CUFA Italia a Cuneo: una voce per le favelas al G20 Sociale

7 ottobre 2024 | 10:07
Share0
CUFA Italia a Cuneo: una voce per le favelas al G20 Sociale
I partecipanti alla conferenza

Cuneo ha ospitato la conferenza di CUFA Italia, un’organizzazione internazionale che lotta per l’inclusione nelle favelas. L’evento, inserito nell’agenda del G20 Sociale, ha visto la partecipazione del fondatore e di un dirigente di CUFA global

Cuneo è stata la tappa italiana di un importante tour internazionale di CUFA, l’organizzazione non governativa nata in Brasile per migliorare le condizioni di vita nelle favelas. Martedì 1 ottobre, presso l’Hotel Principi di Piemonte, si è tenuta una conferenza che ha visto la partecipazione del fondatore Celso Athayde e del dirigente Marcus Vinicius.

L’incontro, inserito nell’agenda del G20 Sociale che si terrà a Rio de Janeiro a novembre, ha offerto l’opportunità di discutere le sfide globali legate alla povertà e all’emarginazione. CUFA Italia, nata proprio a Cuneo in collaborazione con l’associazione Capoeira Piemonte, ha sottolineato l’importanza di creare una rete internazionale per affrontare queste tematiche.

Fondata nel 1998 in Brasile, CUFA ha rapidamente esteso la sua azione a livello globale, promuovendo l’integrazione e l’inclusione sociale nelle comunità più emarginate. Attraverso progetti culturali, sportivi e sociali, CUFA ha coinvolto personaggi di fama mondiale come Beyoncé e Lewis Hamilton, diventando un punto di riferimento per la lotta alle disuguaglianze.

“L’evento – scrivono gli organizzatori in una nota – ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra le realtà locali e le organizzazioni internazionali. CUFA Italia, grazie alla sua presenza a Cuneo, vuole contribuire a creare una comunità più inclusiva e solidale, promuovendo progetti che valorizzino le diversità e le potenzialità di ogni individuo”.