arte contemporanea |
Altre News
/
Cronaca
/
Scuola
/

Cuneo brilla a Roma: Lara Giordano conquista la Biennale dei Licei Artistici

10 ottobre 2024 | 08:45
Share0
Cuneo brilla a Roma: Lara Giordano conquista la Biennale dei Licei Artistici
Lara giordano con la sua opera

Il prestigioso evento che celebra il talento dei giovani artisti italiani ospita quest’anno anche l’opera della studentessa del Liceo Artistico “Bianchi Virginio” di Cuneo che con la sua scultura “Annegare nei sogni” invita a riflettere sul delicato equilibrio tra aspirazioni e realtà.

La V edizione della Biennale dei Licei Artistici, un palcoscenico che ogni anno celebra la creatività dei giovani talenti italiani, ha aperto le sue porte al pubblico romano, portando con sé un’esplosione di colori, emozioni e idee innovative. Tra le opere esposte, spicca quella di Lara Giordano, una studentessa del Liceo Artistico “Bianchi Virginio” di Cuneo, che con la sua scultura “Annegare nei sogni” ha saputo catturare l’attenzione di critici e visitatori.

Realizzata in gesso policromo, l’opera di Lara rappresenta un salvagente sgonfio, un simbolo potente che evoca la precarietà dei sogni e la difficoltà di trasformarli in realtà. Un’immagine che invita alla riflessione, che ci ricorda come le nostre aspirazioni, se non sostenute da una forte determinazione e da un impegno costante, rischiano di affondare.

“Con questa scultura – spiega Lara – ho voluto rappresentare il conflitto interiore che spesso proviamo quando ci rendiamo conto che i nostri sogni potrebbero non realizzarsi. È un invito a non arrendersi mai, ma anche a essere consapevoli che a volte, nonostante tutti i nostri sforzi, le cose potrebbero non andare come avevamo previsto”.

La profondità del messaggio e la maestria tecnica con cui Lara ha realizzato la sua opera hanno conquistato la giuria della Biennale, che ha selezionato il suo lavoro tra le centinaia di proposte arrivate da tutta Italia. Un riconoscimento che inorgoglisce non solo la giovane artista, ma anche il Liceo Artistico “Bianchi Virginio” di Cuneo, che da sempre si distingue per la qualità dell’insegnamento e per la capacità di formare giovani artisti pronti ad affrontare le sfide del mondo contemporaneo.

La Biennale dei Licei Artistici, promossa dall’Associazione Amici della Biennale dei Licei Artistici (ABiLiArt) e dalla Rete Nazionale dei Licei Artistici (ReNaLiArt), è un’iniziativa di grande rilievo nel panorama culturale italiano. L’evento, che gode del patrocinio del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione e del Merito, rappresenta un’importante vetrina per i giovani talenti, offrendo loro l’opportunità di confrontarsi con artisti affermati e di far conoscere il loro lavoro a un pubblico sempre più vasto.

L’opera di Lara Giordano è solo uno dei tanti esempi di come i giovani artisti italiani siano in grado di esprimere con grande originalità e profondità tematiche universali, come il sogno, la speranza, la delusione e la ricerca della propria identità.