il vademecum |
Società
/

Alba rende noti divieti e obblighi per i cittadini durante e dopo le nevicate

2 novembre 2024 | 17:25
Share0
Alba rende noti divieti e obblighi per i cittadini durante e dopo le nevicate
[immagine di repertorio]

Fino al prossimo mese di marzo

Da novembre 2024 a fine marzo 2025, in caso di nevicate e per le 12 ore successive, ad Alba è vietata la sosta dei veicoli: nelle strade a senso unico di circolazione sul lato sinistro della carreggiata, rispetto al senso di marcia; nelle strade a doppio senso di circolazione sul lato della carreggiata corrispondente ai numeri civici dispari.

Inoltre, divieto di sosta in orario notturno dalle 20 alle 8, in caso di nevicate superiori ai 20 centimetri nelle seguenti piazze:  Piazza Cagnasso; Piazza Marconi; Piazza San Francesco d’Assisi; Piazza Mons. Grassi; Piazza Vittorio Veneto.

I veicoli lasciati in sosta in zona vietata durante e dopo le nevicate saranno rimossi d’autorità e trasportati alla depositeria Comunale in Via Borzone 25 – Grinzane Cavour – Autocarrozzeria e Soccorso Stradale Eurocar Snc;

Le tariffe per la rimozione degli autoveicoli sono quelle A.C.I.: € 80,00 per diritto di chiamata, se l’operazione di aggancio dell’autoveicolo al carro attrezzi é in corso; € 130,00 se il proprietario ritira l’autoveicolo dalla depositeria Comunale; oltre al pagamento delle tariffe sopra specificate, il proprietario dell’autoveicolo sarà soggetto alla sanzione pecuniaria prevista dal Codice della Strada.

I proprietari di fabbricati dovranno provvedere allo sgombero della neve dai marciapiedi antistanti la proprietà per una larghezza di metri 1,50 a partire dal muro del fabbricato.

La neve accumulata non può essere buttata nelle strade pubbliche, ma ammucchiata in modo da non intralciare il passaggio veicolare e pedonale. I trasgressori sono puniti con le sanzioni previste dal Nuovo Codice della Strada.