lunedì 21 ottobre

Il Buongiorno di Cuneo24

21 ottobre 2024 | 07:06
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1984 a Tokyo Jimmy Cononors vince il Seiko Open battendo in finale 6-4 3-6 6-0 l’odiato Ivan Lendl, aggiudicandosi il 105° torneo di una carriera interminabile che lo ha visto protagonista fino a 40 anni

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:49 e tramonta alle 18:40. Durata del giorno dieci ore e cinquantuno minuti.

Santi del giorno
Sant’Orsola e compagne, martiri, è la protettrice di ragazze e scolare.
San Bertoldo di Parma.
Sant’Agatone d’Egitto, eremita.

Avvenimenti
1494 – Ludovico il Moro diventa duca di Milano.
1860 – Nelle province napoletane e siciliane si vota il plebiscito per l’annessione al Regno di Sardegna.
1867 – ‘Destino manifesto’: Trattato di Medicine Lodge – Vicino a Medicine Lodge Creek (Kansas) viene firmato un trattato fondamentale tra i capi indiani delle Grandi Pianure meridionali. Il trattato richiede ai Nativi americani delle tribù dei Plains di trasferirsi in una riserva nell’Oklahoma occidentale.
1998 – Massimo D’Alema diventa presidente del Consiglio. Nasce il governo D’Alema I.

Nati in questo giorno
Sandro Cuomo – Nato a Napoli, è un ex schermidore, che nella spada a squadre ha vinto l’oro nelle Olimpiadi di Atlanta 1996 e il bronzo in quelle di Los Angeles 1984. In sette Mondiali tra gare di spada a squadre ed individuali ha vinto 3 ori, 2 argenti e 3 bronzi. Allenatore della Nazionale di spada, ha ricoperto anche cariche nel CONI e nella Federazione della Scherma. Compie 62 anni.
Samuel Taylor Coleridge (1772/1884) – Poeta di straordinaria immaginazione e critico di sconfinata cultura e raffinatezza, è annoverato tra i padri del Romanticismo inglese. Nato ad Ottery St Mary, a sud-ovest dell’Inghilterra, e morto ad Highgate nel luglio del 1834, Samuel Taylor Coleridge scrisse a quattro mani con William Wordsworth le Ballate liriche, opera-manifesto del movimento romantico inglese. Affascinato dall’idealismo tedesco di Schlegel e Schelling, da esso derivò il concetto di poesia quale strumento di massimo potere creativo. Le punte più alte della sua produzione sono da ricercare nel poema La ballata del vecchio marinaio, inesauribile fonte d’ispirazione nel teatro e nella musica, nel poemetto incompleto Kubla Khan e nelle numerose prose.

Eventi sportivi
1984 – A Tokyo Jimmy Cononors vince il Seiko Open battendo in finale 6-4 3-6 6-0 l’odiato Ivan Lendl, aggiudicandosi il 105° torneo di una carriera interminabile che lo ha visto protagonista fino a 40 anni.

Proverbio/Citazione
Ottobre ha il dolce sapore di un chicco d’uva appena colto.
“I difetti dei grandi autori non sono in genere che la loro grandezza portata all’eccesso”Samuel Taylor Coleridge