Confcommercio Cuneo: un nuovo treno per rilanciare il turismo
Si è svolto mercoledì presso la sede di Confcommercio – Provincia di Cuneo un importante incontro volto a discutere e promuovere il progetto turistico-enogastronomico “Treno delle Meraviglie” sulla tratta Cuneo-Nizza. Tra i partecipanti anche i rappresentanti di Arenaways Longitude Holding
Un nuovo treno per rilanciare il turismo in provincia di Cuneo. Presso la sede di Confcommercio si è svolta mercoledì un importante incontro che ha riunito attori chiave del territorio, tra cui rappresentanti di Arenaways Longitude Holding, la sindaca di Cuneo e gli amministratori della Val Vermenagna, DMO Visit Piemonte, CCIAA, Atl Cuneo, Cönitours e l’Associazione Albergatori.
Al centro dell’attenzione il progetto “Treno delle Meraviglie”, un’ambiziosa iniziativa che punta a rivalutare la storica linea ferroviaria Cuneo-Nizza, trasformandola in un’attrazione turistica unica nel suo genere. Il treno, nelle intenzioni dei partecipanti alla riunione, non sarà solo un semplice mezzo di trasporto, ma un vero e proprio veicolo per promuovere le bellezze paesaggistiche, enogastronomiche e culturali del territorio.
“La nostra organizzazione – ha sottolineato Luca Chiapella, presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia-della provincia di Cuneo – in collaborazione con l’Atl del Cuneese e il Cônitours appoggiò convintamente la raccolta di voti organizzata dal Fai, Fondo per l’Ambiente Italiano, grazie alla quale la strada ferrata vinse la X edizione dei “Luoghi del Cuore. Il progetto “Gusto tra i Binari” va in quel senso e vuole promuovere e valorizzare la storica linea ferroviaria, creando un’esperienza di viaggio unica, che combini il fascino dei paesaggi mozzafiato con l’eccellenza del territorio”.
“Quello organizzato – continua Chiapella – vuole essere il primo di una serie di incontri grazie ai quali creare un prodotto turistico innovativo, attrattivo di visitatori da tutto il mondo, che offra un’esperienza indimenticabile, unendo bellezza naturale, cultura e tradizione”.
Da parte sua, Matteo Arena, CEO Arenaways ha detto: “Vorrei porgere i nostri più sentiti ringraziamenti a Confcommercio della provincia di Cuneo per averci invitati a prendere parte oggi a questo incontro con i Sindaci, amministratori locali e gli stakeholder. Il Treno delle Meraviglie è un collegamento unico al mondo e sentito dall’utenza e dalla comunità della zona, sarebbe un onore poter contribuire alla sua rinascita con i nostri convogli e il nostro stile rail different. Siamo, infatti, persuasi che il treno sia uno dei mezzi chiave per la mobilità del futuro, data la sua assoluta unicità, accessibilità e sempre crescente sostenibilità; ma soprattutto crediamo che i collegamenti turistici debbano poter beneficiare della miglior qualità e innovazione possibile”.