Cuneo rende omaggio all’architetto e storico Roberto Albanese

Ha dedicato la sua vita a svelare i segreti della città. Venerdì 25 ottobre si inaugura davanti a Casa Chiapello, dov’è nato, una targa in sua memoria
Domani, venerdì 25 ottobre, alle 10:30, Cuneo renderà omaggio a Roberto Albanese, un architetto e storico dell’urbanistica che ha dedicato la sua vita a svelare i segreti della città. Davanti a Casa Chiapello (Via Roma 60) verrà inaugurata una targa in sua memoria, un simbolo tangibile del suo impegno e della sua passione.
Nato proprio in questo luogo, nel cuore del centro storico, Albanese aveva intrapreso un affascinante percorso di ricerca, ricostruendo la storia architettonica di Cuneo e intrecciandola con le vicende delle famiglie che hanno abitato la città. I suoi studi, raccolti nel poderoso volume “I Palazzi di via Roma si raccontano”, sono un prezioso patrimonio per tutti coloro che amano la storia e l’arte.
L’incidente che lo ha strappato alla vita lo ha fermato mentre stava lavorando al secondo volume della sua trilogia. Ma la sua eredità vive, grazie all’impegno della Fondazione Crc e alla collaborazione degli studenti del Liceo artistico Ego Bianchi. La cerimonia si sposterà poi nel Salone d’Onore del Municipio, dove amici e colleghi di Albanese ne ricorderanno la figura e l’opera.