Regione Piemonte, al Grattacielo con Tajani si affronta il tema dei collegamenti con la Francia

12 ottobre 2024 | 09:12
Share0
Regione Piemonte, al Grattacielo con Tajani si affronta il tema dei collegamenti con la Francia

“Sul Tenda si conferma l’utilizzo della canna nuova entro fine anno” le parole del governatore Cirio al termine dell’incontro

Si è tenuto ieri, venerdì 11 ottobre, al Grattacielo Piemonte il vertice in cui si è affrontato il delicato tema dei collegamenti tra Italia e Francia.

Erano presenti il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani, i presidenti delle Regioni Piemonte Alberto Cirio e Valle d’Aosta Renzo Testolin, il sindaco di Torino e della Città metropolitana Stefano Lo Russo, gli assessori regionali Marco Gabusi e Andrea Tronzano, e in videocollegamento, il viceministro delle Infrastrutture Edoardo Rixi, l’ambasciatore di Francia in Italia Martin Briens e l’assessore regionale Enrico Bussalino.

Al centro del confronto le chiusure della ferrovia del Frejus a causa della frana che l’ha interrotta ad agosto del 2023, e del traforo del Monte Bianco – tre mesi all’anno per 18 anni – per la manutenzione e messa in sicurezza.

Al tavolo della Sala Giunta anche i rappresentanti della Camera di commercio di Torino e delle associazioni di categoria, che hanno illustrato le ricadute in termini economici che derivano da questa situazione.

Tajani ha affermato che la riunione con Cirio ha dato accelerazione a riapertura valichi, il nuovo governo francese ci lancia un messaggio positivo trasporti efficienti aiuteranno l’economia e le popolazioni del Nord Ovest.

Importanti notizie sono emerse da questo vertice anche per la provincia Granda in particolare sul Tenda: “si conferma l’utilizzo della canna nuova entro fine anno” le parole del governatore Cirio.