Cuneo: fibra ottica, regole chiare per gli amministratori di condominio

L’amministrazione comunale di Cuneo ha incontrato gli amministratori di condominio per fare chiarezza sulle nuove regole per la cablatura della città. Obiettivo: ridurre l’impatto visivo dei cavi e tutelare il centro storico.
L’arrivo della fibra ottica in città è un passo avanti importante, ma l’amministrazione comunale vuole garantire che avvenga nel rispetto del decoro urbano. Per questo motivo, è stato organizzato un incontro informativo con gli amministratori di condominio per illustrare le nuove regole stabilite dal regolamento comunale.
Il nuovo regolamento prevede che i cavi della fibra ottica non siano visibili dalle strade e che l’installazione avvenga nel pieno rispetto delle proprietà private. Il centro storico, in particolare, sarà tutelato da un divieto assoluto di installazione a vista.
L’assessore Valter Fantino ha sottolineato l’importanza di coinvolgere gli amministratori di condominio in questa fase. “Vogliamo offrire loro tutto il supporto necessario per gestire al meglio le richieste degli operatori e garantire che gli interventi siano eseguiti nel rispetto delle norme”, ha dichiarato.
Purtroppo, solo una piccola parte degli amministratori invitati ha partecipato all’incontro: 7 su 51 invitati. L’amministrazione comunale ha deciso di scrivere a tutti gli altri per invitarli a prendere visione del regolamento e a contattare gli uffici competenti per qualsiasi chiarimento.