Il mondo della musica cuneese piange il prof. Elio Ricca
Il ricordo di ex colleghi, collaboratori, coristi e di quanti hanno percorso un tratto di vita insieme
Busca. Profondo cordoglio, sgomento e tristezza per quanti hanno conosciuto il professor Elio Ricca, ritrovato senza vita ieri, venerdì 11 ottobre, in seguito ad un improvviso malore.
Tante le persone che lo hanno conosciuto ed hanno collaborato con lui. Tra questi il dirigente dell’istituto Carducci di Busca Davide Martini che dice: “Elio Ricca non è stato solo un docente di musica o il vicepreside del Carducci: è stato una persona che, credendo profondamente nella scuola, si è speso senza riserve, anche dopo la pensione, continuando a lavorare come volontario, a favore dei ragazzi più in difficoltà, ragazzi a cui ha voluto bene, a tutti indistintamente. Per molti insegnanti la scomparsa di Elio significa perdere un amico sincero e fedele. Sul lavoro, mi ha accompagnato con dedizione negli ultimi suoi anni di servizio, ma mi è stato accanto anche nei momenti più bui della mia vita personale, e pertanto posso dire che ieri sera ho salutato non un collaboratore, ma un amico”.
“E’ stato un buon collega, un amico e un ottimo musicista – lo ricorda l’insegnante Nadia Torino – è stato un uomo che ha fatto della musica la sua vita. Ha collaborato con numerose associazioni, ha insegnato in diversi Istituti musicali, ha guidato cori, ha organizzato concerti ma soprattutto è stato sempre disponibile a supportare percorsi e azioni di generi diversi in campo musicale. Per noi insegnanti della scuola primaria ha prodotto canzoni e ci ha seguiti in numerosi progetti. Aveva un cuore grande e un grande talento. La notizia della sua morte ci ha riempito di tristezza. Stavamo già pensando al prossimo concerto di Natale. In questi ultimi anni si è molto prodigato per l’organizzazione della scuola secondaria: anche quest’anno, a settembre, ha trascorso ore e ore per approntare un orario funzionale con il prof. Cavo. Ci mancheranno molto il suo talento e la sua grande disponibilità. Grazie Elio per averci trasmesso la tua grande passione e per averci coinvolto in tante iniziative musicali.”
In questi ultimi 4 anni ha supportato il coro parrocchiale “Canto Nuovo” di Centallo ed è stato presente a numerose funzioni. Lo ricordano così: “Ci ha accompagnate negli ultimi anni in tutte le funzioni religiose, nei matrimoni, e anche in qualche concerto, con la sua musica, é stato uno di noi fino all’ultimo. Ancora martedì, in una serata organizzata per stare insieme e fare gruppo, ha risposto a tutte le nostre richieste, suonando canzoni varie per cantare in allegria. Lo ricorderemo come si ricorda un amico caro che ci accompagnati in questo imprevedibile viaggio che è la vita. Ci mancherà tantissimo.”
E ancora la Corale Valle Maira per cui “Elio è stato un maestro attento e molto preparato, ricordato da tutti i coristi che hanno avuto la fortuna di cantare con lui come un grande direttore… sapeva far cantare tutti i brani, anche quelli più complicati… da tutti”. A cui si aggiunge il ricordo personale di un corista: “Grazie Elio per aver dato inizio alla nostra ascesa nel campo coristico provinciale. Tu ci hai preso e guidati ad esecuzione di canti che noi, anziani e maturi di cori Alpini, mai avremmo immaginato poter eseguire. Grazie da parte mia e oso pensare di tutti coloro che ti hanno avuto come direttore della nostra amata Corale Alpina Valle Maira. Ciao adesso puoi cantare con Censino, Guido, Elio,ecc…”
Ed infine l’Istituto Musicale Venasca Valle Varaita qui direttore dell’orchestra giovanile, stimato insegnante e figura di riferimento per tanti studenti di musica. “Elio è stato un instancabile promotore dell’educazione musicale: si è sempre prodigato in tutti i modi possibili per gli allievi, facendo loro conoscere e apprezzare la musica e coltivando i loro talenti. La sua particolare capacità nell’accompagnare i musicisti più giovani verso l’arte lo ha reso un punto di riferimento insostituibile. Non è stato solo un professore di musica, ma un vero e proprio educatore, capace di coltivare gli spiriti degli studenti anche attraverso attività ludico-ricreative, vacanze musicali e molteplici altre occasioni. Vero e proprio talento musicale e della didattica, Elio Ricca si è sempre messo al servizio della comunità, incarnando il ruolo di educatore in ogni aspetto della sua vita professionale e personale. Il suo impegno andava oltre l’aula, partecipando attivamente alla vita della comunità promuovendo iniziative culturali ed educative” si legge sulla pagina Facebook dell’Istituto.
“Per l’Istituto Musicale di Venasca, per Busca e per la valle Varaita, questa perdita rappresenta il secondo gravissimo lutto nel giro di un anno. Poco più di un anno fa, infatti, era scomparso improvvisamente Ivan Cavallo, violista buschese e coordinatore dell’Istituto Musicale Venasca Valle Varaita, recentemente commemorato in un concerto al Teatro Toselli di Cuneo. In quell’occasione, Elio Ricca aveva dato, come sempre, il suo grande contributo in termini di idee, presenza e sostegno” continua il post.
Ricca il figlio Federico, la sorella Adriana con Gualtiero e Paola e l’ex moglie Rinalda, parenti e amici.
Domani sera, domenica 13 ottobre, alle ore 20 nella Parrocchia di Busca sarà recitato il rosario. Nella stessa chiesa lunedì 14 ottobre, alle ore 16 si celebreranno i funerali. Eventuali offerte verranno destinate all’istituzione di una borsa di studio.