A Frabosa Sottana è in arrivo una ricchissima 36esima edizione del Galà della castagna d’Oro
I medagliati olimpici e paralimpici su palco con Marino Bartoletti e Franco Bragagna
A Frabosa Sottana cresce l’attesa per la trentaseisesima edizione del Galà della Castagna d’Oro, con un 2024 ricchissimo di ospiti, che si terrà nel fine settimana del 5 e 6 ottobre prossimi.
Il Galà premia ogni anno personaggi amati dal pubblico che si sono distinti per il loro talento sportivo – ne è stato ospite nel 2005, tra gli altri, il grande campione Totò Schillaci che ci ha lasciato pochi giorni fa -, ospitando nomi dello spettacolo, della politica e del giornalismo.
Il focus dell’appuntamento di quest’anno, organizzato dall’associazione Mondolè, con il sostegno del Consiglio Regionale, il Comune di Frabosa Sottana, le fondazioni CRC e CRT e l’ATL del Cuneese con il patrocinio delal Regione Piemonte, è sui grandi atleti dello sport italiano medagliati a Parigi 2024.
Un parterre di tutto rispetto che annoverà come ospiti Julio Velasco, c.t. della nazionale di Volley femminile, oro a Parigi; Nadia Battocletti, argento nei 10.000 metri a Parigi; Alice D’amato, oro ginnastica artistica individuale e argento a squadre a Parigi; Elisa Longo Borghini, giro d’Italia 2024 e doppio bronzo ai mondiali di Zurigo; Francesco Bocciardo, oro nei 200 stile libero alle Paralimpiadi di Parigi 2024 e Franco Bragagna, telecronista sportivo, voce storica di atletica e sci.
La consegna della Castagna d’Oro si svolgerà la domenica alle 14.30, sotto la conduzione del giornalista Marino Bartoletti, mentre alle 11.00 ci sarà un appuntamento imperdibile con l’intervista di Bartoletti e Franco Bragagna alla storica campionessa di sci di fondo Manuela Di Centa.
Ad accompagnare gastronomicamente l’evento, lo Street Food Local, che servirà per tutto il giorno un ricco menù a base di piatti tipici della tradizione, tra cui Ravioli Frabosani di Castagne, budino di panna e castagne, carne cruda con pane alle castagne a cura dello chef Roberto Ponzo. E ancora: Gnocchetti di Castagne al raschera, flan di porri con fonduta, torta di nocciole e torta di castagne a cura dello chef Gianluca Sibilla. La Pro Loco delizierà i palati con la Polenta classica di farina di mais gialla con sugo di salsiccia e crema di formaggio.
A latere, la domenica, il padiglione fieristico e l’intrattenimento musicale della band Doctor Blues. Inoltre saranno presenti in fiera gli istruttori di Slow Bike Piemonte che proporranno dei mini tour in E-bike. Non mancheranno caldarroste a volontà.
La serata inaugurale del sabato darà il via al Galà, con lo spettacolo ad ingresso gratuito al Gala Palace alle 21, condotto dal giornalista Marino Bartoletti che con il Duo iDeA porterà sul palco “ZAZZARAZZAZ”….pedalando e cantando nella storia.
ZazzarazzaZ – Pedalando e Cantando nella Storia:
“Qualcuno potrebbe chiedersi che cosa c’entrano le biciclette con la musica…”. Così comincia questo viaggio che porterà lo spettatore in giro per l’Italia e la sua storia, proprio attraverso la storia della bicicletta e dei cantautori che hanno dedicato alcune loro canzoni alle “due ruote” e ai corridori. Si va da Paolo Conte con Bartali a Gino Paoli con Coppi, da De Gregori con Girardengo al Quartetto Cetra e agli indimenticabili Walter Chiari, Raimondo Vianello e molti altri. Gli artisti condurranno così lo spettatore in un “Giro d’Italia” virtuale tra passato e presente che percorrerà le tappe, appunto, dei grandi ciclisti e allo stesso tempo i momenti fondamentali che hanno fatto crescere il nostro paese. Racconti e musica intrecciati come in un video clip di passione, allegria e amore per questo sport e questa nostra bella Italia.
Parole, immagini, ricordi, emozioni, canzoni, risate e lacrime che faranno diventare questo spettacolo un momento magico. Al termine della serata, il pubblico uscendo si ritroverà sicuramente a canticchiare “vai grande campione, nessuno ti segue su quello stradone”..
Per tutte le informazioni: Mondolè Point; infopointmondole@gmail.com ; telefono 174.244481