G.A.G., fondi europei per un uso più razionale dell’acqua

28 ottobre 2024 | 07:33
Share0
G.A.G., fondi europei per un uso più razionale dell’acqua
G.A.G., fondi europei per un uso più razionale dell’acqua
G.A.G., fondi europei per un uso più razionale dell’acqua

Aperte fino al 29 novembre le candidature per le aziende agroalimentari. Tra i partners principali la Camera di Commercio di Cuneo.

Da lunedì 21 ottobre è aperta la manifestazione di interesse al progetto “Goccia a Goccia – GAG”, cofinanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VI – A Italia – Francia ALCOTRA 2021 – 2027 – Progetto singolo n. 20112, che intende accompagnare le imprese della filiera alimentare e agroalimentare delle province di Cuneo e Imperia e del dipartimento delle Alpi Marittime a un utilizzo più razionale della risorsa idrica.

Le aziende del settore agroalimentare (ad esclusione di quelle agricole) sono invitate a candidarsi per beneficiare di un accompagnamento, gratuito e personalizzato, sulla gestione sostenibile della risorsa idrica.

Questo progetto rappresenta un’opportunità unica per le aziende di rafforzare la propria resilienza di fronte alle sfide ambientali e ottimizzare il loro consumo d’acqua, risorsa vitale per garantire uno sviluppo sostenibile.

Le imprese selezionate avranno l’opportunità di partecipare a un programma su misura, volto a migliorare la loro efficienza idrica, attraverso tre fasi di accompagnamento, consequenziali e selettive:
Diagnosi di gestione idrica: verrà effettuato un audit personalizzato in ciascuna impresa per analizzare la gestione della risorsa e identificare soluzioni concrete di miglioramento.
Formazione: le imprese beneficeranno di corsi di formazione, individuali e collettivi, mirati per rafforzare le loro conoscenze e competenze nella gestione efficiente dell’acqua.
Sperimentazione: alcune imprese avvieranno cantieri pilota per testare soluzioni innovative e prenderanno parte a seminari di scambio transfrontaliero.
La filiera oggetto di analisi è quella alimentare e, in particolare, le attività di produzione/trasformazione ritenute significative e interessanti in termini di ottimizzazione delle risorse idriche.

Nel dettaglio il progetto “Goccia a Goccia” si rivolge, per la provincia di Cuneo, alle realtà di: trasformazione e conservazione di frutta e verdura; trasformazione e conservazione della carne; produzione di prodotti da forno e pasta; produzione di prodotti lattiero-caseari; produzione
di vino e birra.

Dal 21 ottobre è possibile presentare la propria candidatura. Documenti e modulistica sono disponibili sul sito web della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Cuneo.

Il termine di presentazione delle domande è fissato per il 29 novembre 2024, alle ore 12.00.

Il progetto “Goggia a Goccia – GAG” è coordinato dalla Chambre des Métiers et de l’Artisanat de Région PACA DT 06 (capofila) e da altri sei partner franco-italiani. Per l’Italia si tratta di: Camera di commercio di Cuneo, Camera di commercio Riviere di Liguria, Politecnico Torino (DIATI), Fondazione per la ricerca l’innovazione e lo sviluppo tecnologico dell’agricoltura piemontese (Agrion).

I partner francesi sono invece: Chambre de Commerce et d’Industrie de Nice Côte d’Azur, Aix Marseille Université.

Maggiori informazioni all’Ufficio Progetti e PNRR della Camera di Commercio: 0171/318.789 – 743