Cosa fare oggi (domenica 6 ottobre) in provincia di Cuneo: gli eventi

6 ottobre 2024 | 06:24
Share0
Cosa fare oggi (domenica 6 ottobre) in provincia di Cuneo: gli eventi
A Savigliano c'è la Festa del Pane

Oktoberfest a Cuneo, pane a Savigliano, zucca a Piozzo, patata a Prazzo, polenta a Caraglio, birra a Castelletto Stura, castagna a Frabosa, Valdieri, Vicoforte, Roburent e Rossana. Musica a Saluzzo, clima a Borgo, sentieri a Peveragno, timeline a Chiusa Pesio, auto, Forte e antiquariato a Ceva, mentre a Bra ci sono i campioni del tennis in carrozzina…

Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 6 ottobre scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo si conclude il secondo weekend del Paulaner Oktoberfest Cuneo.

A Borgo San Dalmazzo, a Palazzo Bertello, c’è Acclimatiamoci “Uomo vs Ambiente”. evento che affronta quest’anno il tema “Biodiversità: dall’ego all’eco”. Obiettivo principale delle giornate dell’ambiente 2024 è di portare ad una nuova consapevolezza di quanto la natura ci offre e di cosa sia possibile fare per tutelarla. Info: tel. 0171 754 190 – ambiente@comune.borgosandalmazzo.cn.it.

acclimatiamoci

A Peveragno, a partire dalle 14 presso la Cappella della Madonna della neve in frazione Pradeboni, inaugurazione del percorso per bambini “sui sentieri di Luvi” alla scoperta del bosco incantato.

A Caraglio, al Bioparco Acquaviva, c’è la “Sagra della Rustìa – Polenta Bastarda Arrostita”, per immergersi nella storia e nei sapori del territorio. Un evento che unisce tradizione, divertimento e buon cibo. Protagonista della giornata è la Rustìa, antico pranzo al sacco dei contadini che lavoravano in campagna, dei braccianti,  dei minatori, operai e artigiani: insomma, di chiunque si trovasse fuori casa tutto il giorno per lavoro. Si tratta di un pasto frugale, quotidiano, una semplice polenta preparata con il mais, che veniva accompagnata principalmente da toma stagionata, uova sode, noci e frutta.  Info: tel. 351.6747483.

sagra rustia caraglio

A Chiusa di Pesio l’Associazione Culturale  Flamulasca presenta Timeline, evento di rievocazione storica multiepoca che accompagna il pubblico alla scoperta della Storia attraverso l’incontro con i vari periodi  vissuti dall’umanità. Partendo dalla Preistoria il visitatore può percorrere le vie del tempo incontrando i personaggi che hanno caratterizzato le varie epoche fino a giungere al 1900 con i protagonisti dell’ultima guerra mondiale. L’evento si tiene presso l’Area Verde di via Mondovì, dove vengono allestite numerose postazioni riferibili alle varie epoche storiche, dove è possibile assistere a brevi conferenze, partecipare a laboratori, giochi e prove di equitazione. Info: tel. 338 580 3850 – valle.pesio@gmail.com.

A Dronero, presso il Museo Multimediale Sòn de Lenga Espaci Occitan dalle 11 alle19, “Fashion Shooting”, servizio video-fotografico tra le sculture. Ingresso libero. Info: tel. 349.4665091 – hakassociati@gmail.com.

A Castelletto Stura, in Piazza Nuova, c’è “Castlet’ beer fest!” all’insegna dell’allegria e della convivialità con gustosi appuntamenti gastronomici e tanta musica per tutti i gusti ed età. Info: tel. 346 8303241 – prolococastellettostura@gmail.com.

castlet beer fest

A Prazzo Inferiore si celebra la 29° edizione della Sagra della Patata, caratterizzata dall’abbinamento della mostra-mercato dei prodotti tipici locali esposti e venduti dagli esercizi commerciali presenti, nonché da coltivatori valligiani e commercianti della zona. Durante la giornata bancarelle e prodotti tipici in piazza. Info: tel. 0171 99123-info@comune.prazzo.cn.it.

A Roccabruna c’è la “Gran Castagnata e Fiera di Valle Roccabruna”. Protagonisti della rassegna il meglio della tradizione enogastronomica autunnale del territorio. Info: tel. 380.4555005 – info@comune.roccabruna.cn.it.

A Valdieri, in piazza Regina Elena e per le vie del paese, c’è la Sagra del Garùn. Dalle 9.30, per tutto il giorno: mercatino in centro paese. Alle 10 passeggiata gratuita con la Guida Parco alla scoperta dei “tesori” di Valdieri. Ritrovo in Piazza della Resistenza, rientro alle ore 11. Attività a cura dell’Ecomuseo della Segale. Alle 11 passeggiata gratuita con la Guida Parco alla scoperta dei “tesori” di Valdieri. Ritrovo in Piazza della Resistenza, rientro alle ore 12.15. Attività a cura dell’Ecomuseo della Segale. Alle 12.30 raviolata presso il tendone allestito in piazza San Martino (fino a esaurimento scorte). Alle 14 passeggiata gratuita con la Guida Parco alla scoperta dei “tesori” di Valdieri. Ritrovo in Piazza della Resistenza, rientro alle ore 15.15. Attività a cura dell’Ecomuseo della Segale. Alle 15 distribuzione di caldarroste in piazza Regina Elena e intrattenimento musicale con Folk en Rouge. Info: tel. 347.9428483 – mattia.congiu@tiscali.it.

sagra garun valdieri

A Frabosa Sottana c’è il Galà della Castagna d’oro.

A Piozzo è Fiera Regionale della Zucca per la 31esima volta.

Il Castello di Pamparato apre le sue porte con visite guidate alle 10.30 e alle 15.30. Il castello venne costruito nella seconda metà del ‘700 per volere del Marchese Donato Cordero di Pamparato, a seguito del riconoscimento marchionale, sui ruderi di un antico castello medioevale andato distrutto nel corso delle guerre del sale. Situato su una piccola altura al centro del paese da dove si può godere di una bella vista. La costruzione, in buono stato conservativo, si presenta come un palazzo signorile costituito da una cortina laterizia, intonacata al piano terreno e caratterizzata da fasce marcapiano superiori. Biglietto intero 8 €; ridotto (6-14 anni) 5 €; gratuito fino a 6 anni, visitatori con disabilità. Info: tel. 0174 351 113 – info@castelliaperti.it.

A Vicoforte, a partire dalle 14.30, appuntamento autunnale con la “Gran Castagnata” con intrattenimento musicale di Nonno Attilio e Ricky Mercenati. Contestualmente si svolge la 21esima edizione del Concorso di Pittura Estemporanea. Ingresso libero. Info: tel. 320.4948116 – proloco.48@gmail.com.

castagnata vicoforte

A Ceva riprendono le visite guidate al Forte che rappresenta una testimonianza storica di valore notevole nel campo dell’architettura militare e nel sistema fortilizio piemontese. L’imponenza del sito e la sua doppia natura militare e religiosa Io rendono un bene di notevole interesse culturale, costituito da un intreccio di tematiche legate ai differenti utilizzi e funzioni che vi insistettero per gran parte della sua storia, fino alla demolizione definitiva avvenuta nel 1801 ad opera dell’esercito napoleonico.

Inoltre a Ceva mercatino dell’antiquariato e raduno di auto sportive.

A Frabosa Soprana, in frazione Corsaglia, festa della Madonna del Rosario. Dopo la messa e la processione, previste per le 15, distribuzione di castagne per tutti. Ingresso libero. Info: tel. 0174.244010 – circolo.caramello@gmail.com.

A Roburent appuntamento in Località Cardini per la tradizionale castagnata: dal mattino mercatino di prodotti tipici, dalle 14 musica, distribuzione di castagne offerte dalla Proloco e laboratorio di pittura per bambini con i Tondo Pesto. Info: tel. 0174.227560 – prolococardini@live.it.

castagnata cardini

A Fossano, alle 21 presso la Basilica Cattedrale di Santa Maria e San Giovenale, “Concerto di inaugurazione” a seguito del restauro e riqualificazione dell’organo a canne. Il Maestro Gabriele Agrimonti esegue musiche di Bach, Bossi, Litz e improvvisazioni sui temi dati. Ingresso libero. Info: tel. 0172 640011 – fondazione@crfossano.it.

A Saluzzo, per l’edizione 2024 del Marchesato Opera Festival, la città si anima di diversi appuntamenti musicali presso alcuni dei suoi più importanti spazi di rilevanza storica e artistica. E’ possibile partecipare ad un vero tour musicale che inizierà alle 15.30 presso Casa Cavassa e termina in Duomo alle 18.30. Ingresso libero su prenotazione. Info: tel. 0175 47031 – apm@scuolaapm.it.

A Villa di Verzuolo domenica del Patrono con mostra ortofrutticola, la “borsata” della Madonna del Rosario e la 16° edizione della mostra “Arte e Artigianato nel Borgo della Villa”. In centro, sia al mattino sia al pomeriggio, stand interattivi dedicati all’emergenza sanitaria con la Croce Rossa di Manta dal titolo “Il percorso del baby soccorso”. Nella stessa zona viene allestita un’area giochi e laboratori ludici su sport e giocoleria curati da Gianluca Tomatis. Presente anche il “truccambimbi”, con Daria e Giusy Festa. Nel pomeriggio castagnata della Villa, animata dai canti popolari con la partecipazione de I 10 Piasent. Lungo via Castello, concerto itinerante della banda musicale di Moretta. Dopo la cena esibizione della scuola di danza Emotion Dance e dalla serata di musica latina con il duo Piero&Elena.  Info: tel. 351.4204004 – https://villadiverzuolo.it.

A Revello, alle 16 presso Sala del Consiglio Cappella Marchionale, c’è il secondo dei 3 appuntamenti organizzati dall’ Accademia Filarmonica di Saluzzo dell’evento “Luci e Ombre dell’Intelligenza Artificiale: Le Arti Liberali nell’Era Digitale”, un percorso che esplora il dialogo tra tradizione e innovazione e che mira ad esaminare opportunità e rischi dell’AI in relazione con le Arti Liberali. Titolo: “AI e Creatività: Oltre i confini della Composizione e del Sound Design” Relatore: Gianluca Verlingieri- Compositore, coordinatore dipartimento METS, Conservatorio di Cuneo. Concerto: “Intelligenze umane e artificiali” Arpa elettroacustica: Vanja Contu Elettronica e regia del suono: Gianluca Verlingieri Musiche di J. S. Bach, P. Hindemith, G. Verlingieri (prima esecuzione assoluta di un brano pensato insieme all’AI). Info: info.filarmonica@gmail.com.

A Barge c’è l’Ottobrata Bargese, tradizionale manifestazione che prpone il consueto mercato accompagnato da eventi gastronomici e culturali. Info: tel. 328.9664546 – prolocobarge@tiscali.it.

A Rossana, per le vie del paese dalle 9.30, 57^ Sagra della castagna e del fungo con inaugurazione della sagra, presentazione del Buleré e bela Barutera. Nella Chiesa Parrocchiale alle 11 Loris Pianezze Bruno Cavalieri, pianista. Nei pressi del palco in piazza Gazelli distribuzione specialità gastronomiche a base di funghi e castagne. In Piazza Gazelli alle 14.30 folklore e sfilata per il paese con Buleré e Bela Barutera con la presenza del gruppo Paure Diau. Nel Cortile della scuola dell’infanzia il clown Trinchetto e attrazioni per bambini. Presenza dei gruppi: Son de la rue, Imperial dance, esibizioni di ballo, Canzone in compagnia, Brassvolé Jazzcircus Torino, gruppo folkloristico Artusin esibizioni di ballo, Bandao Street band, gruppi di cantori popolari, mostre di pitture e fotografia lungo il paese. Nella Chiesa Parrocchiale alle 14.30 e alle 16.30 esibizione del Trio Domino.

A Savigliano, con inaugurazione alle 12, si conclude la “Festa del Pane”.

A Bra c’è “Da cortile a cortile” con un nuovo itinerario enogastronomico.

A Bra, al Match Ball (viale Risorgimento, 31/A) con le finali si concludono i campionati italiani a squadre di tennis in carrozzina. A partire dalle ore 9.30 si affrontano Tc Terranova e Cus Torino per il titolo italiano. Il programma prevede la disputa in concomitanza dei due incontri di singolare, cui segue l’eventuale doppio decisivo. In campo, sempre a partire dalle 9.30, anche le due finaliste del tabellone di consolazione. Ingresso libero.

tennis carrozzina