UNA SVOLTA PER IL PAESE |
Economia
/

Un nuovo bar bistrot ristorante panoramico a Roaschia

8 ottobre 2024 | 17:24
Share0
Un nuovo bar bistrot ristorante panoramico a Roaschia

In primavera la pubblicazione del bando per la gestione del locale su cui l’amministrazione comunale investe 500 mila euro, ma intanto sono già iniziate le visite di potenziali soggetti interessati. Il sindaco Bruno Viale: “sarà operativo dalla prossima estate e sarà il fiore all’occhiello della Valle Gesso”

Un locale che sarà bar, ma anche bistrot, ristorante e pizzeria in una panoramicissima zona di Roaschia diventerà realtà nell’estate del 2025. Merito della volontà dell’amministrazione comunale che da ormai qualche mese ha iniziato i lavori sull’immobile che ne sarà la sede, accollandosene completamente sia i costi di ristrutturazione sia quelli di arredo per un totale che si aggira intorno al mezzo milione di euro. Obiettivo affidare, attraverso un bando pubblico, la gestione di un esercizio e di un’attività completamente nuovi e immediatamente pronti a lavorare.

Le premesse, anche semplicemente constatando l’entità dell’investimento e i primi disegni (che riportiamo), fanno pensare ad un locale che può rappresentare un’autentica svolta per il piccolo paese della valle Gesso. “Abbiamo un grande turismo di appassionati di montagna, di camperisti, oltre a una palestra di arrampicata che funziona benisismo e che dunque porta in paese moltissima gente. Per non parlare del ‘bike park’ che stiamo realizzando insieme a Buzzi che sarà unico in provincia di Cuneo, che ospiterà anche gare di livello nazionale e che sarà pronto anch’esso nell’estate 2025 – spiega il sindaco Bruno Viale.. – Per questo ci immaginiamo un locale in cui le persone possano sorseggiare un aperitivo immerse nel verde, mentre guardano i bambini giocare nel parco giochi a fianco. Ma anche pranzare, cenare o fare colazione. Immediatamente a fianco, sta inoltre per essere completato il ‘sentiero dei pastori’ percorrendo il quale attraverso undici installazioni sul percorso, verranno raccontate le vite dei pastori che facevano la transumanza. Insomma, il locale che andiamo a creare sarà una soluzione in grado di rispondere alle esigenze di ogni tipo di clientela. Si tratta di un progetto a cui lavoriamo da anni e che presto sarà finalmente realtà”.

Per la progettazione e l’arredo la scelta è ricaduta sull’architetto Dario Castellino. “E’ uno dei massimi esperti nel settore, anche qui abbiamo voluto puntare sulla qualità massima e in tal senso l’architetto Castellino è una garanzia assoluta – spiega Viale. – Sarà un locale con ampie vetrate affacciandosi al quale si potrà vedere tutto il paese con una grande stufa al centro che, in un certo senso, richiamerà gli ambienti del Trentino Alto-Adige”.

Il bando per la gestione sarà pubblicato nella prossima primavera. “Le visite di soggetti potenzialmente interessati sono già iniziate perchè le potenzialità sono enormi se si considera che ogni anno verso il Parco Alpi Marittime si muovono circa 400 mila persone e che le condizioni economiche che proporremo saranno molto vantaggiose – conclude il sindaco Viale. – Il Comune è consapevole che avviare un’attività, di questi tempi, non è facile. Di conseguenza, non puntiamo a ottenere un vantaggio economico, ma esclusivamente a trovare un concessionario che abbia le capacità e le competenze per fare di questo locale il fiore all’occhiello di Roaschia e della Valle Gesso”. Per visite e informazioni preliminari, inviare una mail a: info@comune.roaschia.cn.it.