Da Vienna alla conquista del mondo: tutti amano i wurstel

22 ottobre 2024 | 17:06
Share0
Da Vienna alla conquista del mondo: tutti amano i wurstel

Quando si parla di wurstel scatta subito in mente l’hot-dog, tipico street-food statunitense. Nell’immaginario collettivo questo prodotto alimentare è quindi collegato al nord America, ma erroneamente: il wurstel è infatti un cibo che fa parte della tradizione culinaria tedesca e austriaca, tanto che il nome deriva dal tedesco “wurst”, cioè salsiccia. A Vienna, nel XIX secolo, il macellaio Georg Lahner aveva prodotto artigianalmente questa salsiccia con carne di maiale e spezie. Dopo aver riscosso un enorme successo, il wurstel arrivò nel resto d’Europa.

Wurstel per ogni gusto

Senza necessariamente andare in macelleria, basta trovarsi un normale supermercato per rendersi conto quanti tipi di wurstel esistono in commercio. La scelta è estremamente ampia, da quelli più leggeri fatti di pollo e tacchino, a quelli più tradizionali con carne di manzo o maiale. Molti marchi offrono da anni opzioni più particolari, affumicati, al formaggio, ma anche vegetariani per chi è amante delle verdure o segue una precisa tipologia di alimentazione. Insomma, ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le esigenze e si può essere attirati dai gusti più classici o particolari, o semplicemente dai wurstel in offerta che troviamo nel banco frigo della maggior parte dei supermercati e anche quelli online.

Un aperitivo sfizioso

Se state cercando un aperitivo veloce e gustoso da servire nelle vostre cene con gli amici, questa ricetta sarà la svolta. Servono pochi ingredienti e realizzarlo sarà davvero facile e veloce. Assicuratevi di procurarvi i wurstel del tipo che più preferite, un rotolo di pasta sfoglia e un uovo. Tagliate la pasta sfoglia a strisce di larghezza di circa 3 centimetri, avvolgere i wurstel con una striscia di sfoglia e spennellare con uovo sbattuto. Cuocere in forno a 180*° per circa 20 minuti.

Bimbi pazzi per la pizza “americana”

Se c’è un gusto di pizza a cui i più piccoli vanno pazzi è senza dubbio “l’americana”, cioè quella con base al pomodoro e mozzarella, e sopra patatine fritte e wurstel. Un altro nome con cui si può trovare sui menù dei ristoranti è “Baby pizza”, proprio perché risulta essere molto amata dai bambini. Più “da adulti” è invece quella farcita con mozzarella, patate, wurstel e rosmarino, con quel tocco aromatico dato dalla spezia, spesso non molto apprezzata dai bimbi.

La nuova star dei videogiochi

Recentemente è stato lanciato un videogioco davvero assurdo sul web in cui il giocatore è un wurstel. Si chiama “That Hot Dog Sausage Art Game” e consiste nell’impersonificarsi nel personaggio esplorando un museo d’arte. Raccontandola, la trama può sembrare apparentemente semplice o quasi stupida, ma con il passare dei minuti vi renderete conto che si tratta di un passatempo davvero divertente.