L’appello accorato di ricerca di volontari di due “Croce Rossa” della Val Varaita
“Senza nuove forze sarà sempre più difficile garantire i servizi” dicono dai comitati locali
“2.800 servizi e 172.400 km: questi sono i numeri che le Croci Rosse di Sampeyre e Melle raggiungono in
media nel corso di un anno” si legge in un comunicato inviato dai comitati della Croce Rossa di Melle e Sampeyre.
“Per poter garantire questi servizi occorrono però delle risorse fondamentali, ovvero i volontari“ continua lo stesso comunicato.
La mancanza cronica di Volontari che da qualche anno sta colpendo le associazioni sta mettendo a dura prova le poche unità di personale rimaste, che quindi sono oberate dalla mole di lavoro e risultano insufficienti per garantire una risposta a tutte le richieste che vengono effettuate.
“Purtroppo, infatti, non riusciamo a soddisfare circa il 35% delle richieste che ci vengono inoltrate, lasciando scoperti molti turni in ambulanza e dilatando i tempi di attesa dei trasporti non programmati ai privati come ad esempio le dimissioni – è il messaggio dei comitato – Questo si traduce in un aumento notevole dei tempi d’attesa di un’ambulanza nei casi di emergenza e in una difficoltà a poter effettuare una visita programmata per chi non può deambulare o semplicemente necessita del nostro operato. Con le attuali risorse siamo sempre più in difficoltà e, senza nuova linfa, di qui a poco i servizi che non riusciremo ad erogare saranno sempre maggiori.”
Ecco quindi l’appello: “Siamo disperatamente alla ricerca di nuovi volontari per poter continuare a far fronte a tutte le richieste che ci vengono inoltrate.“
Sono stato organizzati quindi dei corso di accesso per diventare volontari. Il primo è stato presentato lunedì 21 ottobre presso la sede CRI di Melle; stasera, mercoledì 23 ottobre, alle ore 21, ci sarà la presentazione presso la sede CRI di Sampeyre.
“Scoprirete che la Croce Rossa non è solo ambulanza ed emergenza ma è un mondo dove ognuno può trovare il suo ruolo e la sua strada. Vi aspettiamo numerosi, grazie al vostro contributo potrete continuare ad aiutarci nel far fronte alle necessità della popolazione” concludono dai comitati.
Per ogni necessità potete contattare i numeri 0175/970001 – 338/5026868 (anche WhatsApp).