Moretta “Amica dei Gatti”, ma anche dell’ambiente e della salute
Progetti sulle colonie feline, sensibilizzazione e solidarietà su tumori e glaucoma.
Un inizio di autunno all’insegna della solidarietà e dell’ambiente a Moretta, con un serie di riconoscimenti e collaborazioni che hanno caratterizzato la prima settimana di ottobre.
In primis il Comune è stato tra i venticinque assegnatari in Piemonte – in Granda, oltre a Moretta, anche Bernezzo e Mombarcaro – ad essere premiato dalla Regione per il proprio impegno a favore della tutela e del benessere della proprie colonie feline, nell’ambito di un bando annuale che punta alla tutela della salute degli animali da affezione e al contrasto al randagismo.
Come spiegano dal Comune: “Le risorse sono destinate al censimento dei gatti randagi e alla loro cura, sterilizzazione nonché per il sostegno e la gestione delle colonie feline con anche per alcune la realizzazione delle casette all’interno degli spazi urbani. Sono stati proposti progetti di recupero dei cuccioli senza mamma per i quali è organizzata l’adozione consapevole, di recupero e cura dei gatti ammalati per un loro reinserimento, di recupero e distribuzione di cibo per il mantenimento delle colonie feline, ma anche di campagne di sensibilizzazione sulla tutela e tenuta della popolazione felina.”
Le progettualità che verranno messe in atto con i 15.000 euro vinti dal bando sono portate avanti in collaborazione con associazioni locali e veterinari liberi professionisti.
Interventi e finanziamenti si svolgono nell’alveo normativo della recentissima Legge Regionale adottata nei primi mesi del 2024
Ma Moretta non è solamente Comune “Amico dei Gatti”, infatti negli ultimi giorni si sono succedute ben tre iniziative a carattere solidale in collaborazione rispettivamente con Wwf, Lega Italiana per la Lotta ai Tumori e Lions.
Spiegano ancora dal Comune: “La scorsa settimana, i volontari del Wwf hanno allestito un banchetto sotto il porticato del municipio per la giornata “La festa della natura in città”, che ha visto la vendita di piantine di erica con il cui ricavato saranno sostenuti progetti dell’associazione.”
Venerdì 4 ottobre, sotto il viale alberato di piazza Regina Elena, sede della panchina rosa inaugurata nei mesi scorsi, è stata concretizzata la partecipazione alla campagna di Regione Piemonte e Lilt, sulla prevenzione del tumore al seno. E’ stato abbellito il viale, con una serie di palloncini rosa simbolo della campagna. All’iniziativa ha partecipato il sindaco Gianni Gatti, affiancato dalle consigliere di
maggioranza Silvia Allemandi, Sara Pansa e Delia Pena.
Ultimo ma non per importanza in questa settimana degna di appuntamenti, lunedì 7 ottobre, in via Santuario di fianco al municipio, è arrivato il camper dei Lions con il laboratorio per lo screening gratuito del glaucoma, promosso dal Club Scarnafigi e Piana del Varaita.
Da anni i Lions dedicano il loro impegno alla prevenzione del glaucoma, prima causa di cecità nel mondo.
«Un paese – ha commentato entusiasta il sindaco Gianni Gatti – mostra tutta la sua vitalità quando si susseguono le iniziative promosse dalle associazioni e dai gruppi locali. Dare spazio a quanti dedicano il loro tempo in un’associazione, sia essa sportiva, culturale, sanitaria o di altro genere, non importa. La cosa importante è partecipare. Per questo, come sindaco, assieme agli amministratori di Moretta, cerco di essere presente e dedicare un momento e un ringraziamento a tutti coloro che contribuiscono a rendere più viva e partecipata la nostra città».