Cosa fare oggi (sabato 5 ottobre) in provincia di Cuneo: gli eventi
A Cuneo Oktoberfest, Archeofilm, realtà aumentata, orto didattico, scrittura, Cavalleria Rusticana, teatro dialettale e Bach. Pane a Savigliano, zucca a Piozzo castagna a Frabosa Sottana. Acclimatiamoci a Borgo San Dalmazzo, magia a Dronero, birra a Castelletto Stura, Garun a Valdieri, ottobrata a Barge, mentre a Chiusa Pesio e Roccasparvera si viaggia nel tempo…
Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 5 ottobre scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.
Sempre a Cuneo, presso il Rondò dei Talenti (via Luigi Gallo 1) dalle 14.30 alle 18.30, Bepart propone un workshop rivolto ai ragazzi dai 16 anni in su dal titolo Sperimentare la realtà aumentata, quattro ore per scoprire le potenzialità della realtà aumentata attraverso la sperimentazione pratica. Info: tel. 331.7072936 – comunicazione@noau.eu.
Ancora a Cuneo, dalle 14.30 alle 16 presso l’Infopoint Parco fluviale, “Orto Didattico”, laboratorio per famiglie con bimbi 3-8 anni. Ingresso € 5. Info: tel. 0171 444 501 – eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it.
Inoltre a Cuneo l’associazione culturale «Ego Bianchi» (Via Schiaparelli 20) tra le 15,30 e le 18,30 propone un pomeriggio di scrittura poetica su ispirazione delle opere esposte, «poesia ecfrastica». Vi sono «opere in galleria», tra gli altri, di Ego Bianchi, Andy Warhol, Ugo Nespolo, Myfo, Ugo Giletta… Le presenta il presidente Fabrizio Quiriti Sabatini. Il laboratorio di scrittura è guidato dal referente di «Rinascimento Poetico» Luca Isoardo. Il finale è con lettura condivisa. Info: tel. 329.2568990.
Sempre a Cuneo, al Cinema Teatro Don Bosco alle 21, “Cavalleria Rusticana” – Live APS. Per la prima volta sul palco del Don Bosco un’opera lirica dal vivo. Opera lirica in atto unico di Pietro Mascagni, accompagnata dalla pianista Pinny Gaggero, per la regia di Daniela Quaglia e realizzata da LIVE APS in collaborazione con il Civico Istituto Musicale “G.B. Fergusio” di Savigliano. Personaggi ed interpreti: Santuzza: Daniela Quaglia | Turiddu: Walter Barbaria | Alfio: Nicolò Rossetto | Lola: Letizia Tuninetti | Mamma Lucia: Milena Tosatto | Pianoforte: Pinny Gaggero | Coro Live APS, Coro Lirico “G.B. Fergusio”. Info: prenoitazionidonbosco.cuneo@
Ancora a Cuneo, al Teatro Toselli alle 21, la Compagnia der Roche di Montaldo Roero porta in scena, in piemontese, la commedia brillante in due atti di Fritz Wempner “Camera a ore”. La vita tranquilla dei coniugi Salvi viene improvvisamente scombussolata quando, per errore , una stanza della loro casa viene affittata contemporaneamente da due giovani ignari l’uno dell’altra. Per un po’ tutto sembra andare nel verso giusto finché tra colpi di scena ed equivoci non si scopre la verità. Info: teatrando.eventi62@gmail.com.
Infine a Cuneo, nel Duomo alle 21 nell’ambito del “Cuneo Organ Festival”, concerto dal titolo “Intorno a Bach”. La successione delle quattro note corrispondenti nella notazione alfabetica al nome di Bach (Sib-la-do-Si) ha ispirato rinomati compositori e musicisti a comporre brani complessi e articolati basati proprio su questo tema. Roberto Marini, organista dalle grandi qualità virtuosistiche e musicali, è considerato uno dei più grandi organisti dell’epoca presente. Allievo del grande organista F. Germani, si diploma in organo al Conservatorio di Ginevra (CH). Tiene concerti nei più importanti Festival in Italia e all’estero. È altresì organista titolare della Cattedrale di Teramo. Ingresso libero. Info: larouteroyaledesorgues@gmail.com.
A Borgo San Dalmazzo, a Palazzo Bertello, c’è Acclimatiamoci “Uomo vs Ambiente”. evento che affronta quest’anno il tema “Biodiversità: dall’ego all’eco”. Obiettivo principale delle giornate dell’ambiente 2024 è di portare ad una nuova consapevolezza di quanto la natura ci offre e di cosa sia possibile fare per tutelarla. Info: tel. 0171 754 190 – ambiente@comune.borgosandalmazzo.cn.it
Inoltre a Borgo San Dalmazzo, presso Civico Auditorium di Palazzo Bertello alle 20.45, proiezione del film “We are guardians”. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Info: tel. 0171.754190 – ambiente@comune.borgosandalmazzo.cn.it.
A Dronero, al Cinema Teatro Iris alle 21, ritorna Sim Sala Blink: nuova rassegna, nuovi spettacoli, nuovo stupore. Questa sera è di scena il Mago Lupis, Campione Italiano di Magia. Info: tel. 328.2637000 – blinkcircolomagico@gmail.com.
A Villar San Costanzo, alle 15.30 c’è “Ciciu a chi?”, visita guidata alla magnifica Cappella di San Giorgio ed alla preziosa Cripta a cura dei Volontari per l’Arte. Segue una camminata raccontata nella Riserva Naturale dei Ciciu del Villar. Al termine, per chi desidera, possibilità di cena conviviale alla rinata Locanda Piramidi di Terra. Info: tel. 329.4572984 – gae@chamin.it.
A Prazzo, presso le ex scuderie della ex Caserma Pisacane alle 21, spettacolo teatrale “Le Sommelier: una degustazione ad alto tasso di comicità” con i Freak Clown artisti provenienti dal Cirque du Soleil. L’evento fa parte della rassegna Ecomusei Palcoscenico Naturale. Una degustazione ad alto tasso di comicità, uno spettacolo in divenire; tra calici e bottiglie volanti, equilibrismi estremi, bicchieri musicali e bottiglie sonore. I Freakclown esplorano il mondo dell’enologia a loro modo, con una comicità fisica e originale. I due si trasformano in improbabili sommelier, dando vita ad uno spettacolo che mischia musica dal vivo, strumenti originali ed unici, acrobatica, magia e poesia in una scenografia luminosa e misteriosa. Tra battute surreali e virtuosismi enologici i Freakclown vi porteranno nel magico mondo del vino la bevanda di Dioniso, non a caso, Dio del teatro, oltre che dell’ebbrezza. In scena saliranno i due attori-clown Alessandro Vallin e Stefano Locati, artisti provenienti dal Cirque du Soleil, autori e interpreti della rappresentazione, la regia è di Philip Radice, le creazioni luminose di Tommaso Tagliabue e le creazioni sonore di Luca De Marinis. Info: tel. 347.4130525 – ecomuseoavm.comunicazioni@gmail.com.
A Moiola, a partire dalle 16.30, primo appuntamento della rassegna escursionistica “Alla scoperta della storia: Castagni, Sapori della Valle e Cieli Stellati”. Alle 16,30: partenza per una passeggiata tra i castagneti, alla scoperta dell’antica tradizione della raccolta delle castagne al costo di 10 Euro/persona. Apericena con piatti a base di castagne al costo di 15 Euro/persona. Ore 20,30: inizio della passeggiata notturna accompagnati da racconti, miti e tradizioni della cultura occitana al costo di 10 euro/persona. Info: tel. 328.2032182 – portadivalle@vallesturaexperience.it.
A Chiusa di Pesio è in programma “Il bramito: il richiamo d’amore del cervo”, escursione guidata in valle Pesio per ascoltare il richiamo amoroso dei cervi nella natura incontaminata. Ritrovo: ore 17, Certosa di Pesio. Il punto di partenza viene comunicato al momento dell’iscrizione. Inizio attività: ore 17.30. Dislivello: +200 metri. Info: tel. 328.5505341 – muoversinatura@gmail.com.
Inoltre a Chiusa di Pesio l’Associazione Culturale Flamulasca presenta Timeline, evento di rievocazione storica multiepoca che accompagna il pubblico alla scoperta della Storia attraverso l’incontro con i vari periodi vissuti dall’umanità. Partendo dalla Preistoria il visitatore può percorrere le vie del tempo incontrando i personaggi che hanno caratterizzato le varie epoche fino a giungere al 1900 con i protagonisti dell’ultima guerra mondiale. L’evento si tiene presso l’Area Verde di via Mondovì, dove vengono allestite numerose postazioni riferibili alle varie epoche storiche, dove è possibile assistere a brevi conferenze, partecipare a laboratori, giochi e prove di equitazione. Info: tel. 338 580 3850 – valle.pesio@gmail.com.
A Castelletto Stura, in Piazza Nuova, c’è “Castlet’ beer fest!” all’insegna dell’allegria e della convivialità con gustosi appuntamenti gastronomici e tanta musica per tutti i gusti ed età. Info: tel. 346 8303241 – prolococastellettostura@gmail.com.
A Stroppo ed Elva la Pro-Loco “La Deseno” e la Pro-Loco Stroppo propongono l’apertura con visita guidata gratuita nelle bellissime chiese affrescate di Stroppo ed Elva. Chiesa di San Peyre di Stroppo apertura dalle ore 10 alle 13, Parrocchiale di Santa Maria Assunta di Elva dalle ore 15 alle 18.
A Prazzo Inferiore si celebra la 29° edizione della Sagra della Patata, caratterizzata dall’abbinamento della mostra-mercato dei prodotti tipici locali esposti e venduti dagli esercizi commerciali presenti, nonché da coltivatori valligiani e commercianti della zona. Alle 21 l’Ecomuseo Val Maira alle Scuderie propone lo spettacolo teatrale «Le sommelier», una degustazione ad alto tasso di comicità. Info: tel. 0171 99123-info@comune.prazzo.cn.it.
A Valdieri, in piazza Regina Elena e per le vie del paese, c’è la Sagra del Garùn. Dalle 19 cena a base di hamburger e dalle 21 l’animazione di Dj Piolo. Info: tel. 347.9428483 – mattia.congiu@tiscali.it.
A Mondovì, al Monastero di San Biagio dalle 19.30 con aperitivo facoltativo, i due giovani brillanti musicisti Jacopo Fioretti Riccati e Luca Cometto accompagnano i partecipanti in un viaggio in un repertorio di musica classica. Il concerto per pianoforte e violoncello propone un viaggio attraverso capolavori del repertorio classico e romantico, spaziando dalle melodie raffinate di Bach alle emozioni intense di Fauré, Saint-Saëns e Schubert. Ingresso libero. Info: tel. 0174.698439 – segreteria@casadomenor.org.
Inoltre a Mondovì, dalle 16 alle 18 nella sala convegni del Museo della Ceramica, l’associazione femminile di promozione sociale “MondodiDonna” propone l’evento dedicato alla presentazione del libro “Hortensia e le altre” scritto da Maria Grazia Colombari, originaria di Barge, insegnante di materie letterarie e in passato anche docente in corsi di Pari Opportunità. Ingresso libero, gradita conferma. Il volume ha la prefazione del magistrato Giancarlo Caselli. Si tratta di un saggio che racconta la storia di alcune donne che, nel corso dei secoli, hanno trasgredito a norme consuetudinarie quali “la dote del silenzio” e hanno dato prova di grande forza ed eloquenza. Donne che hanno dimostrato quanto fosse sbagliata l’idea che la professione forense non si addicesse al genere femminile. Info: tel. 338.4384070 – mondodidonna2016@gmail.com.
A Fossano i locali storici del Palazzo del Comandante (via Roma 122), sede della Fondazione e della CRF, sono aperti dalle 9 alle 12 per visite guidate gratuite, durante le quali è possibile vedere, per la prima volta esposta al pubblico, la nuova collezione di monete antiche donata dal Dott. Gianfranco Mondino. Un modo per raccontare la storia del territorio fossanese attraverso le varie coniature che vi circolarono. Realizzato nel XVII secolo, il Palazzo del Comandante fu la prima residenza dei marchesi Baratta del Bestagno ed in seguito dei conti Alessi di Canosio. Già sede del locale Monte di Pietà, è stato venduto nel 1919 alla Cassa di Risparmio ed oggetto di successivo restauro; è oggi sede della Cassa di Risparmio di Fossano Spa e della Fondazione CRF. Ospita anche una prestigiosa collezione di beni storico-artistici legati al territorio, un patrimonio iconografico, documentario e bibliografico, insieme a pregevoli opere d’antiquariato. Info: tel. 0172.640011 – fondazione@crfossano.it.
A Saluzzo, dalle 15 alle 19 presso “Il Quartiere” (piazza Montebello, 1), c’è “Scrivere non è un hamburger”, workshop intensivo di scrittura creativa. Info: www.scritturazengenova.it.
A Costigliole Saluzzo, a Palazzo Giriodi alle 21, “Il maestro”, diapositive, aneddoti, ricordi in memoria di un maestro molto amato. Ingresso libero.
A Villa di Verzuolo sabato medievale caratterizzato da un ricco programma di laboratori a tema medievale, in collaborazione con la Piazza dei Bimbi. Sono previste tre partenze: alle 15, alle 16 e alle 17: durante il percorso, si può partecipare alla costruzione di corone e spade, ad un atelier di lettura assieme a cavalieri e dame, e ad un laboratorio in compagnia delle asinelle. Costo: 8 euro. Alle 18 presentazione del libro “Delitto al Colle Alto” di Marco Craveri. Alle 2 cena a base di bagna caoda, realizzata in collaborazione con la Pro loco di Faule al costo di 24 euro (16 euro menù ridotto). La serata si conclude con la musica del gruppo “Cover Lab Trio”. Info: tel. 351.4204004 – https://villadiverzuolo.it.
A Barge c’è l’Ottobrata Bargese, tradizionale manifestazione che prpone il consueto mercato accompagnato da eventi gastronomici e culturali. Info: tel. 328.9664546 – prolocobarge@tiscali.it.
A Rossana, in piazza Gazelli alle 21.30 nell’ambito della 57^ Sagra della castagna e del fungo, serata sotto le stelle, musica con dj Pitone e dj Gianmarco Millone. Ingresso gratuito.
A Bra, alle 17 presso il Movicentro (piazza Caduti di Nassiriya), inizia la quinta edizione di WAB,Biennale della creatività ed esposizione d’arte contemporanea promossa dal Comune di Bra, dalla Consulta comunale per le Pari Opportunità e dall’associazione culturale Brarte. WAB sarà visitabile ad ingresso gratuito fino al 27 ottobre il mercoledì e giovedì dalle 16.30 alle 18.30, il venerdì e il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30; in altri orari previa richiesta e prenotazione. Info: brarte.associazioneculturale@gmail.com.
Inoltre a Bra c’è “Paesaggire”, un termine ideato dal poeta Andrea Zanzotto dal significato di “capire / scoprire ciò che ci circonda”. Paesaggire è uno sguardo che entra nel paesaggio, nelle sue cronache e nelle sue storie. Paesaggire è una forma di cura per sé attraverso la curiosità esplorativa e lo sguardo. Alle con partenza in piazza Giolitti (ala mercatale) “Le antiche vie cittadine”, leggende, tradizioni e botanica nel centro storico cittadino. Arrivo a Palazzo Traversa. Durata del percorso: 2 ore e mezza – Dislivello: 18 metri. Info: eventi.ztc@gmail.com.