Un po’ di Cuneo nelle vittoria del Team Italia al Global Chefs Challenge 2024
Grazie al braidese Mattia Sabatini e al cuneese Andrea Serale, campioni del mondo
La scorsa settimana si è concluso il Global Chefs Challenge 2024 a Singapore.
L’Italia si è distinta conquistando tre medaglie d’Oro e tre premi Assoluti per le tre categorie in gara. Questi risultati sono i migliori di sempre per la Nazionale Italiana Cuochi capitanata dal General Manager Gianluca Tomasi.
Grande orgoglio per la Granda che vanta ben due rappresentanti. Il braidese Mattia Silvio Sabatini in coppia con Luca Bnà nella categoria Pastry Chefs Challenge hanno conquistato oro e primo posto assoluto con un dessert al piatto e una torta, per sei persone, più una pièce artistica in cioccolato, interpretato il tema “Night Safari”, dedicato al primo parco faunistico al mondo e principale attrazione di Singapore. Grande orgoglio per la Scuola Arte Bianca di Neive di cui Mattia è un ex studente. Dopo il diploma al Cillario Ferrero, ha affinato la sua arte alla prestigiosa scuola Alma di Parma, per poi approdare nella cucina stellata della Locanda del Pilone di Alba, dove oggi incanta con le sue creazioni di pasticceria. “Complimenti Mattia, sei un esempio di eccellenza e dedizione!” gioiscono dall’istituto.
L’altro cuneese in gara è Andra Serale che con Giuseppe De Vincenzo, per Chefs Challenge (senior), ha conquistato oro e secondo posto assoluto presentando quattro piatti per 12 persone: starter vegano, antipasto a base di pesce, main course e dessert. Tema del loro progetto: “Flowers and leaves”. Grande soddisfazione per lui, meritatamente festeggiato al suo rientro in Italia; tra le dediche per questa vittoria senza dubbio quella alla nonna che lo stesso Andrea in una foto pubblicata su Instagram ha definito “la mia chef preferita. Lei che mi ha trasmesso l’amore e la passione per questa professione!!!”. Anche per lui i complimenti di chi lo ha visto crescere, l’istituto alberghiero di Mondovì: “Il nostro ex allievo, Andrea Serale, ha portato a casa il secondo posto assoluto 🥈 nella categoria Global Chef Challenge (cucina senior)! Un traguardo straordinario che ha contribuito a posizionare il team Azzurro in vetta alla classifica con il punteggio più alto! Siamo orgogliosi di Andrea e di tutto il team italiano per questo successo, simbolo di talento e dedizione. Che l’eccellenza continui a guidare i nostri studenti!”