoria di Dante Miele, con auto da rally moderne e storiche.
Rinviato a domenica 3 novembre il giorno clou della Festa del Re Marrone, con il grande mercatino a cielo aperto che anima le vie del paese, insignito della Bandiera Arancione del Touring Club. I visitatori possono scoprire artigianato locale, eccellenze enogastronomiche, arte e antichi mestieri, mentre il borgo è pervaso dai profumi delle immancabili caldarroste e delle leccornie a base di castagne. Dalle 12:30, al Villaggio del Marrone situato nel cortile della scuola primaria in Piazza Carlo Mauro, la Pro Loco Turismo in Valle Pesio propone il “Pranzo in onore del Re Marrone”, con un menù che celebra i sapori autunnali: tris di antipasti, ravioli, brasato con cipolline e castagne, dolce e acqua 20 euro, prenotazioni entro sabato 26 alle 16 all’Ufficio Turistico Valle Pesio chiamando lo 0171734990). Il pomeriggio si anima con la musica del duo Hot Souls (Daniele Spazian chitarra e Martina Baldus voce) e della Corale Gat Ross, mentre in Piazza Oreglia bambini e famiglie possono godere dello spettacolo circense del Circobus Macramè e del “Doisberto show”, in collaborazione con Piazza di Circo Festival. Inoltre, è possibile visitare il Complesso Museale Cav. Giuseppe Avena, che ospita quattro sezioni permanenti di grande valore e la mostra temporanea “Bastoni da passeggio: utilità e prestigio” frutto della collezione privata di Silvio Matteo Borsarelli nel pomeriggio.
Sabato 9 novembre, alle 14, dimostrazione di macchine e attrezzature per la gestione del castagneto al B&B Antiche Radici (Vallone Marro 7), in collaborazione con l’azienda Danilo Riberi Macchine Agricole, seguita da caldarroste e momento conviviale.
Gli espositori che desiderano partecipare al mercatino di domenica 3 devono presentare l’istanza, disponibile sul sito del Comune di Chiusa di Pesio, entro il 30 ottobre alle 17:30 presso l’Ufficio Turistico di piazza Cavour 13 o tramite email a valle.pesio@gmail.com.