evento sentito |
Eventi
/
Società
/

La Ginnastica Saluzzo Libertas a “La Notte delle Streghe” di Rifreddo

30 ottobre 2024 | 15:30
Share0
La Ginnastica Saluzzo Libertas a “La Notte delle Streghe” di Rifreddo

Francesco Gargiulo e Ludovica Aprile, insegnanti del laboratorio di teatro degli atleti della società, si sono occupati della regia dell’evento teatrale

Rifreddo. Come sempre la Ginnastica Saluzzo Libertas oltre alle gare è impegnata su più fronti.

Infatti la Squadra agonistica lo scorso 26 ottobre ha partecipato a “La Notte delle Streghe” di Rifreddo. E’ una manifestazione che va in scena da una quindicina d’anni rievocando fatti realmente accaduti nel 1495, sotto il dominio di Ludovico II Marchese di Saluzzo. In quell’anno furono processate e condannate al rogo, le cosiddette masche streghe, cinque povere donne di Rifreddo e tre di Gambasca. Il processo fu consumato nel monastero femminile di Rifreddo. L’inquisitore era un frate francescano di Savigliano. Gli atti processuali sono conservate nell’archivio storico comunale. Il fatto è oggetto di studi storici e approfondimenti su numerosi testi.

In questa occasione Francesco Gargiulo e Ludovica Aprile, insegnanti del laboratorio di teatro degli atleti della Ginnastica Saluzzo, si sono occupati della regia dell’evento teatrale, uno spettacolo itinerante svoltosi per tutte le vie di Rifreddo illuminate solamente da lumini.

Un evento molto sentito con 3000 biglietti acquistati per l’evento – riferiscono Gargiulo e Aprile – siamo orgogliosi di esser stati scelti per la regia“.