Cosa fare oggi (sabato 19 ottobre) in provincia di Cuneo: gli eventi
A Cuneo Marrone, handmade, aperitivi, organo e caporalato. Balli occitani a Limone, birra a Borgo, Sant’Anna a Mondovì, castagna a Garessio e Venascaf. Cupeta a Torre Mondovì, letteratura a Ormea, giochi di strada a Farigliano, passeggiata a Bra, famiglia e Nuto Revelli a Savigliano, libri a Neive, mentre ad Alba prosegue la Fiera del Tartufo Bianco…
Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 19 ottobre scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.
A Cuneo c’è la Fiera Nazionale del Marrone che promuove il castagno da frutto e da legno ed è considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia. Tanti i produttori e gli stand dedicati alla gastronomia, da via Roma a piazza Galimberti con tanti eventi collaterali. Info: www.marrone.net.
Sempre a Cuneo, il Comune insieme al Conservatorio Ghedini e con la collaborazione logistico tecnica della Technical Network, propone “Aperitivi in Musica” nel Foyer del Teatro Toselli. Il secondo di tre incontri in cui gli allievi del Conservatorio Ghedini di Cuneo propongono il loro repertorio di musica da camera, adatto ad intrattenere il pubblico all’ora dell’aperitivo. Alle 10.30 alle 10.30 è protagonista il violoncello di Matteo Fabi. Info: tel. 0171.444811 – spettacoli@comune.cuneo.it.
Ancora a Cuneo, presso la Chiesa del Sacro Cuore alle 21 nell’ambito del “Cuneo Organ Festival”, concerto “I motetti di Bruckner”. Nel bicentenario della nascita del grande compositore austriaco l’esecuzione di alcune pagine corali tra le più significative del repertorio tardo-romantico europeo. Si tratta di un’occasione per presentare l’attività della Fondazione Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo con possibilità di raccolta fondi a scopo benefico. Ingresso libero. Info: https://it.larouteroyaledesorgues.com.
Sempre a Cuneo, presso Palazzo Santa Croce a Cuneo (Via Santa Croce 6) dalle 10 alle 19, secondo giorno di apertura della mostra “La caravane des animaux” dell’artista Charline Montagné. La mostra presenta un’installazione unica composta da 10 coppie di sculture animale/umano realizzate in porcellana e gres bianchi e neri, disposte su una sezione di tronco d’albero illuminata e sormontata da una sospensione di rami, con quattro fonti luminose. Le sculture di animali in porcellana bianca e bambini in porcellana nera, posizionate su un tavolo di legno, creano una processione visiva che evoca un viaggio o una migrazione. La luce radente proietta ombre sulla parete, amplificando l’effetto atmosferico e dando vita a una savana astratta composta da rami sospesi. In primo piano, una grande scultura di un primate osserva una bambina che la guarda, evocando un gioco di specchi tra l’umanità e il regno animale. Info: info@grandarte.it.
Infine a Cuneo, nello Spazio Incontri di Fondazione CRC alle 21, “Caporalato e nuove schiavitù” con Yvan Sagnet , fondatore e presidente di No Cap, l’associazione internazionale nata nel 2011 come movimento per contrastare il caporalato in agricoltura e per favorire la diffusione del rispetto dei diritti umani, sociali e dell’ambiente. Nato in Camerun, Yvan Sagnet è arrivato in Italia con un visto per studio nel 2007. Ha conseguito la laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni nel marzo 2013 al Politecnico di Torino. Ha guidato il primo sciopero dei braccianti stranieri in Italia durato circa un mese nell’estate del 2011 nelle campagne di Nardò in provincia di Lecce, che ha contribuito all’introduzione nell’ordinamento giuridico italiano del reato di caporalato.
A Limone Piemonte, a partire dalle 15.30, prima edizione de “La vigiä d’Limun”, festival delle tradizioni e del folklore. In Piazza del municipio alle 15:30
Balli occitani con Daniela Mandrile e i ballerini dell’Abaiya. A seguire sfilata per le vie del centro con i suonatori di valle e il gruppo folkloristico dell’Abaiya. Nel tendone pista di pattinaggio alle 19.30 polentata: polenta, salsiccia, spezzatino, formaggio, dolce, vino, acqua. Alle 21:30 concerto dei Sonadors. Info: tel. 0171.925281 – iat@limonepiemonte.it.
A Borgo San Dalmazzo, a Palazzo Bertello, c’è Beertello Fest, festa della birra, con food&music. La manifestazione che unisce musica, divertimento e food arriva quest’anno alla sua quarta edizione. Alle 20 Fabros Band. Alle 22 AnnovantA, music & fun Anni’90. A mezzanotte Ale Martini & Isomain. Info: tel. 328 1365 625 – info@fierafredda.it.
A Roccavione prosegue la Sagra del Marrone. Alle 10,30: “2 Gran Prix della Castagna”. Alle 12 “Baby Aperitivo”. Alle 14,30 “Torneo di Pallavolo”. Info: prolocoroccavione@gmail.com.
A Valdieri, la ASD Valle Gesso Sport propone il ga-run trail, la corsa per i boschi di Valdieri dedicata alla memoria di Tiziano Blua. Alle 15 ritrovo per la corsa nei boschi di Valdieri, Memorial Tiziano Blua. Alle 19 cena e, a partire dalle 21 dj set con Umpa a festa di chiusura delle attività sportive dell’associazione sportiva. Info: tel. 347.7835926 – info@vallegessosport.com.
A San Damiano Macra, nella Chiesa parrocchiale alle 21 nell’ambito della Festa d’Autunno, 32° incontro Corale “Chanto l’outoun” organizzato dal Gruppo Corale La Reis che, nei festeggiamenti dei suoi 35 anni di attività, ospita il coro Zente Sarda di Ovodda, Nuoro. Ingresso libero. Info: tel. 339.8859 500 – prolocosandamianomacra@gmail.com.
A Sambuco, il Centro di Documentazione di Sambuco è aperto dalle 14 alle 18 per consentire la possibilità di visitare la mostra permanente dedicata alla Baìa di Sambuco e la mostra Dandelion: tempo di bourrée, ideata da Espaci Occitan e La Fabbrica dei Suoni e nata dalle 1000 tavole grafiche dipinte
ad acquerello e trasformate in animazione dall’artista Elisa Talentino, percorso articolato tra strumenti e balli, fiori, animali, cultura e lingua d’oc. Inoltre il Centro ospita BIBLIODÒC – Sezione lingua d’oc, una piccola biblioteca volante dedicata ai vocabolari e saggi di morfologia e grammatica occitani; dallo storico Lou saber di Bellino al recente L’occitano dell’Alta Valle Stura, dal Grande Dizionario della lingua d’oc curato da Sergio Gilardino al Dizionario italiano-occitano edito da Espaci Occitan, da Lou tresor dou Felibrige di Mistral al Dictionnaire occitan français di Louis Alibert, fino a quella dedicata alla parlata di Guardia Piemontese. I visitatori hanno così’ modo di consultare lessici, vocabolari e saggi sulle varietà delle valli e del territorio occitano transalpino. Info: www.espaci-occitan.org.
A Vinadio, nel Salone Parrocchiale dalle 16.30 alle 18, laboratorio di sperimentazione tattile, uditiva e infine pittorica, con elementi naturali, edibili e
coloratissimi, per scoprire il mondo partendo… dalla pelle e dalla sua riscoperta! A cura di Noau Officina Culturale. Info: https://www.facebook.com/culturazerosei/
A Mondovì iniziativa della Comunità dei Padri Filippini, che, nella chiesa a Breo, Santuario del Santissimo Nome di Maria (Chiesa di S. Filippo), ospitano le reliquie di Sant’Anna conservate nel Santuario alpino di Vinadio. Alle 7,30 la preghiera di Lodi, alle 8 il Rosario, alle 8,30 ed alle 11 la Messa, con la supplica a S. Anna alle 12; ed alla sera, alle 20,30, la Messa con adorazione eucaristica. Info: tel. 0174.42653 – info@sanfilippomondovi.it.
Inoltre a Mondovì, alle 17 nella sede del Comizio Agrario (Piazza Ellero 45) in Mondovì nell’ambito della rassegna “Coltiviamo letture”, Il Comizio Agrario presenta il libro “Legami di terra. Tre testimonianze di tradizione contadina e pratiche agricole sostenibili in Alta Langa” di Sabrina Allegra e Stefano Di Marco, edito da LAReditore. Gli autori dialogano con Attilio Ianniello, direttore del Comizio Agrario. Presenti anche gli imprenditori agricoli protagonisti del libro: Valentina Allaria de Il Forletto di Murazzano, l’azienda dei Fratelli Bovetti di Belvedere Langhe e l’azienda della famiglia Clerico CasaVecchia di
Bossolasco, con i loro prodotti. Ingresso libero. Info: legamiditerra@gmail.com.
A Garessio proseguono i festeggiamenti per la castagna garessina con appuntamenti gastronomici, presentazioni di libri, cinema, eventi all’aperto e tanto altro. Alle 15 castagnata degli Alpini, alle 16 arrivo transumanza, alle 19 cena del “margaro”. Info: tel. 334.3159533 – turismo@comune.garessio.cn.it.
A Torre Mondovì la frazione Piazza ospita la Sagra della Cupeta con serata dedicata alla musica. Alle 21 esibizione della Corale Villanovese, che propone lo spettacolo dedicato alla “Buona Novella” di Fabrizio De Andrè. Info: tel. 331.2924094 – prolocotorremondovi@gmail.com.
A Ormea, a partire dalle 16.30 nella sala della “Società Operaia1889”, c’è la serata finale del concorso letterario “La Quercia del Myr”, giunto all’ottava edizione e organizzato dall’Associazione Culturale Savin, in collaborazione con l’Associazione Ulmeta. Il pomeriggio è animato dalle letture dell’attore Lello Ceravolo con accompagnamenti musicali della pianista Carla Bellini. Il concorso organizzato dall’Associazione Culturale Savin, secondo i fini sociali del sodalizio, tende a valorizzare la pratica dello scrivere, della lettura, della cultura alpina e ad incentivare queste pratiche virtuose. L’obiettivo del Concorso è, inoltre, quello di partecipare alla scoperta di nuovi talenti e di incentivare gli Autori stessi, esaltando l’importanza dell’arte letteraria nella cultura e nella civiltà umana, riconoscendo e premiando l’attività di coloro che si dedicano a trasmettere i contenuti della loro fantasia in forma di opere letterarie. Ingresso libero. Info: tel. 349.1097213 – associazionesavin@gmail.com
A Farigliano c’è “Ghita! La festa dei giochi di strada”, dedicata alla convivialità e alla fruizione di strade e piazze come luogo di incontro e socializzazione, riscoprendo le antiche tradizioni ludiche ed alimentari del territorio. Alle 16 presso la Biblioteca Civica: incontro sul tema “Cibo e Gioco”, il patrimonio Tradizionale Ludico e Alimentare si incontrano. Alle 20 presso Cascina Stralla Loc. Piancerreto “Cibi in gioco e in tavola”, cena conviviale per conoscere e confrontarsi assoporando i gusti della tradizione. Con la “ciotola dei giochi” in omaggio. Info: tel. 353.4746871.
A Sampeyre, presso Lu Cunvent alle 17 in Frazione Rore, Festa della Liero d’Armoni, presentazione del libro/catalogo Strumenti e storie della tradizione musicale nelle Alpi occitane, insieme a Celeste Ruà. Intervengono Giampiero Boschero, Cecco Dematteis e Dino Matteodo. Modera Luca Fenoglio. A seguire aperitivo. Ingresso libero.
A Savigliano, alle 16.30 presso la Sala Sant’Agostino della biblioteca civica, si presenta “La pietra e l’acciaio” di Danilo Giordana (Phathos edizioni). Nel corso del pomeriggio, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Savigliano e dalla biblioteca civica “L. Bàccolo”, l’autore dialoga con Luisa Perlo. Classe 1965, appassionato di lettura ed escursionismo, Danilo Giordana lavora in una azienda del settore dell’automazione aziendale dove ricopre un ruolo commerciale. Prima del romanzo “La pietra e l’acciaio” ha pubblicato “Kelev” (2019, Seme Bianco Editore) e due opere come autore indipendente: “Nel ventre della rana” (2020, Amazon) e “Qualcuno che sia nessuno” (2021, Amazon). Ha partecipato al volume “Un Arcobaleno di sogni” (2023, Graus Edizioni) legato a un progetto benefico. Ingresso libero.
Inoltre a Savigliano, sotto l’Ala di piazza del Popolo, torna “Famiglia in gioco”, la grande festa per famiglie con bambini da 0 a 10 anni. Ad organizzarla, il Comune di Savigliano, tramite la Ludoteca “La Casa sull’albero” – Centro famiglie, con il Consorzio Monviso Solidale, la Cooperativa “Proposta 80” e l’associazione di genitori “Altalena”. Anche nell’edizione 2024, in programma dalle 15 alle 18.30, tanti laboratori creativi ed iniziative ludiche, che stavolta avranno come filo conduttore il tema dello spazio. “Il buco nero”, “il meteorite”, “il pianeta”, “l’alieno” e “la galassia” sono solo alcuni dei titoli delle attività che verranno proposte. Non manca la merenda, la gara di dolci “Torta in gioco” e – novità di quest’anno – il mercatino delle carte e delle figurine per bambini, ragazzi ed hobbisti. Ingresso libero. Info: tel. 320.9025486.
A Bra, con ritrovo al Cimitero urbano alle 15 nell’ambito del Progetto “Paesaggire – Capire ciò che ci circonda”, è in programma una passeggiata culturale. Personaggi, arte, musica, letteratura e botanica del Cimitero, partenza alle ore 15 davanti all’ingresso principale. . Info: eventi.ztc@gmail.com.
Ad Alba inizia il secondo weekend della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba. Info: www.fieradeltartufo.org.
Inoltre ad Alba, alle 15.30 nella Biblioteca Civica “G. Ferrero” nell’ambito della rassegna “Creiamo con il collage”, laboratorio “Facciamo che ero”, una divertente esplorazione di se stessi attraverso colla, forbici e spirito di osservazione. Info: tel. 0173 292468 – biblioteca@comune.alba.cn.it.
Infine ad Alba, nella sala Luciano Maccario del Museo Federico Eusebio (via Vittorio Emanuele II, 19) alle 17, si inaugura la mostra “Don Meyranesio da Pietraporzio: integerrimo studioso o… falsario patentato?”. Don Francesco Giuseppe Meyranesio da Pietraporzio (1728-1793) è stato parroco, storico, scrittore, epigrafista, ricercatore, erudito e viaggiatore. Tuttavia, ai giorni nostri, ci si interroga ancora se quanto da lui prodotto in tanti anni di lavoro sia attendibile o pura invenzione. Info: museo@comune.alba.cn.it.
A Neive, presso il Museo della donna selvatica (piazza Italia) alle 17.30 nell’ambito della Rassegna Letteraria “Libri in Museo”, Lorena Dellapiana presenta il romanzo “Notizie dal passato”.