Ferrovie nel caos per ritardi e cancellazioni: Alba e Bra unite per salvare la linea SFM4

21 ottobre 2024 | 10:31
Share0
Ferrovie nel caos per ritardi e cancellazioni: Alba e Bra unite per salvare la linea SFM4
Immagine di pendolari (foto d'archivio)

Ritardi e cancellazioni sulla tratta Torino-Alba: sindaci, assessori e consiglieri regionali fanno fronte comune per chiedere un servizio ferroviario efficiente.

La linea ferroviaria che collega Alba, Bra e Torino sta vivendo un periodo di grave crisi, con ritardi e cancellazioni che mettono a dura prova la pazienza di migliaia di pendolari. Di fronte a questa situazione, le amministrazioni comunali delle due città, guidate dai sindaci Alberto Gatto e Giovanni Fogliato, con gli assessori Edoardo Fenocchio e Francesca Amato, insieme a consiglieri regionali e rappresentanti dei comitati pendolari, hanno deciso di fare fronte comune per chiedere un intervento risolutivo alla Regione Piemonte e a RFI.

Il monitoraggio effettuato dai comitati pendolari ha evidenziato un quadro allarmante: la puntualità dei treni è ben al di sotto degli standard previsti, con gravi ripercussioni sulla vita quotidiana di lavoratori, studenti e turisti. Le cause di questa situazione sono molteplici e vanno dalla scarsa manutenzione delle infrastrutture ai problemi gestionali.

Sindaci, assessori e consiglieri regionali di Alba e Bra si sono riuniti con i rappresentanti dei comitati pendolari per discutere delle soluzioni possibili. L’obiettivo è quello di fare sentire la voce dei cittadini e di ottenere un impegno concreto da parte delle istituzioni competenti.

“Siamo determinati a risolvere questo problema che sta penalizzando gravemente il nostro territorio”, dichiarano all’unisono i rappresentanti delle amministrazioni. “Chiediamo alla Regione Piemonte e a RFI di intervenire immediatamente per migliorare la qualità del servizio e garantire ai pendolari un trasporto pubblico efficiente e affidabile.”

I comitati pendolari chiedono innanzitutto un aumento della frequenza dei treni, una riduzione dei ritardi e delle cancellazioni, e una maggiore attenzione alla manutenzione delle infrastrutture. Inoltre, chiedono un miglioramento della comunicazione da parte di Trenitalia, con informazioni tempestive in caso di disservizi.

La situazione della linea SFM4 è un problema che riguarda non solo Alba e Bra, ma l’intera regione Piemonte. Per questo motivo, i rappresentanti delle due città hanno deciso di rivolgersi alla Regione Piemonte e di chiedere un intervento a livello regionale.

“Il trasporto pubblico è un servizio essenziale per lo sviluppo economico e sociale di un territorio”, afferma il consigliere regionale Daniele Sobrero (Lista Cirio). “Dobbiamo fare tutto il possibile per garantire ai cittadini un servizio di qualità”.

Gli fa eco il consigliere regionale Mauro Calderoni (Partito Democratico): “La provincia di Cuneo soffre di criticità sul trasporto ferroviario. In commissione sia maggioranza che minoranza hanno espresso le proprie preoccupazioni. Da Bra e Alba con il coinvolgimento politico bipartisan arriva un chiaro segnale di attenzione al tema che va ben oltre il colore politico. Un segno di sensibilità e responsabilità amministrativa a tutti i livelli”.