Cuneo divisa: il futuro di Piazza Europa si gioca stasera in Consiglio comunale
La piazza, destinata a un restyling completo, è ormai da anni al centro di un acceso dibattito tra favorevoli e contrari al progetto. Le minoranze, che chiedono chiarimenti sull’abbattimento dei cedri e sulla correttezza del questionario on line sulla riqualificazione, chiamano a raccolta i cittadini invitandoli a presenziare in sala consiliare a partire dalle 18
Cuneo. Continua a far discutere la questione Piazza Europa. Questa sera, martedì 8 ottobre, si terrà infatti un nuovo confronto tra le parti nel Consiglio comunale straordinario convocato su richiesta delle minoranze che chiedono lumi sull’abbattimento dei dieci cedri dell’Atlante e sulla correttezza del questionario che ha coinvolto i cittadini.
Al centro del dibattito ancora una volta la decisione di abbattere i decennali 10 cedri dell’Atlante per riqualificare la piazza. Le opposizioni continuano a contestare questa scelta: gli agronomi Soldi e Olivero – dicono – hanno fatto una perizia asseverata che decreta la stabilità e la salubrità delle piante e l’agronomo Alberto Guzzi ha letteralmente smontato tutto l’elenco inviato a Roma dal Comune per giustificarne l’abbattimento. Tuttavia, l’amministrazione comunale ha deciso di procedere lo stesso. Anche il questionario sulla riqualificazione della piazza è finito nel mirino delle opposizioni. Le minoranze chiedono di non tener conto dei risultati, ritenendolo viziato e non rappresentativo della volontà dei cittadini. In particolare, contestano l’assenza dell’opzione per il mantenimento dei cedri.
La riqualificazione di Piazza Europa, che prevedeva in prima istanza la realizzazione di un parcheggio interrato naufragata dopo il flop dell’asta sulla vendita dei box, è quindi ancora una volta al centro del dibattito e lo è ormai da anni. Da un lato, coloro che vedono nel progetto un’opportunità per migliorare la città; dall’altro, chi teme che la piazza perda la sua identità e che l’abbattimento dei cedri sia un grave errore sotto diversi punti di vista. Il clima attorno a questa vicenda è sempre più teso. Lo dimostra l’imbrattamento del cubo informativo posizionato in piazza, un atto vandalico che ha scatenato le polemiche.
Appuntamento dunque questa sera alle 18 per un Consiglio comunale straordinario in cui è prevedibile che in sala consiliare siano molte le persone presenti tra il pubblico. Sui social e con il passaparola, i cittadini contrari all’abbattimento dei cedri e che tempo fa avevano firmato una petizione (Cfr. Piazza Europa, seimila firme per fermare il progetto di riqualificazione), sono stati invitati ad assistere. Sarà possibile trovare un punto d’incontro tra le diverse parti in causa?