Comitato di quartiere Cuneo Centro verso le elezioni suppletive

11 ottobre 2024 | 10:45
Share0
Comitato di quartiere Cuneo Centro verso le elezioni suppletive
Comitato di quartiere Cuneo Centro verso le elezioni suppletive
Comitato di quartiere Cuneo Centro verso le elezioni suppletive
Comitato di quartiere Cuneo Centro verso le elezioni suppletive

Il direttivo in carica fa appello ai cittadini di buona volontà che orbitano intorno al quartiere, per rinpinguare l’assemblea al voto del 24 novembre

Il Comitato di Quartiere di Cuneo Centro cerca nuove energie e ha lanciato su social e oggi sui media locali una call per rimpringuare quella che è, all’interno della organizzazione delle forme di rappresentazna civica del capopluogo, la composizione del relativo Consiglio di Quartiere, nel quale sono disponibili ben cinque posti, a disposizione di chi abita o lavora nel contesto di Cuneo Centro e ha la possibilità e la volontà di dedicare un po’ di tempo alla propria zona urbana.
In programmazione il prossimo novembre le elezioni suppletive con le quali si conta di completare l’assemblea.
Scrivono da Cuneo Centro:
“Per chi ancora non conoscesse le forme di rappresentanza civica nella città di Cuneo, ecco le informazioni utili per sapere di cosa stiamo parlando. Cuneo è suddivisa in 21 Quartieri e Frazioni, ciascuno rappresentato da un Comitato di riferimento e da un Consiglio direttivo che ne rappresenta le istanze verso l’Amministrazione Comunale.
Nel 2023 è stato rinnovato il Regolamento Comunale dei Comitati di Quartiere e Frazione che ha stabilito la durata di mandato uguale per tutti a 4 anni e un nuovo election day nel 2026, prolungando i Comitati in carica.
Il Consiglio del Quartiere Cuneo Centro, tra i pochi in carica dal 2019, ad aprile ha dunque fatto il punto dopo un quinquennio di lavoro e avanzato la necessità di elezioni intermedie per rinnovare i componenti che hanno deciso di concludere il mandato alla luce del suo prolungamento.

Sono così state introdotte sia nello Statuto del Comitato sia nel Regolamento Comunale le elezioni suppletive, che sono ora convocate per il 24 novembre.”

Il quadrilatero zonale è compreso tra: Corso Giolitti e Corso Brunet – lato nord; Viale Angeli e corso Solaro; Corso Giuseppe Garibaldi; Piazza Galimberti lato sud; corso Soleri, Lungo Stura XXIV Maggio.

Proseguono dal Comitato: “(La seconda necessità è) conoscere le funzioni del Comitato e i progetti in corso. Il Comitato e il suo Consiglio di Quartiere sono soggetti di rappresentanza territoriale, apartici, senza scopo di lucro e perseguono esclusivamente finalità di supporto e di tutela degli interessi della cittadinanza di riferimento. Sui progetti si tornerà poco sotto.
(E’ poi necessario) compilare la richiesta di candidatura, firmarla e inviarla via email al Comitato di Quartiere insieme a una copia di un documento di identità ed eventuale documentazione ulteriore per titolari di attività. Sono infatti ammessi alla candidatura e al voto residenti, titolari di esercizi economici o professionali, proprietari di immobili, legali rappresentanti di associazioni culturali, ricreative, sportive e di volontariato aventi sede nel quartiere.”
I progetti oggi in fieri nel quartiere vedono attività in corso di svolgimento sulla tematica della partecipazione, con la promozione del Cerchio delle famiglie in via Silvio Pellico, corsi di lingue e cultura italiana per stranieri; attenzione al decoro e al verde pubblico, oltre alla riqualificazione dei beni abbandonati – mappatura e partenariato con Scrittorincittà, Conservatorio e Mirabilia; una particolare attenzione a viabilità e parcheggi; punto cruciale: la sicurezza, con il dialogo costante con Polizia Locale e Forze dell’Ordine, anche per l’installazione di una rete di videosorveglianza su via Pellico, corso Giolitti e corso Dante.
Importantissimo il confronto costante con gli altri quartieri all’interno nella Consulta, recentemente rinnovata.
Il Direttivo in carica dichiara: “Mettiamo nelle mani della cittadinanza un organismo civico completamente rinnovato nei metodi e negli obiettivi che è stato adottato come modello da molti Quartieri e Frazioni negli ultimi anni. Uno statuto innovativo e inclusivo apre le porte alla cittadinanza, che può trovare nel Comitato uno strumento straordinario di impegno civico. In un’epoca nella quale ci si affretta a definirsi apolitici, non rendendoci conto che ogni scelta che compiamo è politica, il nostro invito va in primis a giovani e donne del quartiere per dare linfa nuova alla palestra della nostra comunità”
Entro domenica 20 ottobre alle 23,59 è possibila candidarsi, mentre il 24 novembre si svolgeranno le elezioni.
Per qualsiasi informazione esiste il sito ufficiale del Comitato