“Join the fight”, la campagna Nastro Rosa 2024 di LILT
Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno. Le donne ambasciatrici del messaggio.
Il mese di ottobre, tradizionalmente dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al seno, vede anche quest’anno LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, in prima linea, con una campagna basata sulla solidarietà tra donne.
“Join the fight” è lo slogan e vede tre figure femminili che invitano a unirsi nella battaglia, sottolineando l’importanza della cura di sè e soprattutto della prevenzione.
Se la campagna ha respiro nazionale, nel territorio cuneese si concretizzerà nella possibilità di effettuare visite senologiche destinate alle giovani donne che non riesntrano anagraficamente all’interno del programma di screening regionale “Protezione serena”, presso gli ambulatori di Cuneo, Alba, Bra, Mondovì e Saluzzo.
Parallelamente sarò in distribuzione materiale informativo per la promozione della prevenzione come stile di vita.
Questi i dati diramati da LILT: “Con oltre 56mila nuove diagnosi nel 2023, il cancro al seno si è confermato il tumore femminile più frequente in Italia, rappresentando il 30% di tutte le neoplasie nelle donne e la prima causa di morte nella fascia d’età compresa tra i 35 e i 50 anni. Mentre alcuni fattori di rischio, come l’età, la storia riproduttiva e la familiarità, non sono modificabili, uno degli obiettivi principali della campagna LILT for Women – Nastro Rosa è sensibilizzare le donne sui fattori di rischio modificabili, grazie a una maggiore consapevolezza e corretta informazione.”
Patrizia Manassero, Sindaca del capoluogo e Presidente di LILT Cuneo odv, dichiara: «L’impegno costante della LILT è investire in salute, consapevoli che l’eliminazione di cattive abitudini come il consumo di tabacco, l’abuso di alcol, l’errata alimentazione e la sedentarietà potrebbero prevenire il 40% dei casi di cancro e ridurre la mortalità nella stessa misura, grazie alla partecipazione agli screening senologici, ancora oggi in stato di sofferenza. Puntiamo quindi a incentivare la prevenzione primaria attraverso la promozione di stili di vita sani e a rafforzare le azioni per contrastare il ritardo diagnostico, incoraggiando visite specialistiche e l’adesione ai programmi di screening.»
Oltre all’importanza della prevenzione, la ricerca e i risultati sul filone della cura sono in continua evoluzione, con percorsi personalizzati su ogni paziente e trattamenti e approcci meticolosamente calibrati sulle caratteristiche di ogni paziente e della sua patologia.
L’invito di LILT a tutte le donne di ogni età, con la campagna Nastro Rosa 2024 è di farsi ambasciatrici di un messaggio di solidarietà e positività, che possa essere trasmesso a livello intergenerazionale ma anche sui luighi di lavoro e nelle cerchie amicali.
Concludono dalla LILT: “La prevenzione è contagiosa ed è la scelta giusta per la vita!”
Tutte le informazioni sul sito dell’associazione e al numero 0171/697057.