il reportage |
Altre News
/
Cronaca
/

Tenda: i lavori procedono, ma a rilento. Le parole del sindaco di Breil-sur-Roya

4 ottobre 2024 | 08:52
Share0
Tenda: i lavori procedono, ma a rilento. Le parole del sindaco di Breil-sur-Roya

Grazie al reportage del sindaco di Breil-sur-Roya, Sébastien Olharan, possiamo fare il punto della situazione sui lavori del nuovo tunnel del Tenda. Le foto e le note condivise dal politico francese ci mostrano lo stato attuale del cantiere e ci offrono un quadro più chiaro delle tempistiche previste per il completamento dell’opera

Come Cuneo24 ha scritto pochi giorni fa, (Cfr. Promesse disattese: il tunnel del Tenda continua a farsi attendere), i tempi si stanno allungando sempre più. Eppure sono state tante le promesse e le garanzie che i lavori stavano procedendo celermente. Giovedì 6 ottobre 2022, ad esempio, a Limone Piemonte si tenne un incontro alla presenza del prefetto francese commissario della ricostruzione dell’intera zona della Valle Roya Xavier Pelletier, del sindaco di Limone, Massimo Riberi, del sindaco di Tenda Jean-Pierre Vassallo. In quella occasione il presidente Alberto Cirio espresse parole di soddisfazione: «Il nuovo tunnel verrà aperto al traffico a ottobre 2023, mentre nel 2025 verranno ultimati i lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza di quello esistente» (Cfr. Tra un anno sarà aperto al traffico il nuovo Tunnel di Tenda).

Ieri Sébastien Olharan, Sindaco di Breil-sur-Roya, Consigliere dipartimentale, ha effettuato un reportage per i suoi concittadini e l’ha pubblicato sui social (Cfr. https://www.facebook.com/share/p/12A3u2oWAah/). Ecco le foto che ha scattato e le note che ha pubblicato sullo stato dei lavori. Chiediamo scusa anticipatamente se la traduzione dal francese non è testuale, ma rende comunque l’idea del pensiero del politico transalpino.

«Nuova visita del cantiere della galleria Tenda alla presenza dei rappresentanti transfrontalieri francesi e italiani. Fortunatamente, il lavoro è progredito molto dalla mia ultima visita.

Tuttavia, restano un bel po’ di cose da fare: La volta del tunnel, circa 40 metri; L’arcata rovesciata, circa 100 metri; L’installazione dell’illuminazione su circa metà della galleria; L’installazione di reti idriche, elettriche e di evacuazione su circa metà galleria; La pavimentazione e la asfaltatura su tutta la lunghezza del tunnel; L’installazione di buona parte delle attrezzature di sicurezza, soprattutto di tutti i ventilatori; La copertura del ponte da gettare la prossima settimana, poi chiusura e rivestimento del ponte stesso.

«Per quanto riguarda il calendario, non è stata comunicata alcuna data di apertura al traffico. Tuttavia, è certo che il tunnel non potrà essere consegnato prima della fine di quest’anno. Si è discusso della scadenza di inizio 2025, ma non mi sorprenderebbe se la consegna arrivasse nella seconda metà del 2025.

«Certo, si tratta solo del nuovo tunnel. Ciò significa che il traffico, quando ripristinato, sarà con un semaforo a senso alternato.

«Per quanto riguarda il vecchio tunnel, deve essere esperito un nuovo bando che potrebbe prevedere la consegna nel 2028.

Non possiamo che ringraziare il sindaco Sébastien Olharan per averci fatto questo servizio e per aver voluto condividere le sue informazioni sui canali social. La democrazia è anche trasparenza.