Fratelli d’Italia chiede la riapertura di Viale Angeli a Cuneo: “Troppo traffico su Via Bersezio”

Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia ha presentato una proposta concreta per migliorare la viabilità a Cuneo: riaprire parte di Viale Angeli e rendere più funzionale il controviale. La prossima settimana la questione sarà discussa in consiglio comunale.
Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia a Cuneo ha presentato una interrogazione, che sarà discussa durante il prossimo Consiglio comunale in programma da lunedì 28 ottobre, per modificare la regolamentazione dell’isola pedonale di Viale Angeli.
I consiglieri Noemi Mallone e Massimo Garnero sostengono che la chiusura del Viale nella sua interezza abbia causato un notevole aumento del traffico su Via Bersezio, creando disagi ai residenti e alle attività commerciali della zona. Nell’interrogazione evidenziano come Via Bersezio sia sovraccarica, con un passaggio giornaliero di oltre 7.000 veicoli su una via interna che non è strutturata per un traffico così intenso, creando problemi di congestione e inquinamento.
D’altra parte, secondo i firmatari, la pedonalizzazione di Viale Angeli non appare pienamente giustificata: i dati sul passaggio pedonale, soprattutto nei periodi invernali, non giustificherebbero la chiusura totale della via. Invece il controviale di Viale Angeli offra spazio sufficiente per il passeggio.
I consiglieri chiedono quindi all’amministrazione comunale di riaprire almeno parzialmente Viale Angeli da Corso Brunet fino a Corso Vittorio Emanuele, per favorire lo scorrimento del traffico verso il sud della città e nel contempo di valorizzare il controviale, per garantire la sicurezza e la fruibilità pedonale anche in caso di riapertura parziale della strada.