Cosa fare oggi (domenica 20 ottobre) in provincia di Cuneo: gli eventi

20 ottobre 2024 | 06:08
Share0
Cosa fare oggi (domenica 20 ottobre) in provincia di Cuneo: gli eventi
Fossano - Mercatino dell'Antiquariato e del Collezionisamo

A Cuneo Marrone, giardino, mostra e trifole. Antiquariato a Fossano e Ormea, Sant’Anna a Mondovì, castagna a Demonte, Garessio, Pamparato e Venasca. Cupeta a Torre Mondovì, tartufo ad Alba, giochi a Farigliano, autunno a San Damiano Macra, forte a Ceva, libri a Bossolasco, Paesanainpiazza, Nuto Revelli a Savigliano…

Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 20 ottobre scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo c’è la Fiera Nazionale del Marrone che promuove il castagno da frutto e da legno ed è considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia. Tanti i produttori e gli stand dedicati alla gastronomia, da via Roma a piazza Galimberti con tanti eventi collaterali. Info: www.marrone.net.

Inoltre a Cuneo, a villa Oldofredi Tadini dalle 10.30 sono organizzate visite speciali in occasione della riapertura dei “Giardini della Granda”. I visitatori vengono accolti dagli attuali proprietari, discendenti degli Oldofredi Tadini, che vi risiedono tuttora. Il prezzo d’ingresso è 8 euro, gratuito per i minori di 10 anni e la prenotazione è obbligatori. Info: tel. 335.5640248 – info@villaoldofreditadini.it.

Sempre a Cuneo, presso Palazzo Santa Croce a Cuneo (Via Santa Croce 6) dalle 10 alle 19, ultimo giorno di apertura della mostra “La caravane des animaux” dell’artista Charline Montagné. La mostra presenta un’installazione unica composta da 10 coppie di sculture animale/umano realizzate in porcellana e gres bianchi e neri, disposte su una sezione di tronco d’albero illuminata e sormontata da una sospensione di rami, con quattro fonti luminose. Le sculture di animali in porcellana bianca e bambini in porcellana nera, posizionate su un tavolo di legno, creano una processione visiva che evoca un viaggio o una migrazione. La luce radente proietta ombre sulla parete, amplificando l’effetto atmosferico e dando vita a una savana astratta composta da rami sospesi. In primo piano, una grande scultura di un primate osserva una bambina che la guarda, evocando un gioco di specchi tra l’umanità e il regno animale. Info: info@grandarte.it.

Infine a Cuneo, al Cinema Monviso alle 18.30, è possibile vedere il film “Trifole – Le radici dimenticate”, ambientato nelle Langhe con la presenza in sala del regista Gabriele Fabbro e dell’attrice protagonista Ydalie Turk, che introducono la pellicola. I due sono accompagnati dai membri dell’orchestra sinfonica Bartolomeo Bruni.

A Busca c’è “Sulle tracce di Francesco – la storia del Convento dei Capuccini”, con visite guidate teatralizzate con i giovani attori dell’Ass. “Mangiatori di nuvole” che comprendono anche una passeggiata al Ponte Stretto, storico acquedotto buschese. Le visite, a partecipazione gratuita, partono alle 14, 15, 16 e 17 dal Parco Museo dell’Ingegno. Prenotazione obbligatoria. Info: tel. 353 4694406 – ecomuseobusca@gmail.com.

francesco busca

A Boves, in frazione Fontanelle, prosegue la Festa dei Santi Coronati.

A Beinette Messa e castagnata per l’inizio dell’anno catechistico.

A San Damiano Macra c’è la Festa d’Autunno. Dalle ore 9 e per tutta la giornata ha luogo la “Fiero di Quatre – mostra mercato di prodotti locali” e della tradizione montanara in piazza Caduti con animazione musicale itinerante dei “Musica e Folklore della Granda”. Presentazione itinerante del libro di Giorgio Einaudi “Il rio alto o l’alto ri(v)o. La borgata Rio di San Damiano Macra in valle Maira. Ritrovo alle 9 dal parcheggio dietro gli impianti sportivi di S. Damiano, alle 9.30 partenza camminata dal Pellerin (ala comunale) della durata di circa 3 ore. Alle 11.15 Messa nella chiesa parrocchiale S.S. Cosma e Damiano animata dal coro Girotondo di Voci. Dalle 12.30 pranzo d’autunno presso gli impianti sportivi in locali riscaldati. Dalle ore 15.00 Balli occitani con i QuBa Libre sotto il Pellerin. Numerose le attività organizzate per bambini come “falconiere per un giorno”, “costruiamo uno spaventapasseri” e “il sapone alla lavanda”. Laboratori a cura della fattoria didattica della valle Susa – Bim Bum Baam. Esposizione di oggetti in legno, dimostrazione di falegnameria al tornio dell’associazione Chainsaw Carving. Saranno presenti i vigili del fuoco volontari con Grisulandia. I pescatori di San Damiano Macra, e la Fipsas Cuneo, faranno dimostrazioni di avvio alla pesca e ripopolamento ittico. Passeggiate per bambini con i cavalli dell’allevamento Merens de la Rocha, divertimento con i gonfiabili. Dalle 17, nel salone parrocchiale, Pluf! gioco da tavola per scoprire il territorio della valle Maira. Castagne, frittelle e vin brûlé per tutti. Info: tel. 339.8859 500 – prolocosandamianomacra@gmail.com.

Margarita, dalle 10.30 alle 17.30, è aperto il castello con il suo parco alla francese. Il palazzo fu edificato da Antonio Solaro, primo conte di Margarita, su progetto dell’Achitetto Tosetti e terminato dal figlio Giuseppe Maria nel 1680. A completare l’opera un magniloquente parco alla francese, proposto da un allievo di LeNotre. In seguito organizzato e modificato secondo le mode correnti, testimonia il suo uso nei secoli. Il giardino prevedeva e tuttora conserva diversi ambienti, ciascuno studiato per avere caratteristiche peculiari di natura storica, botanica ed ambientale. Sono presenti alcune piante secolari di pregio, quali un Cedro del Libano di circa 300 anni, il coevo Taxus Bacchata ed un Cedro Deodara.  Possibilità di fare visite guidate ogni ora. La prenotazione non è necessaria. Info: tel. 388.0506507 – castellodellamargarita@gmail.com.

A Sambuco, il Centro di Documentazione di Sambuco è aperto dalle 14 alle 18 per consentire la possibilità di visitare la mostra permanente dedicata alla Baìa di Sambuco e la mostra Dandelion: tempo di bourrée, ideata da Espaci Occitan e La Fabbrica dei Suoni e nata dalle 1000 tavole grafiche dipinte
ad acquerello e trasformate in animazione dall’artista Elisa Talentino, percorso articolato tra strumenti e balli, fiori, animali, cultura e lingua d’oc. Inoltre il Centro ospita BIBLIODÒC – Sezione lingua d’oc, una piccola biblioteca volante dedicata ai vocabolari e saggi di morfologia e grammatica occitani; dallo storico Lou saber di Bellino al recente L’occitano dell’Alta Valle Stura, dal Grande Dizionario della lingua d’oc curato da Sergio Gilardino al Dizionario italiano-occitano edito da Espaci Occitan, da Lou tresor dou Felibrige di Mistral al Dictionnaire occitan français di Louis Alibert, fino a quella dedicata alla parlata di Guardia Piemontese. I visitatori hanno così’ modo di consultare lessici, vocabolari e saggi sulle varietà delle valli e del territorio occitano transalpino. Info: www.espaci-occitan.org.

A Demonte, in frazione Festiona, castagnata di solidarietà in favore di Proposta 80, Società Cooperativa Sociale per la realizzazione di progetti inclusivi sul territorio. Come per gli anni scorsi, oltre alla distribuzione di “Mundai” vengono organizzati dei giochi di abilità per adulti e bambini, il pozzo di San Patrizio, la stima del peso, i pacchi sorpresa, il pane fatto al forno frazionale e mille altre sorprese. Info: tel. 0171.955903 – ufficioturistico@comune.demonte.cn.it

castagnata festiona

A Mondovì torna la Festa dei Popoli: cibo, musica e partecipazione.

Inoltre a Mondovì iniziativa della Comunità dei Padri Filippini, che, nella chiesa a Breo, Santuario del Santissimo Nome di Maria (Chiesa di S. Filippo), ospitano le reliquie di Sant’Anna conservate nel Santuario alpino di Vinadio. Alle 7.30 la preghiera di Lodi, alle 8 ed alle 9,30 la Messa, alle 17.30 il Vespro solenne con benedizione, alle 18 la Messa, alle 20,30 la Veglia di preghiera. Info: tel. 0174.42653 – info@sanfilippomondovi.it.

A Ormea c’è “Artigianato, che passione!”, mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici lungo le vie del centro storico. Ingresso libero. Info: tel.  338.6571053.

Inoltre a Ormea, nelle ex-Scuole di via Dott. Bassi dalle 14, c’è “Ambarabà Ricicloclò”, laboratorio di educazione ambientale dedicato ai più piccoli. Si gioca parlando di ambiente, con attività educative rivolte alla sensibilizzazione dei bambini nel  rispetto di ciò che ci circonda, ovvero l’ambiente. Un quiz dedicato a come gestire i rifiuti, nella loro differenziazione di raccolta, per abituare da subito a piccoli gesti di quotidianità che fanno la differenza. C’è anche la staffetta del riciclo e i bambini possono divertirsi a creare un piccolo lavoretto sul Pianeta Terra, in un’ottica di riuso e quindi di sostenibilità. A seguire non manca la merenda e, presso il Nuovo Cinema Ormea, alle 16:30 proiezione del film “Elemental”, con il quale si conclude una giornata di riflessione su temi importanti. Info: tel. 389 2559 948 (prenotazione attività).

riciclo ormea

Al Castello di Rocca de’ Baldi appuntamento con le “Istantanee di Storia” dedicate alla millenaria famiglia dei Morozzo marchesi della Rocca e di Bianzé. Durante la visita-conferenza dal titolo di “La famiglia Morozzo a Rocca de’ Baldi” la visita al Castello è arricchita da una passeggiata nel borgo dove si vive un’atmosfera d’altri tempi e si ritrovano numerose tracce del passato medievale spesso nascoste agli occhi più distratti. La visita è completata dall’eccezionale apertura del Museo Militare di Rocca de’ Baldi che ci ricorda i grandi eventi della storia d’Italia, dal periodo francese alla seconda guerra mondiale, soffermandoci in particolare sugli eroi della famiglia Morozzo. Le visite si tengono alle 14:45 e alle 17. Ingressi e visita-conferenza: Intero 10 euro – Ridotto 7,50 euro tra i 7-17 anni – 5 euro Ridotto Abbonamento Musei Piemonte, residenti, disabili e accompagnatore – Gratuito minori di 7 anni. Info: tel. 351 9568 945 (domenica) – info@cuneoalps.it.

Ceva, il Forte, testimonianza storica di valore notevole nel campo dell’architettura militare e nel sistema fortilizio piemontese, è aperto al pubblico.

A Pamparato, in frazione Valcasotto a partire dalle ore 14.30, c’è la “Valcastagnata” con distribuzione delle caldarroste, accompagnate da un bicchiere di buon vino e musica. Info: tel. 0174.351113 – amicidivalcasotto@gmail.com.

A Garessio proseguono i festeggiamenti per la castagna garessina con appuntamenti gastronomici, presentazioni di libri, cinema, eventi all’aperto e tanto altro. Alle 12 pranzo del margaro. Alle 14 castagnata, mercatino e giochi per bambini. Info: tel. 334.3159533 – turismo@comune.garessio.cn.it.

castagna garessina

A Torre Mondovì in frazione Piazza la Sagra della Cupeta entra nel vivo con la giornata di Fiera-mercato, tra prodotti tipici locali, bancarelle, attrezzi agricoli. Inoltre pedalata in e-bike (partenza dalle 9.30 a Torre Piano, presso la panchina dell’Unicorno: iscrizione 20 euro comprensiva di pranzo) e camminata, in partenza alle 10.30 da Torre Piazza (costo 15 euro, compresivo di pranzo). Alla stessa ora partenza della pedalata inclusiva (gratuita) con la special bike “Tuttinsella” riservata alle persone con disabilità. Alle 10 il momento istituzionale, con il taglio del nastro e il saluto delle autorità, mentre alle 12.30 c’è la polentata. Alle 15 animazione per tutti i bambini, con Flavio, e dalle 15 caldarroste a volontà. A pranzo e cena i ristoranti “Trattoria Da Franca” e il “Circolo Felice Lobera” proponogno menù a base di castagne (sempre su prenotazione). Info: tel. 331.2924094 – prolocotorremondovi@gmail.com.

A Farigliano c’è “Ghita! La festa dei giochi di strada”, dedicata alla convivialità e alla fruizione di strade e piazze come luogo di incontro e socializzazione, riscoprendo le antiche tradizioni ludiche ed alimentari del territorio. Dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, in piazza San Giovanni: “Scendi in piazza”, giornata dedicata alla riscoperta dei giochi tradizionali di strada. Possibilità di cimentarsi con le trottole, cerbottane biglie e figurine, ma anche con la lippa, il lancio dello stoccafisso, il gioco delle ciape e tantissime altre divertenti attività come il tradizionale gioco fariglianese dedicato esclusivamente alle donne: le “Bije” di Farigliano. Info: tel. 353.4746871.

A Fossano, dalle 8 alle 19 in via Roma, c’è il Mercatino dell’Antiquariato e del Collezionismo. Ammessi all’esposizione e alla vendita oggetti di antiquariato, cose usate e articoli di modernariato e collezionismo. Sulle bancarelle è possibile trovare oggetti, libri, stampe, quadri e cornici, prodotti tessili, monete, francobolli e mobili antichi. Info: tel. 340.1187802 – prolocofossano@gmail.com.

Inoltre a Fossano prosegue la rassegna “Domenica, musica!” della Fondazione Fossano Musica, che ospita all’interno di Palazzo Burgos, a Fossano domenica 20 ottobre alle ore 11, l’imperdibile concerto “Not(t)e d’amore”. Sul palco si esibiscono Massimo Peiretti al pianoforte, le cantanti Michela Paleologo e Stefania Zasa con le loro voci. Il trio accompagna il pubblico in viaggio musicale emozionante. Ingresso a pagamento. Info: tel. 0172.60113 – info@fondazionefossanomusica.it.

A Saluzzo, aspettando la Festa del libro medievale e antico, la città del Marchesato è protagonista di una visita guidata speciale dedicata al tema “I colori del Medioevo ai tempi dei Marchesi”. Partenza alle 15.30 dalla biglietteria della Castiglia. Costo 8 €, gratuito under 10 anni. Prenotazione obbligatoria. Info: WhatsApp 329 3940334 – musa@itur.it.

A Venasca c’è la Mostra mercato della Castagna e dei prodotti della Valle Varaita.

A Paesana c’è “Paesanainpiazza”, grande vetrina di tutto un territorio.

A Revello, alle ore 15.30 nella sala consiglio del Palazzo Comunale, c’è il terzo dei 3 appuntamenti organizzati dall’ Accademia Filarmonica di Saluzzo dell’evento “Luci e Ombre dell’Intelligenza Artificiale: Le Arti Liberali nell’Era Digitale”, un percorso che esplora il dialogo tra tradizione e innovazione e che mira ad esaminare opportunità e rischi dell’AI in relazione con le Arti Liberali. Info: info.filarmonica@gmail.com.

A Casteldelfino, con partenza in piazza del Municipio alle 10, “al castello ritrovato”, passeggiata nei siti storici del borgo, la parrocchiale S Margherita, il Museo del bosco dell’Alevé (conserva una copia della grande Charte des liberté del brianzonese del 1343). Nei pressi del castello è previsto un momento di lettura e musica con gli accordi di chitarra del musicista Pignatta. Visita alla chiesetta di S.Eusebio. Alle 12.30 rinfresco nell’aula della ex scuola elementare e la presentazione ufficiale di Alevé Libre, la nuova associazione culturale. Il costo per partecipare alla giornata è di € 10 comprensivo di tessera associativa. Info: tel. 338.7857309.

A Sampeyre, in frazione Rore a Liero d’Armoni alle 15, Festa della Liero d’Armoni, spettacolo itinerante: I suonatori della leggera dalla Val di Sieve: Storie di uomini e strumenti. Al termine suoneranno I Pichot sounadour, piccoli allievi della Liero D’armoni. Partecipazione libera.

A Savigliano prosegue la mostra su Nuto Revelli.

Racconigi celebra i 35 anni di gemellaggio con Bonneville.

Ad Alba si conclude il secondo weekend della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba. Info: www.fieradeltartufo.org.

Inoltre Alba celebra gli ottant’anni dei ventitré giorni da Città Libera.

Infine ad Alba, nella sala Luciano Maccario del Museo Federico Eusebio (via Vittorio Emanuele II, 19) prosegue la mostra “Don Meyranesio da Pietraporzio: integerrimo studioso o… falsario patentato?”. Don Francesco Giuseppe Meyranesio da Pietraporzio (1728-1793) è stato parroco, storico, scrittore, epigrafista, ricercatore, erudito e viaggiatore. Tuttavia, ai giorni nostri, ci si interroga ancora se quanto da lui prodotto in tanti anni di lavoro sia attendibile o pura invenzione. Info: museo@comune.alba.cn.it.

A Bossolasco, nel Salone comunale alle 17, presentazione del libro “Legami di Terra. Tre testimonianze di tradizione contadina e pratiche agricole sostenibili in Alta Langa“, testi a cura di Sabrina Allegra e foto di Stefano Di Marco, edito da LAReditore. Info: legamiditerra@gmail.com.