Omicidio stradale |
Altre News
/
Cronaca
/

Condannato a 8 mesi l’automobilista che investì un ciclista a Sommariva del Bosco

12 ottobre 2024 | 08:34
Share0
Condannato a 8 mesi l’automobilista che investì un ciclista a Sommariva del Bosco
La bicicletta a tre ruote sulla quale si trovava il ciclista investito

Un pensionato di 74 anni è stato condannato a otto mesi di reclusione, con pena sospesa, per aver causato la morte di un ciclista 88enne a Sommariva del Bosco. L’incidente, avvenuto lo scorso gennaio, è stato causato da una distrazione al volante.

Un tragico incidente avvenuto lo scorso 20 gennaio ha portato alla condanna di un automobilista per omicidio stradale. Lucio Toma, un ex militare dell’Aeronautica di 88 anni, venne investito mentre percorreva su una bicicletta-triciclo una strada provinciale a Sommariva del Bosco e a seguito dello scontro perse la vita dopo cinque giorni di ricovero all’Ospedale di Savigliano. L’automobilista che l’aveva investito, un 74enne di Sanfré, non avrebbe mantenuto la distanza di sicurezza, tamponando violentemente il ciclista e trascinandolo per diversi metri.

L’imputato, comparso mercoledì scorso davanti al Giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Asti, ha patteggiato la pena di otto mesi di reclusione, con la sospensione condizionale, e la contestuale sospensione della patente di guida per lo stesso periodo.

Le indagini, condotte dai Carabinieri di Sommariva del Bosco, avevano evidenziato la responsabilità esclusiva dell’automobilista, che non si sarebbe accorto della presenza del ciclista a causa di una distrazione al volante. “La condanna – sostiene lo Studio3A-Valore Spa che ha assistito i parenti della vttima – rappresenta un primo passo verso la giustizia per i familiari di Lucio Toma, ma non potrà mai restituire loro il loro caro”.

L’incidente è in ogni caso un drammatico monito sulla necessità di rispettare le regole della strada e di prestare sempre la massima attenzione alla guida, soprattutto in presenza di utenti deboli come i ciclisti. L’appello è quindi rivolto a tutti gli automobilisti perché guidino in modo prudente e responsabile, evitando comportamenti a rischio che possono avere conseguenze tragiche.