Piazza Europa: il Consiglio comunale conferma la riqualificazione, nonostante le polemiche
Diffusi i risultati del contestato questionario on line secondo i quali 6 cuneesi su 10 sono favorevoli alla riqualificazione della piazza. Dopo un acceso dibattito in Consiglio comunale, in cui non sono mancati i momenti di tensione, la maggioranza ha confermato la volontà di riqualificare la piazza secondo i propri dettami
Cuneo. Non è affatto un plebiscito, ma è tuttavia la maggioranza quella a favore della riqualificazione di Piazza Europa secondo i dati emersi dal contestato questionario online promosso nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale. Il sondaggio ha visto la partecipazione di oltre 1100 cittadini, anche se è stata segnalata da più parti la possibilità per ogni persona di votare più volte.
I risultati, che sono stati diffusi dal Comune ieri un’ora prima del consiglio comunale straordinario richiesto da 11 consiglieri di opposizione, pur non avendo chiaramente alcun valore statistico, parlano di una percentuale di favorevoli che supera il 62%. Parrebbe dunque evidente il desiderio della comunità cuneese di vedere rinnovata questa centralissima area. A spingere verso il cambiamento è soprattutto la fascia più giovane, con gli under 35 che si sono schierati in maggioranza a favore della riqualificazione.
Le richieste dei cittadini sono chiare: più verde, una fontana, un’area giochi e un prolungamento dei portici. In generale, si auspica una piazza più viva e capace di ospitare eventi e manifestazioni, un luogo dove potersi incontrare e socializzare. L’assessore Luca Pellegrino si dice soddisfatto dei risultati: “Questo risultato conferma la necessità di investire sulla riqualificazione degli spazi pubblici, rendendoli più attrattivi e funzionali alle esigenze dei cittadini. È un segnale importante per il futuro di Cuneo”.
Non mancano però le note discordanti. Circa il 37% dei partecipanti si è infatti dichiarato contrario al progetto di riqualificazione. Un dato che, secondo l’assessore, va interpretato alla luce del fatto che solo una piccola parte di coloro che si sono opposti alla ristrutturazione utilizza attualmente la piazza. Una minoranza ma, comunque, una minoranza considerevole, che diventa anche difficile non considerare.
A partire dalle 18 di ieri si è tenuto il consiglio comunale straordinario al quale ha partecipato un numeroso pubblico, che non ha mancato di far sentire la sua voce, anche durante la seduta. Data l’altissima affluenza, è stato approntato nel vicino Salone d’onore un monitor che trasmetteva le immagini in streaming. Diversi i momenti di tensione e di forte contrapposizione, ma la votazione finale sulla mozione presentata dalle opposizioni, che chiedeva di mettere in discussione il parere favorevole al finanziamento della rigenerazione della piazza e di rifare il sondaggio in modalità cartacea e non digitale, è stata bocciata con 11 voti a favore e 19 contrari.