Cosa fare oggi (sabato 12 ottobre) in provincia di Cuneo: gli eventi
A Cuneo Oktoberfest, aperitivi, luoghi comuni, disabilità, trekking, musica e teatro. Marrone a Roccavione, castagna a Cervasca e Garessio, bergè a Rocca de’ Baldi e crin a Lesegno. Ormea dai frutti ritrovati, Fossano coloratissima, Bagnolo agricola, rumore a Savigliano, Visionaria a Bra, teatro a Marene, mentre ad Alba si celebra il Tartufo Bianco…
Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 12 ottobre scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.
Inoltre a Cuneo, il Comune insieme al Conservatorio Ghedini e con la collaborazione logistico tecnica della Technical Network, propone “Aperitivi in Musica” nel Foyer del Teatro Toselli. Il primo di tre incontri in cui gli allievi del Conservatorio Ghedini di Cuneo propongono il loro repertorio di musica da camera, adatto ad intrattenere il pubblico all’ora dell’aperitivo. Alle 10.30 si esibisce il trio arpa- violino- flauto composto da Elisabetta Isoardi, Elena Ghione e Marcella Mellano Gli eventi sono gratuit ma è obbligatoria la prenotazione. Info: tel. 0171 444 811 – spettacoli@comune.cuneo.it.
Sempre a Cuneo c’è il “Festival dei luoghi comuni”. Dalle 9 alle 13 presso la palestra ex media 4 (via Bassignano 4) Andrea Lucchetta propone l’appuntamento dedicato a bambini e ragazzi “Insuperabili insieme. Spike Ball: il gioco della schiacciata” a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Alle 15, presso lo Spazio Incontri di Fondazione CRC, si parla di partecipazione sportiva grazie all’intervento del giornalista Darwin Pastorin e dell’antropologo Bruno Barba che approfondiranno i temi di “Lo sport, il calcio, il tifo tra cultura, poesia e mito”. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria. Info: tel. 349.7528085 – info@festivaldeiluoghicomuni.it.
Ancora a Cuneo, al Parco Fluviale Gesso e Stura, dalle 14.30 alle 16.30 trekking del parco “La via dei Castagni”, un percorso ad anello di 4 km adatto a tutti, tra i boschi secolari e antiche borgate. Ingresso € 5, Info: tel. 0171 444 501 – eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it.
Inoltre a Cuneo. al Cinema Teatro Don Bosco alle 21 nell’ambito della rassegna “Spettacolare”, il ritorno sul palco del Don Bosco della Banda Brusca. Il testo, in dialetto piemontese, è Figlio unico di madre vedova, di Germano Benincaso. Nella casa di un candidato sindaco nelle ultime ore di campagna elettorale, il clima già teso per le aspettative sui risultati elettorali è ancor di più reso gravoso dalla presenza di parenti e personaggi molesti che rischiano di compromettere la buona riuscita delle operazioni di spoglio. Info: tel. 0171.692516 – prenotazionidonbosco.cuneo@gmail.com.
Infine a Cuneo, alle 21 in Cattedrale nell’ambito del Cuneo Organ Festival, esibizione degli Allievi del Liceo Musicale E. Bianchi – Direttore M° Flavio Becchis del Conservatorio G.F. Ghedini. Grandi pagine organistiche e corali eseguite dagli allievi del Liceo Musicale E. Bianchi e dagli allievi neo-laureati della Classe di Organo del Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo. Ingresso libero. Info: larouteroyaledesorgues@gmail.com.
A Limone Piemonte, al Teatro “Alla Confraternita” alle 20.30, presentazione del libro di Mauro Tosello “La montagna delle due riviere” ed. Araba Fenice. Il libro offre una panoramica documentata della storia di Limone nel Novecento con tante immagini d’epoca che arricchiscono il volume. Ingresso libero. Info: tel. 0171 925281 – iat@limonepiemonte.it.
A Roccavione c’è la Sagra del Marrone. Presso Piazza Don Chesta alle 9,30 Percorsi di prova in e-bike in compagnia della guida Guido Dalmasso; alle 15 premiazione ufficiale di “Ti racconto una storia… c’era una volta la castagna”; a seguire presentazione del libro “Per i santuari d’Europa in bicicletta” a cura di Renato Manassero. Presso il Centro Polifunzionale Comunale alle 19,30 Cena della Castagna a cura della Pro Loco; alle 21,30 concerto dei “Lou Dalfin” a ingresso gratuito; alle 23,45: continua la notte con dj Mario Jay Bee. Info: prolocoroccavione@gmail.com.
A Cervasca nuova edizione della castagnata con una tre giorni di attività tutta dedicata al prodotto autunnale per eccellenza: la castagna. Alle 14.30 passeggiata nei boschi cervaschesi assieme agli operatori del Parco Fluviale Gesso e Stura- Alle 16 apertura della mostra “Terra con acqua, terra senz’acqua”. Alle 17 “Pluf! In Valle Grana” presso il teatro all’aperto o in biblioteca in caso di maltempo. Alle 17.30 inaugurazione 40^ mostra micologica dei funghi e dei “Pisacan”. Alle 20 cena a tema a cura del gruppo Picchio Rosso: menù con funghi a 35 euro, senza funghi a 30 euro e per i bambini a 15 euro. Alle 21 concerto dei “The Beat Circus” in piazza dottor Bernardi. Info: tel. 0171 684 811 – prolococervasca@gmail.com.
A Macra doppia passeggiata culturale con accompagnatore per scoprire le peculiarità di alcune borgate, con particolare attenzione alle caratteristiche architettoniche, artistiche e culturali dei questi antichi villaggi. Al mattino la visita si svolge a Macra alla scoperta della Borgata Bedale con la Cappella di San Giacomo, il forno comunitario e il Mulino Mattalia appena restaurato. Si proseguirà per Borgata Langra , suggestivo abitato alpino con la Cappella dedicata ai SS. Giuseppe e Antonio da Padova per giungere a Borgata Caricatori, antico borgo di boscaioli. Il ritorno a Bedale avverrà passando dalla Borgata Villar con la Chiesa Parrocchiale di San Marcellino Papa e deviazione alla Cappella di San Pietro con omonima Vigna.
Orario visita: tempo percorrenza 2,5/3 ore – partenza alle ore 10.00 ed arrivo alle ore 12.30/13 con ritrovo a Macra presso la piazza del Municipio.
Nel pomeriggio programmata la passeggiata culturale a Celle di Macra partendo da Borgata Chiesa, visita della Cappella di San Sebastiano con gli affreschi medievali per proseguire alla volta delle Borgate di Serre e Ruà per conoscere due caratteristici villaggi alpini della Valle Maira. Proseguo verso Borgata Chiotto con la cappella dedicata San Michele Arcangelo ed il Pilone votivo. Ritorno a Borgata Chiesa dove si potranno visitare la Parrocchiale di San Giovanni Battista con il Polittico di Hans Clemer, il Museo Seles il Punto Visita Pinse, ed ammirare l’affresco medievale, l’apiario e le peculiarità dell’abitato capoluogo. Orario visita: tempo percorrenza 2,5/3 ore – partenza alle ore 14.30 ed arrivo alle ore 17.00/17.30 con ritrovo a Celle di Macra a Borgata Chiesa davanti alla Chiesa Parrocchiale. Info: tel. 347.4130525 – ecomuseoavm.comunicazioni@gmail.com.
A Busca, al Teatro civico alle 16 e alle 21, spettacolo dei clown di Eso per bambini e famiglie. Ingresso con offerta libera.
Inoltre a Busca, nell’ambito della giornate Fai d’autunno, visita agli affreschi svelati di Villa Bafile e alla torrefazione Excelsior con un viaggio sensoriale nel mondo del caffè. Info: www.giornatefai.it.
A Mondovì, dalle 16 alle 18 nell’ambito del proprio progetto “Cultura 0/6: crescere con cura”, pomeriggio dedicato alle famiglie con bambini in età 0/6, ai loro fratelli e alle loro sorelle alla scoperta della Biblioteca Civica e dei Musei di Mondovì. Info: tel. 0174 43 003 – cn0065@biblioteche.ruparpiemonte.it.
Lesegno celebra la seconda edizione della “Sagra del crin”. Un evento creato per fare tornare sulle tavole un antico prodotto ricavato dal maiale, la balüva, che un tempo era alla base dell’economia di Lesegno e di tutto il territorio circostante. Questo tipica leccornia si produceva aggiungendo alla pasta dei cotechini il guanciale ed un mare di spezie, il tutto era poi insaccato e legato stretto. La Balüva si consumava il giorno della trebbiatura del grano, dopo averla fatta bollire per un paio d’ore e tagliata a fette, come segno di festa e amicizia. Info: tel. 0174 770 34 – info@crin.it – www.crin.it.
A Garessio, alle 10, inaugurazione della Fiera Regionale della Castagna Garessina “Garessio e i suoi Castagneti” presso Villa Gobbi con Convegno a cura di Sandro Bozzolo e Paolo Sappa. Seque alle 15 la Castagnata presso il Borgo Ponte (Piazza Marconi) con concerto di Mauro Carrero. Info: tel. 334.315 9533 – turismo@comune.garessio.cn.it.
A Ormea c’è “Ormea dai frutti ritrovati”. Alle 9 conferenza “I percorsi dell’acqua verso le sorgenti e oltre”. La storia dell’acqua che beviamo, dalla ricarica degli acquiferi fino alle sorgenti e oltre, per giungere alla nostra tavola. Si prosegue alle ore 15.30 e si farà una chiacchierata sui giardini in compagnia di Clemence Marie Chupin, del vivaio Ciancavarè di Pontedassio (IM) e Maurizio Zarpellon, garden designer di Chiusa Pesio. Alle ore 21, sempre nella sala della società operaia, esibizione di Lidiya Koycheva e la Balkan Orkestra. Lidiya Koycheva e la sua Balkan Orkestra portano a Ormea (CN) il loro caleidoscopio di musiche, ritmi e balli. Figlia d’arte, con papà fisarmonicista di fama internazionale e la mamma ballerina professionista di danze tradizionali Bulgare, Lidiya è sempre stata fortemente legata alla sua terra e alle tradizioni popolari, tanto da spingerla a formare una sua vera e propria Balkan Orkestra. Nella sua carriera ha condiviso il palco con artisti quali Goran Bregovich, Ibrahim Maalouf, Dubioza Kolektiv, Incognito (con cui ha registrato anche un singolo in studio), Eugenio Bennato, Vinicio Capossela, Tonino Carotone e molti altri. Ha partecipato a programmi televisivi e si è esibita in importanti festival come il Womad UK di Peter Gabriel, il Concertone del Primo Maggio a Roma, il Cous Cous Festival in Sicilia, la Notte della Taranta a Melpignano, e molti altri in tutta Europa. Ingresso libero. Info: tel. 389.2559948 – dacquaediferro@gmail.com.
A Frabosa Soprana c’è “Castagne e Coltelli”, tradizionale evento ricco di appuntamenti per grandi e piccini, organizzato dalla Pro Loco. Dalle 15.30 distribuzione di caldarroste, stime e giochi popolari in piazza Benso. Alle 17 l’attore, fotografo e scrittore Gianni Ansaldi presenta “Ritratti per un’indagine”, introdotto da Mauro Morellini, nell’ambito del festival letterario “Montagne di Carta – edizione autunno” (presso CDM Lab, di fianco alla farmacia in via Vittorio Emanuele III). Dalle 19 gran polentata (piazza Benso). Info: tel. 0174 244 010 – iatfrabosasoprana@visitcuneese.it.
Inoltre a Frabosa Soprana, a partire dalle 22.30 è in programma il Silent Party organizzato dalla Pro Loco in piazza Benso (davanti alla sala polivalente). Il prezzo è di 10 euro a cuffia, e sono disponibili 3 diversi canali. Festa, musica e cocktails. Info: tel. 351.7851117 – infofrabosa@gmail.com.
A Fossano c’è Coloratissimo Autunno. Dalle 15 alle 21 Mostra Mercato dei prodotti del territorio con Coldiretti, Campagna Amica e Slow Food Fossano. Dalle 19 alle 23 Percorso gastronomico “Sapori d’Autunno” a cura del Borgo Romanisio e delle frazioni di Fossano. Alle 21.45 Grande spettacolo pirotecnico e Concerto con l’Orchestra Sonia De Castelli. Info: tel. 0172.699618 – iatfossano@visitcuneese.it.
A Fossano i locali storici del Palazzo del Comandante (via Roma 122), sede della Fondazione e della CRF, sono aperti dalle 9 alle 12 per visite guidate gratuite, durante le quali sarà possibile vedere, per la prima volta esposta al pubblico, la nuova collezione di monete antiche donata dal Dott. Gianfranco Mondino. Un modo per raccontare la storia del territorio fossanese attraverso le varie coniature che vi circolarono. Realizzato nel XVII secolo, il Palazzo del Comandante fu la prima residenza dei marchesi Baratta del Bestagno ed in seguito dei conti Alessi di Canosio. Già sede del locale Monte di Pietà, è stato venduto nel 1919 alla Cassa di Risparmio ed oggetto di successivo restauro; è oggi sede della Cassa di Risparmio di Fossano Spa e della Fondazione CRF. Ospita anche una prestigiosa collezione di beni storico-artistici legati al territorio, un patrimonio iconografico, documentario e bibliografico, insieme a pregevoli opere d’antiquariato. Info: tel. 0172 640011 – fondazione@crfossano.it.
A Saluzzo, a partire dalle 15 alla Castiglia, Finissage della mostra “Dialoghi e altri sguardi. Il Tempo della Comunanza”. Il pubblico può dialogare con la
curatrice e alcuni degli artisti in mostra, tra cui Enrico De Paris e Mariana Ferratto. Info: tel. 011 19719600 – info@fondazionegaruzzo.org.
Inoltre a Saluzzo, a partire dalle 18, la Fondazione Garuzzo organizza la “Ventesima Giornata del Contemporaneo”, un’iniziativa che vede come protagonisti i Musei associati ad AMACI i quali aprono gratuitamente e propongono un programma multiforme dedicato alle arti visive in tutte le sue declinazioni. Partecipa inoltre a questa iniziativa l’Esposizione e Collezione Permanente della Fondazione Garuzzo alla Castiglia di Saluzzo, con opere inedite legate all’accessibilità e all’abbattimento di barriere di varia natura, tema principale di questa edizione. Non è necessaria la prenotazione. Info: tel. 01119719600 – info@fondazionegaruzzo.org.
Infine a Saluzzo si apre il ciclo autunnale di “Montagne di sera 2024”, l’ormai consolidata serie di incontri del CAI Monviso Saluzzo. L’appuntamento è alle 21 nella Sala Tematica de Il Quartiere, con l’incontro con Simone Salvagnin in una serata intitolata “Punti di vista”. Simone Salvagnin nasce nel 1984 e si innamora subito del mondo outdoor. Con l’avvento dell’adolescenza, l’ombra di una malattia degenerativa lo priva di uno degli alleati più importanti per la vita all’aria aperta: la vista. Da quel momento, Simone si addentra sempre di più alla ricerca di sé stesso, di cosa è cambiato e di come può rendere questo cambiamento un alleato. Impara a sentire le vibrazioni, gli odori, il vento. La percezione del mondo si trasforma e Simone inizia una nuova esistenza, che lo porta ad essere parte integrante di ciò che lo circonda. Le passioni tornano ad incendiare il suo animo e lo mettono di fronte ad una scelta: lasciar perdere o spingere sull’acceleratore. Sceglie la seconda. Le gare di arrampicata, i viaggi in bici, le esplorazioni, l’alpinismo. Il titolo di campione italiano nel paraclimb, la possibilità di rappresentare l’Italia nel massimo circuito mondiale. Le medaglie in coppa del mondo, il diventare un punto di riferimento per tutti i paraclimber del globo, tanto da essere coinvolto nella federazione nazionale ed in quella internazionale per far crescere al meglio il movimento. La roccia, la neve, il ghiaccio. La traversata dell’Islanda a piedi in autosufficienza. La voglia di condividere tutto questo. Dalle sue esperienze nasce Emozionabile, un’associazione no profit che si occupa di dare la possibilità a chi, come lui, vuole spingere sull’acceleratore, nonostante tutto. Simone racconterà il suo mondo, i cambiamenti che lo hanno colpito, la sua chiave di lettura, la voglia di trasmettere ciò che ha vissuto. Dalla montagna ai viaggi, dalle gare di arrampicata alle esplorazioni, in un mondo fatto di ombre. La serata è condotta da Alessandro Palma, climber e giornalista. La partecipazione è libera. Info: tel. 0175.249370 – info@caisaluzzo.it.
Al Castello della Manta, per le Giornate FAI di Autunno, la visita si trasforma in un salto indietro nel tempo: le sale, gli affreschi e le persone che hanno abitato il castello nei secoli vengono narrati grazie ad accompagnatori di eccezione, gli studenti del Liceo G.B. Bodoni di Saluzzo e del Liceo Peano Pellico di Cuneo. La durata della visita è di circa 45 minuti. Per coloro che desiderano una visita più approfondita, “Meraviglie ritrovate” è la speciale visita tematica che narra i cambiamenti e i restauri degli ultimi 38 anni, a partire dalla Sala Baronale fino ai recenti interventi nella parte cinquecentesca del Castello. La durata della visita è di circa 60 minuti. Per chi è iscritto o si iscrive al FAI, una rilassante passeggiata all’aperto condurrà adulti e bambini a scoprire le storie e le curiosità che nascondono gli alberi del giardino. Al termine della visita si possono assaggiare e acquistare prodotti a Km 0. Info: info@fondoambiente.it.
A Bagnolo Piemonte c’è la quattordicesima “Rassegna agricola e del cavallo”: tre giorni di musica, spettacoli equestri, buon cibo, esposizioni di animali di fattoria, antichi mestieri trattori d’epoca…un vero tuffo nelle tradizioni del passato. Dalle 9 e per tutta la giornata, esposizione di bovini, caprini e tutti gli animali di una classica fattoria, rappresentazioni di antichi mestieri, trattori e macchinari agricoli d’epoca, artigianato, prodotti agricoli.
Alle 10 inaugurazione della 14esima edizione della Rassegna agricola e del cavallo. Alle 20 in piazza San Pietro “Menu Bollito” cena a base di bollito, il più classico dei piatti della tradizione (Menù fisso 25€, prenotazione obbligatoria: 348.6530751 – 338.6124208). Dalle 20 in piazza Senatore Paire, Street food e Gran Galà equestre una serata di spettacoli equestri a cura dei circoli equestri locali. Alle 20 in piazza divisione alpini, “Cena con il marghè”, cena con degli autentici allevatori di bestiame (Menù fisso, piatto forte cinghiale con patate 25€, prenotazione consigliata: 342.8227798 – 331.9981392), a seguire serata ci canti corali a cura dei Amis del Cher. Info: tel. 347.8907974 – associazionelagent@gmail.com.
Inoltre a Savigliano, alle 21 nel Salone d’Onore di Palazzo Taffini d’Acceglio, i capolavori della musica americana tra jazz, musical e swing nel concerto “The Great American Songbook”,, con i brani più celebri della musica americana del XX secolo, assieme a una performance di live painting del pittore Donato Musto. Info: www.antidogmamusica.org.
A Marene, presso l’Auditorium San Giuseppe di Marene alle 21, riprende la stagione teatrale 2024-25 con l’esilarante commedia dialettale “Doe Piasse e Doe Pajasse” rappresentata dall’Associazione culturale Vej e Giovo di Buriasco. Una commedia piena di colpi di scena che ha come protagonista un tassista bigamo che si deve districare in situazioni via via più intricate sullo sfondo di due piazze storiche di Torino: piazza Bengasi e Piazza Santa Rita. La scomparsa del tassista, in realtà ricoverato in ospedale, mette in moto una catena di situazioni divertenti che vedono protagoniste loro malgrado le due mogli e gli amici. Ingresso libero, previa prenotazione dal sito www.parrocchiamarene.it/auditorium. Info: auditoriumsangiuseppemarene@gmail.com.
A Bra c’è “Visionaria”, evento che vede il susseguirsi di varie performance concatenate tra loro. Inizio ore 17 con una performance della compagnia di Monica Secco, impegnata in spettacoli e performance dal 2016, che vede in scena la sua ultima composizione, in Piazza Caduti della Libertà. La mostra continua all’interno delle stanze di Palazzo Mathis, in cui ci si può immergere tra le installazioni viventi di SuperEva è un filo d’erba con opere performative e fotografie di Monica Secco: in ogni stanza del palazzo i/le performer raccontano un’emozione, in un percorso immersivo ed esplorativo.
Il pubblico è guidato a compiere vere e proprie azioni in relazione allo spazio/performer. Alla fine della mostra è previsto un aperitivo con l’artista Monica Secco. Info: tel. 334.9138721 – info@arteinmovimento.org.
Ad Alba, dopo l’inaugurazione di ieri, inizia il primo weekend della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba. Info: www.fieradeltartufo.org.
Inoltre ad Alba, al Teatro Sociale alle 17, cerimonia conclusiva della XIV edizione del Premio Lattes Grinzane con la conduzione di Alessandro Mari. Presenti i cinque autori dei libri finalisti Nino Haratischwili con La luce che manca (Marsilio, traduzione di Fabio Cremonesi), Benjamín Labatut con Maniac (Adelphi, traduzione di Norman Gobetti), Federica Manzon con Alma (Feltrinelli), Guadalupe Nettel con La vita altrove (La Nuova Frontiera, traduzione di Federica Niola) e Sandra Newman con Gli uomini (Ponte alle Grazie, traduzione di Claudia Durastanti).