Cosa fare oggi (domenica 13 ottobre) in provincia di Cuneo: gli eventi

13 ottobre 2024 | 05:41
Share0
Cosa fare oggi (domenica 13 ottobre) in provincia di Cuneo: gli eventi
Mercantico a Saluzzo

A Cuneo Oktoberfest, luoghi comuni e giardini. Ormea ritrova i frutti, Fossano si colora, e Bagnolo è agricola. Cece a Nucetto, Bagna Caöda a Faule, marrone a Roccavione, castagna a Cervasca e Garessio, bergè a Rocca de’ Baldi e crin a Lesegno. Antiquariato a Saluzzo, polenta a Bra, vegan a Mondovì, autunno a Piasco, mentre ad Alba c’è sua maestà il Tartufo Bianco…

Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 13 ottobre scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo si conclude il terzo ed ultimo weekend del Paulaner Oktoberfest Cuneo.

Inoltre a Cuneo, alle 17 presso lo Spazio Incontri di Fondazione CRC nell’ambito del “Festival dei Luoghi Comuni”, ci sono il ciclista Alan Marangoni e il giornalista Filippo Cauz per l’incontro “L’importante è far vincere un tuo compagno, poi magari un giorno, l’ultimo, tocca a te”. Ingresso gratuito previa prenotazione su eventbrite. Info: tel. 349.7528085 – info@festivaldeiluoghicomuni.it.

Infine a Cuneo, a villa Oldofredi Tadini dalle 10.30 sono organizzate visite speciali in occasione della riapertura dei “Giardini della Granda”. I visitatori vengono accolti dagli attuali proprietari, discendenti degli Oldofredi Tadini, che vi risiedono tuttora. Il prezzo d’ingresso è 8 euro, gratuito per i minori di 10 anni e la prenotazione è obbligatori. Info: tel. 335.5640248 – info@villaoldofreditadini.it.

A Borgo San Dalmazzo, all’Auditorium Civico alle 17.30 nell’ambito di “Un sipario tra cielo e terra”, c’è “Pulcetta dal naso rosso”. Pulcetta di mestiere faceva il clown, il pagliaccio, quello che fa ridere. Nel circo dove lavorava, faceva ridere i piccoli, faceva ridere i grandi, gli arrabbiati, quelli stanchi, quelli allegri, proprio tutti. Un giorno però, accadde qualcosa di inaspettato, qualcosa che avrebbe cambiato per sempre la vita del circo: Pulcetta aveva perso… il naso rosso! Bisognava assolutamente ritrovarlo! Un lungo viaggio per scoprire che il Naso Rosso era sempre stato vicino a lui in ogni momento, in ogni istante del suo ballare, del suo cantante, del suo ridere. Pulcetta è uno spettacolo per attore, teatro di figura, danza e musica dal vivo. In fondo è la parabola del viaggio che ognuno di noi, che sia bambino o adulto, fa, per continuare a crescere. Dai 4 anni. Info: tel. 347.9844570 – biglietteria@melarancio.com.

A Roccavione c’è la Sagra del Marrone. Per le vie del paese: dalle 9 “Mercatino Tradizionale” a cura del Circolo San Telmo e degli ambulanti; “Mercatino dell’Usato” a cura dei bambini; Mostra di Pittura; Mostra Fotografica ” II Memorial Ornella Ferrari”; Mostra di modellismo di Mauro Abrate e realizzazione di sculture in legno di Fabrizio Ciarma in arte “Barba Brisiu”; Prezzemolo (truccabimbi), “Luna Park e Goloseria” con Luca d’Burg e Zippi; “Primo raduno nazionale della Castagna” a cura del Vespa Club Bisalta;”Giro Pony” a cura di Hobby Horse e “Rescontre di Sonaires” a cura di Sergio Berardo. Presso i Campi Sportivi: dalle 9,30 Torneo di calcio bambini; alle 14,30: “Giro in Mongolfiera” a cura di John Aimo Balloons Sas. Presso “Bugialà”; alle 11 Transumanza pecore con Giuseppe Rocchia e Elisa Rigaudo. Info: prolocoroccavione@gmail.com.

A Cervasca nuova edizione della castagnata con una tre giorni di attività tutta dedicata al prodotto autunnale per eccellenza: la castagna. Dal mattino, svuota solai e mercatino per bambini e ragazzi in piazza dottor Bernardi. Dalle 9 alle 19, bancarelle lungo le vie di Cervasca con cantine, birrifici, vendita di caldarroste e performance della banda musicale. Alle 10, 11, 14.30. 15.30 e 16.30 navetta gratuita per la visita al Santuario degli Alpini. Alle 12.15 premiazione del concorso “La cura del bosco”. Inoltre esposizioni dei lavori degli alunni dell’I.C. e della scuola dell’infanzia “Sorelle Parola” presso il gazebo della Croce Rossa di Caraglio e le attività di ballo liscio con l’orchestra “Loris Gallo”.Info: tel. 0171 684 811 – prolococervasca@gmail.com.

A Boves, in frazione Fontanelle, c’è la Festa dei Santi Coronati.

A Villar San Costanzo nuova occasione di visita con i Volontari per l’Arte al Santuario di San Costanzo al Monte e alla chiesa parrocchiale San Pietro in Vincoli dalle 14.30 alle 17.30. Non è richiesta la prenotazione, la visita a San Costanzo al Monte costa 3 euro, quella alla chiesa di San Pietro in Vincoli 1 euro. Info: tel. 0171.902087 – info@comune.villarsancostanzo.it.

A Busca, nell’ambito della giornate Fai d’autunno, visita agli affreschi svelati di Villa Bafile e alla torrefazione Excelsior con un viaggio sensoriale nel mondo del caffè. Info: www.giornatefai.it.

Inoltre a Busca, al Teatro civico alle 15 e alle 18, spettacolo dei clown di Eso per bambini e famiglie. Ingresso con offerta libera.

A Chiusa di Pesio, dalle 15 alle 18 al Museo “Avena” in occasione di “F@Mu – La giornata nazionale delle Famiglie al Museo”, visita guidata alla mostra “Bastoni da passeggio, utilità e prestigio” con il professor Borsarelli. Info: tel.  0171.734990 – valle.pesio@gmail.com.

A Margarita, dalle 10.30 alle 17.30, è aperto il castello con il suo parco alla francese. Il palazzo fu edificato da Antonio Solaro, primo conte di Margarita, su progetto dell’Achitetto Tosetti e terminato dal figlio Giuseppe Maria nel 1680. A completare l’opera un magniloquente parco alla francese, proposto da un allievo di LeNotre. In seguito organizzato e modificato secondo le mode correnti, testimonia il suo uso nei secoli. Il giardino prevedeva e tuttora conserva diversi ambienti, ciascuno studiato per avere caratteristiche peculiari di natura storica, botanica ed ambientale. Sono presenti alcune piante secolari di pregio, quali un Cedro del Libano di circa 300 anni, il coevo Taxus Bacchata ed un Cedro Deodara.  Possibilità di fare visite guidate ogni ora. La prenotazione non è necessaria. Info: tel. 388.0506507 – castellodellamargarita@gmail.com.

A Mondovì c’è “Autumnus Caraxonensis” che compie 20 anni. Nelle vie e nelle piazze dello storico borgo cittadino di Carassone, frazione di Mondovì con l’esposizione di opere di frutto del talento, della passione e dell’ingegno. Inoltre, presso il Centro Anziani di Carassone dalle 14.30, ogni mezz’ora, proiezione del film “Momenti di storia carassonese”. Info: tel. 339 3853 639 – iatmondovi@visitcuneese.it.

Inoltre a Mondovì dalle 18 alle 19.30 tornano gli incontri di Filosofia di Comunità organizzati nella sua sede di MondoQui in Stazione o, tempo permettendo, nei vicini giardini pubblici adiacenti a piazza Franco Centro. L’ultimo incontro a la forma di una cena vegana un po’ particolare organizzata al Caffè Sociale della Stazione e si intitola “Mangiare pensando”. 

Sempre a Mondovì, nell’ambito delle Giornate FAI d’Autunno, si possono scoprire insieme tre luoghi emblematici della storia della città: la cattedrale di San Donato e il suo tesoro, il complesso conventuale di Nostra Donna e il Teatro Sociale, oltre alla fabbrica ECAT, la funicolare, le meridiane sulla facciata del Collegio dei Gesuiti, la Sinagoga e il Teatro sociale. Info: info@fondoambiente.it.

Infine a Mondovì, al Teatro Baretti alle 20, una delle ultime prove della prima esecuzione assoluta della versione italiana dell’opera Folon del compositore Nicola Campogrande e del librettista Piero Bodrato. Ne sono protagonisti un gruppo di giovani e bravissimi solisti, l’Orchestra del Sistema Scuole di Musica AMR e il coro di voci bianche del Civico Istituto di Musica “Giuseppe Verdi” di Asti e della Scuola Comunale di Musica di Mondovì sotto la direzione di Maurizio Fornero. La regia è di Maria Paola Viano, affiancata dall’assistente alla regia Ilaria Tasso. Le scene, i costumi e il trucco sono opera degli allievi e delle allieve dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, coordinati dai docenti Massimo Voghera, Arminda Falcione e Giovanna Fiorentini. Info: tel. 0174.46101 – scuolacomunalemusica@academiamontisregalis.it.

A Roburent, a partire dalle 9 presso il campo sportivo, c’è la 18° Fiera del Buon Gusto e della Tradizione. Dalle 9 bancarelle di prodotti tipici per tutta la giornata con truccabimbi, trampoliere, sculture di palloncini. Alle 10 l’associazione Radunando organizza con il patrocinio dell’amministrazione comunale, il “ritrovo di auto storiche e sportive”. Alle 10.30 “Castabike”, appuntamento per un giro in e-bike con accompagnatore Regione Piemonte. Alle 10.30 S. Messa nella Chiesa Parrocchiale di San Siro a Roburent. Alle 12.30 pranzo presso la tensotruttura: polenta, raschera e un dolce tipico. Alle 14.30 “Castagne e vino”, distribuzione con offerta libera e banchetto con i dolci della tradizione, castagne al rum, frittelle di mele, castagnaccio e torta di castagne e mele. Info: tel. 349.5526104 – prolocoroburent@tiscali.it.

fiera buon gusto e tradizione roburent

A Roccaforte Mondovì, in frazione Lurisia, c’è la Cena della Castagna.

A Ceva, il Forte, testimonianza storica di valore notevole nel campo dell’architettura militare e nel sistema fortilizio piemontese, è aperto al pubblico.

A Garessio c’è la festa della Castagna Garessina. Alle 15 inizia la Castagnata con un mercatino presso il Borgo Maggiore (Piazza Carrara). Inoltre partenza per escursioni con guide regionali (per info e prenotazioni: 335 621 4395) e per delle visite guidate alla scoperta del borgo mediovale (per info e prenotazioni 0174 192 4782). Alle 16 presentatzione del libro “I mondi di Zara” di Paola Gula e una piccola esposizione delle opere dell’artista Christian Costa in Piazza San Giovanni.  Info: tel. 334.315 9533 – turismo@comune.garessio.cn.it.

A Ormea c’è “Ormea dai frutti ritrovati”. Nel centro storico, a partire dalle 9 e per tutto il giorno, mostra mercato di prodotti della terra e loro derivati, coltivati e lavorati rispettando la salute e l’ambiente. Tra le bancarelle musica e allegria grazie all’animazione del Rosamunda Folk Duo. Info: tel. 389.2559948 – dacquaediferro@gmail.com.

Lesegno celebra la seconda edizione della “Sagra del crin”. Un evento creato per fare tornare sulle tavole un antico prodotto ricavato dal maiale, la balüva, che un tempo era alla base dell’economia di Lesegno e di tutto il territorio circostante. Questo tipica leccornia si produceva aggiungendo alla pasta dei cotechini il guanciale ed un mare di spezie, il tutto era poi insaccato e legato stretto. La Balüva si consumava il giorno della trebbiatura del grano, dopo averla fatta bollire per un paio d’ore e tagliata a fette, come segno di festa e amicizia. Info: tel. 0174 770 34 – info@crin.it – www.crin.it.

crin lesegno

A Frabosa Soprana c’è “Castagne e Coltelli”, tradizionale evento ricco di appuntamenti per grandi e piccini, organizzato dalla Pro Loco. Alle 16 di fianco alla farmacia (via Vittorio Emanuele III) Sarah Cogni e Roberta Dho introducono l’autrice e insegnante Cinzia Pennati, con il suo “In famiglia tutto bene” (secondo appuntamento dell’edizione autunnale del festival letterario “Montagne di Carta”). Dalle 9 alle 19 mercatino del dolce e del salato, con presentazione di prodotti tipici locali distribuiti su piazza Marconi, piazza del Municipio e nelle vie del paese; mostra dei coltellinai della provincia di Cuneo e visita al laboratorio del coltelli e all’esposizione dei ferri taglienti presso l’antico laboratorio di coltelleria; distribuzione di caldarroste e giochi popolari in piazza Benso.​ Info: tel. 0174 244 010 – iatfrabosasoprana@visitcuneese.it.

A Nucetto c’è la Festa del Cece di Nucetto.

A Viola c’è “Colori e sapori d’autunno”, giunta alla diciannovesima edizione. Dalle 10, nelle vie del centro storico, mercatino di prodotti tipici e artigianali, presentazioni di libri, proiezione di filmati, materiale fotografico e animazione musicale. Dalle ore 15, invece, la grande castagnata. Ingresso libero. Info: tel. 0174.73121 – viola@ruparpiemonte.it.

colori e sapori viola

A Fossano c’è Coloratissimo Autunno. Dalle 7 alle 12 Mercatino dei piccoli animali. Dalle 9 alle 18.30 Mostra Mercato dei prodotti del territorio con Coldiretti, Campagna Amica e Slow Food Fossano e Show cooking del laboratorio del pesto con degustazioni gratuite di prodotti tipici liguri. Dalle 11 alle 16 percorso gastronomico “Sapori d’Autunno” a cura del Borgo Romanisio e delle frazioni di Fossano. Alle 12.30 Asta Benefica della frutta e della verdura esposta Info: tel. 0172.699618 – iatfossano@visitcuneese.it.

Inoltre a Fossano 39ª edizione della “Strafossan”, camminata non competitiva a scopo benefico che richiama ogni anno migliaia di partecipanti sul percorso di 6 km nelle suggestive vie della città. Info: www.strafossan.it.

Inoltre a Fossano prosegue la rassegna “Domenica, musica!” della Fondazione Fossano Musica che ospita all’interno della suggestiva cornice di Palazzo Burgos il concerto del duo composto da Gianluca Littera (armonica) e Fabio Gorlier (pianoforte). Il duo accompagns il pubblico in un viaggio musicale, proponendo un ricco programma con brani di Gordon Jacob, di Gabriel Fauré, di Alan Hovhaness per poi concludere con pezzi di Morricone e di Piazzolla. Info: tel. 0172.60113 – info@fondazionefossanomusica.it.

A Saluzzo, dalle 8 alle 18 nel centro cittadino, c’è “MercAntico”  dell’Antiquariato minore e dell’usato. Decine di espositori protagonisti lungo le vie e tra i caffè che raccontano la bellezza di un borgo affascinante. Oggetti, mobili e arredamento per la casa torneranno a invadere le vie pedonali per gli appassionati del vintage e del collezionismo. Info: tel. 0175 43527 – info@fondazionebertoni.it.

Inoltre a Saluzzo, al Museo Civico Casa Cavassa alle 16, “Musica tra le pagine – FAMU 2024”. In occasione della rassegna Giochi di incontro tra i palazzi saluzzesi nell’ambito del progetto ALLIN – Cultura per crescere, gli enti culturali della Città di Saluzzo propongono diversi incontri per famiglie. Per la FAMU – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, Casa Cavassa apre le sue porte ai più piccoli che potranno vivere fantastiche avventure in musica accompagnati dalle educatrici della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo. Attività gratuita, dedicata a famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni. Info: tel. 0175.211452 – biblioteca.saluzzo@itur.it.

Al Castello della Manta, per le Giornate FAI di Autunno, la visita si trasforma in un salto indietro nel tempo: le sale, gli affreschi e le persone che hanno abitato il castello nei secoli vengono narrati grazie ad accompagnatori di eccezione, gli studenti del Liceo G.B. Bodoni di Saluzzo e del Liceo Peano Pellico di Cuneo. La durata della visita è di circa 45 minuti. Per coloro che desiderano una visita più approfondita, “Meraviglie ritrovate” è la speciale visita tematica che narra i cambiamenti e i restauri degli ultimi 38 anni, a partire dalla Sala Baronale fino ai recenti interventi nella parte cinquecentesca del Castello. La durata della visita è di circa 60 minuti. Per chi è iscritto o si iscrive al FAI, una rilassante passeggiata all’aperto condurrà adulti e bambini a scoprire le storie e le curiosità che nascondono gli alberi del giardino. Al termine della visita si possono assaggiare e acquistare prodotti a Km 0. Info: info@fondoambiente.it.

A Bellino, in località Liero d’Eimà alle 12, “Cuori liberi”, pranzo e proiezione del film costo € 35. Info: tel./whatsapp 349.1442680.

A Costigliole Saluzzo, a Palazzo Sarriod de la Tour alle 16, “Lo viatge da Narbonne a Narbona”, presentazione del libro di Franco Canavera. Ingresso libero

A Bagnolo Piemonte c’è la quattordicesima “Rassegna agricola e del cavallo”: tre giorni di musica, spettacoli equestri, buon cibo, esposizioni di animali di fattoria, antichi mestieri trattori d’epoca…un vero tuffo nelle tradizioni del passato. Dalle 9 e per tutta la giornata, esposizione di bovini, caprini e tutti gli animali di una classica fattoria, rappresentazioni di antichi mestieri, trattori e macchinari agricoli d’epoca, artigianato, prodotti agricoli. Alle 10 Trekking a cavallo per le colline bagnolesi e raduno auto d’epoca. Alle 11 pic-nic anni 50 con il tuo cane, ritrovo e partenza dai giardini Fabrizio De Andrè. Dalle 14.30 in piazza Senatore Paire, Street food e Gran Galà equestre un pomeriggio di spettacoli equestri a cura dei circoli equestri locali.Info: tel. 347.8907974 – associazionelagent@gmail.com.

agricola bagnolo

A Faule c’è la Festa della Bagna Caöda. Alle 15 laboratorio per bambini. Alle 16 apertura mostre. Alle 19.30 cena con Bagna Caöda. Dalle 21 concerto live con “Groove Jet Band”. Info; tel. 371.5866641 – prolocofaule@gmail.com.

A Paesana, dalle 10 presso il rifugio Pian Munè, c’è “Ti salvo io”, una giornata interamente dedicata all’insegnamento delle pratiche salvavita per adulti ma soprattutto per i bambini. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Monviso Salvamento, Cinofili Valli del Monviso e Sicurezza-Soccorso Valli del Monviso, offre dimostrazioni e attività formative. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Info: tel. 328 6925406 – info@pianmune.it.

A Piasco c’è la Sagra d’Autunno con mostre, prodotti tipici, bancarelle e negozi in piazza il tutto condito con spettacoli di magia, divertimento per i più piccoli e live music per le vie del paese. Pranzo con la tradizionale polenta di Pignulet e, alle 19, un boccone in compagnia con tagliere di salumi, pasta e dolce. Infine il liscio con “Maurizio e la Band”, a partire dalle 21. Info: tel. 348 7081 796 – proloco@piasco.net.

A Savigliano, a Palazzo Taffini alle 17, “Ensemble Fabbrica del Pensiero” in concerto con “I suoni della tradizione”. Sul palco Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin alle fisarmoniche, Beatrix Graf e Marco Milelli ai clarinetti accompagnano il pubblico in un viaggio emotivo, con brani da Francois Coupertin a Johann Sebastian Bach e ancora da Astor Piazzolla a Ennio Morricone. Ingresso a pagamento, comprensivo di aperitivo a fine spettacolo. Info: tel. 335.5299411 – segreteria@amicimusicasavigliano.org.

Inoltre a Savigliano, nell’ambito delle Giornate FAI d’Autunno, possibilità di visitare il Villino Fruttero e Casa Flesia. Info: www.giornatefai.it.

museo ferroviario savigliano

Inoltre a Savigliano, al Museo Ferroviario Piemontese, una giornata all’insegna del gioco e dell’allegria. Alle 10 “Crea il tuo treno… amico dell’ambiente!” Con il materiale di recupero fornito. Visita guidata, laboratorio creativo con “Voci di Mamme” (età 4-12 anni). Inoltre dalle 15 “Macchinisti di modellini per un giorno!”: i bambini possono manovrare i modellini dei treni sui meravigliosi plastici del Museo. Posti limitati. Prenotazione: savigliano@museoferroviariopiemontese.it.

Ad Alba si conclude il primo weekend della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba. Info: www.fieradeltartufo.org.

A Bra, in Piazza Caduti per la Libertà dalle 10, torna “Visionaria”, action art event tra arti performative e danza contemporanea, nella cornice suggestiva delle sale affrescate di Palazzo Mathis; per una giornata di immersione nella sperimentazione fisica e visiva. A cura di Monica Secco e sostenuta dall’associazione Artemovimento. Info: info@artemovimento.org – www.artemovimento.org.

Inoltre a Bra, in occasione di “FAMU – Giornata nazionale delle famiglie al Museo” sono aperti gratuitamente Palazzo Traversa, Museo Craveri, La Zizzola, Museo del Giocattolo. Info: www.turismoinbra.it.

Infine a Bra, sotto l’ala di piazza Giolitti a partire dalle 12.30, c’è la Polentata degli Alpini.

polentata alpini bra