Le “stelle” di Scrittorincittà 2024 svelano il programma per le scuole

5 ottobre 2024 | 15:41
Share0
Le “stelle” di Scrittorincittà 2024 svelano il programma per le scuole

In attesa del programma completo del festival, presentati tutti i dettagli degli incontri dedicati alla fascia 0-18 anni.

Il festival Scrittorincittà è giunto alla ventiseiesima edizione, quest’anno nel segno delle “Stelle” e, in attesa di svelare l’intero programma, giovedi 3 ottobre è stata dettagliata la lunga e ricca serie di incontri dedicati alle scuole.

Questa l’introduzione da parte dell’organizzazione:

Per quanti decenni possano essere passati dai tempi dei banchi di scuola, per molte persone l’autunno continuerà a essere sinonimo di un nuovo inizio, delle penne e dei quaderni, dei libri nuovi che sanno di buono. Lo è senz’altro per scrittorincittà. Il festival si terrà dal 13 al 17 novembre a Cuneo.

Il palinsesto interamente ideato e realizzato per i più piccoli e le più piccole, dall’infanzia all’adolescenza, andrà come di consueto in parallelo al programma per adulti.

scrittorincittà si distingue tra i principali festival nazionali per lo spazio riservato agli incontri dedicati ai più giovani, e anche quest’anno svela per primi gli appuntamenti dedicati a scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Tutti gli appuntamenti saranno in presenza, gratuiti e su prenotazione. Il programma scuole è solo una parte del calendario dedicato a ragazze e ragazzi di tutte le età di scrittorincittà: come gli anni scorsi, sono previsti numerosi incontri durante i giorni del festival. Non solo incontri a loro dedicati, ragazze e ragazzi a scrittorincittà sono protagonisti. Modereranno incontri e Costituiranno una redazione giornalistica che per realizzare video interviste agli autori del programma scuole.

Dove ci guideranno quest’anno le STELLE? È questo il tema di quest’anno di scrittorincittà. Per migliaia di anni, per trovare la rotta e non perdere la strada, a guidarci sono state le stelle. Dove stanno oggi le stelle che possono guidarci? Anche quest’anno scrittorincittà si avvarrà delle personalità più variopinte – scrittori, filosofi, scienziati, musicisti, artisti, giornalisti, comici, persone accomunate dalla passione per la propria materia – per provare a ritrovare l’orientamento in tempi incerti, come un tempo i naviganti con l’aiuto della Stella Polare. O come Peter Pan e i bimbi sperduti, in volo verso la “seconda stella a destra”.

Scrittorincittà è un’iniziativa del Comune di Cuneo, in collaborazione con la Provincia di Cuneo e la Regione Piemonte, ed è organizzato dall’Assessorato per la Cultura del Comune di Cuneo e dalla Biblioteca civica.

Gli incontri per le scuole sono stati catalogati secondo otto capitoli tutti correlati alla tematica delle “Stelle”:

Misteri stellari, Seguire la propria stella, Antiche stelle, Polvere di stelle, Esplorazioni spaziali, Dalle stelle alla Terra, Immaginare nuove costellazioni, Interviste spaziali.

Questi gli ospiti della sezione dedicata agli Istituti di ogni ordine e grado, in rigoroso ordine alfabetico:
ABL Amici delle Biblioteche e della Lettura, Eliana Albertini, Emanuele Apostolidis, Jude Archer, Luca Azzolini, Alessandro Barbaglia, Teo Benedetti, Nicoletta Bertelle, Roberta Bianchi, Laura Borio, Martina Brancato, Aurora Cacciapuoti, Giuditta Campello, Francesca Carabelli, Chiara Carminati, Daniela Carucci, Manlio Castagna, Lia Celi, Arianna Cicciò, Lorenzo Colombo, Mattia Corrente, Azzurra D’Agostino, Vichi de Marchi, Natasha Farrant, Antonio Ferrara, Elena Ghezzo, Maria Loretta Giraldo, Gud, Alice Keller, Bimba Landmann, Lélie Lesage, Davide Longo, Chiara Lorenzoni, Andrea Maggi, Luca Malagoli, Valentina Mansone, Mirella Mariani, Luisa Mattia, Matteo Miluzio, Lorenzo Monaco, Alessandro Montagnana, Davide Morosinotto, Sandro Natalini, Daniele Nicastro, Marco Paci, Davide Panizza, Nico Piro, Chiara Raineri, Massimo Roscia, Anselmo Roveda, Antonella Sbuelz, Massimiliano Tappari, Massimo Temporelli, Gek Tessaro, Dino Ticli, Veronica Truttero, Alessandro Vanoli, Elisa Vincenzi.

Molti degli autori saranno moderati e intervistati da altri autori e autrici, traduttori, librai, esperti di libri per ragazzi.

Tra loro Chiara Codecà, Matteo Corradini, Serena Piazza, Giorgio Scianna, Andrea Valente, Andrea Vico, e le ragazze e i ragazzi di Libera-Mente e Semplicemente lettori.

Gli incontri saranno distribuiti sulle diverse sedi del festival: in primis il Centro incontri della Provincia, e poi la Biblioteca comunale 0-18, l’Auditorium Foro Boario, Centro di Documentazone Territoriale e il Cinema Monviso.

L’elenco aggiornato degli appuntamenti per le scuole con le modalità per la partecipazione è dispoibile sul sito ufficiale della manifestazione.

Gli insegnanti che desiderano ricevere informazioni sugli appuntamenti del programma ragazzi di scrittorincittà possono inviare via email i propri dati – con l’indicazione della fascia d’età di riferimento: scuola dell’infanzia / primaria / secondaria di 1^ grado / secondaria di 2^ grado – all’indirizzo scuole@scrittorincitta.it.