disagi nei trasporti |
Altre News
/
Cronaca
/

Nuovo sciopero: blocco sulla Cuneo-Ventimiglia e chiusura della strada dei 46 tornanti

15 ottobre 2024 | 07:35
Share0
Nuovo sciopero: blocco sulla Cuneo-Ventimiglia e chiusura della strada dei 46 tornanti
La stazione di Breil-Sur-Roya

La situazione dei pendolari della linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia si complica ulteriormente. Un nuovo sciopero in Francia, previsto per oggi, martedì 15 ottobre, causerà la cancellazione di numerosi treni, costringendo molti lavoratori transfrontalieri a notevoli disagi, soprattutto dopo la chiusura della strada dei 46 tornanti.

I pendolari della linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia sono nuovamente alle prese con uno sciopero in Francia, in programma per oggi, martedì 15 ottobre. Lo ha annunciato l’Osservatorio della ferrovia del Tenda sulla sua pagina Facebook, spiegando che l’astensione dal lavoro del Dirigente Movimenti di Breil-sur-Roya la mattina fino alle 13:17 porterà alla cancellazione di tutti i treni del mattino tra Limone e Ventimiglia, aggravando i disagi già causati dalla chiusura della strada dei 46 tornanti.
La concomitanza di questi due eventi isolerà ulteriormente la Granda, costringendo molti lavoratori transfrontalieri a scelte difficili. Di fronte a questa emergenza, l’Osservatorio della ferrovia del Tenda ha sollecitato un intervento urgente da parte delle istituzioni. Il presidente della Provincia di Cuneo, Luca Robaldo, è stato invitato a convocare un tavolo tecnico per discutere di diverse questioni cruciali, tra cui l’aumento delle corse (una quinta e sesta coppia di treni giornalieri per far fronte alla crescente domanda e compensare la mancanza della galleria stradale del Tenda) e il prolungamento delle tratte (la possibilità di far arrivare i treni cancellati a causa degli scioperi fino a Vievola, invece di fermarli a Limone, per offrire un servizio più capillare).
La riunione del tavolo tecnico è prevista per i primi di novembre.