sabato 19 ottobre

Il Buongiorno di Cuneo24

19 ottobre 2024 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1873 le Università di Yale, Princeton, Columbia e Rutgers, stilano le prime regole del football americano

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:46 e tramonta alle 18:43. Durata del giorno dieci ore e cinquantasette minuti. Fase lunare: gibbosa calante.

Santi del giorno
Santa Laura di Cordova, martire.
San Paolo della Croce, sacerdote.
Santi Giusto, Flaviano e compagni, monaci e martiri.

Avvenimenti
1873 – Le Università di Yale, Princeton, Columbia e Rutgers, stilano le prime regole del football americano.
1944 – A Palermo ha luogo la Strage del pane ad opera del Regio Esercito italiano. Si registrano 24 morti e 158 feriti.
1979 – In Italia il primo sciopero dei controllori di volo porta alla crisi dell’ITAV e alla nascita dell’AAAVTAG, poi ENAV.
2007 – A Roma l’acqua della Fontana di Trevi si colora di rosso. Si tratta della performance di Graziano Cecchini, artista italiano, facente parte del gruppo di avanguardia artistica neo-futurista.

Nati in questo giorno
Peter Tosh (1944/1987) – Tra i grandi del reggae che insieme all’amico Bob Marley utilizzò come linguaggio di protesta contro l’apartheid in Sud Africa e a favore della legalizzazione dela marijuana. Nato a Grange Hill, nell’entroterra occidentale della Giamaica, Winston Hubert McIntosh scelse il nome d’arte “Peter Tosh” quando, partendo dal ghetto di Kingston, si lanciò nella scena musicale con la storica band The Wailers, formata con Bob Marley e Bunny Wailer. Solista dal 1974, riscosse enorme successo con album come Legalize It (1976) e “No Nuclear War” con cui conquistò nel 1987 un Grammy come Best Reggae Performance. Nel settembre dello stesso anno venne assassinato nella sua casa a Kingston.
Gunnar Nordahl (1921/1995) – Nato ad Hörnefors (Svezia) e morto ad Alghero il 15 settembre 1995, è stato un calciatore, famoso attaccante degli anni Quaranta e Cinquanta, cinque volte capocannoniere della Serie A. È ancora terzo (solo nella stagione 2012/13 è stato superato dal romanista Francesco Totti) nella classifica dei marcatori della serie A di tutti i tempi con 225 reti, con soli due rigori, in 291 partite, con la media gol più alta in assoluto: 0,77. Miglior goleador nella storia del Milan (210), ha giocato anche con la Roma che poi ha allenato per due stagioni. Ha vinto due scudetti con i rossoneri e nel 1948 l’oro olimpico con la Nazionale svedese.

Eventi sportivi
1961 – Ha inizio la prima edizione del torneo goistico professionistico giapponese Jūdan.

Proverbio/Citazione
Piccola notte, è l’ora di lasciare
La lampada, e dormire.
Quali voci per le vie
A quest’ora? È l’ottobre
Dei carbonai, la nebbia. Franco Fortini
“Cerca di essere te stesso e nessun altro… in questo modo conoscerai la verità e quale decisione prendere. In piedi voi negri, non siate dei pecoroni” Peter Tosh