Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 7 a giovedì 10 ottobre

7 ottobre 2024 | 10:44
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 7 a giovedì 10 ottobre
[immagine di repertorio]

Vigilia di un peggioramento intenso, che si consumerà domani. Vedrà impegnata la Granda sulla totalità del territorio, ma saranno i contrafforti di Marittime e Liguri a generare gli accumuli maggiori…

Care lettrici e cari lettori di CN24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo da lunedì 7 a giovedì 10 ottobre 2024. Vigilia di un peggioramento intenso, che si consumerà domani. Vedrà impegnata la Granda sulla totalità del territorio, ma saranno i contrafforti di Marittime e Liguri a generare gli accumuli maggiori. Si potrebbe osservare uno stress degli affluenti del Tanaro dell’alta valle, visti i simulati accumuli oltre i 100 mm su una porzione molto ampia di territorio. Anche il fiume in sé potrebbe registrare una crescita significativa. Seguite gli aggiornamenti della protezione civile.

Oggi, lunedì 7 ottobre. Cielo coperto con piogge, che si arroccheranno principalmente sui monti occidentali. In ogni caso, giornata grigia e uggiosa, col piovasco dietro l’angolo. Il grosso lo si dovrebbe raccogliere domani. Vento trascurabile. Temperature in aumento.

Martedì 8. Cielo coperto con piogge a tratti intense, che tra Liguri e valli sottostanti potrebbero andare in tripla cifra, ovvero accumuli superiori ai 100 mm. 50/60 mm attesi sulla parte pianeggiante, anche padana. Alta valle Tanaro probabile bersaglio principale a causa dello stau marittimo, con probabili accumuli a cavallo dei 100 mm su tutto il bacino idrografico del Tanaro, che dovrebbe essere un minimo tenuto d’occhio. Il vento non dovrebbe essere una grande preoccupazione per la provincia, fatti salvi i crinali montuosi, dove vi sconsiglierei di andare visto il tempo :). Temperature grossomodo stazionarie.

Mercoledì 9. Cielo velato o stratiforme al mattino, poi in probabile nuova copertura pomeridiana. In serata possibili piogge tra monti e pedemontane. Molto ampia l’ombra pluviometrica questa volta, che potrebbe tenere molte zone pianeggianti pressoché all’asciutto. Vento: un po’ di föhn in uscita dalle valli occidentali. Temperature stazionarie o in lieve aumento per il venti di caduta.

Giovedì 10. Cielo coperto con ombra pluviometrica al piano. Piogge moderate su contrafforti montuosi e vallate, generale miglioramento nel pomeriggio. Un po’ di vento in caduta da ovest, che probabilmente asciugherà il grosso della pioggia al piano. Temperature grossomodo stazionarie.

Bene, per oggi è tutto, vi saluto e rimando a giovedì mattina e mi raccomando: un po’ di attenzione nelle zone maggiormente interessate dal maltempo di domani sarà necessaria. A presto.