“AMA la carne”: focus sulle qualità della Sottorazza Albese
«Produzioni eccellenti, tutti uniti per valorizzarle»
Ha avuto luogo sabato 26 e domenica 27 ottobre AMA la Carne 2024, l’evento di valorizzazione della Sottorazza bovina Albese, organizzato dall’Associazione Macellai Albesi aderenti all’ACA, in collaborazione con il Comune di Alba, nell’ambito della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. In piazza Pertinace ad Alba si sono dati appuntamento, nell’area degustazione condivisa dagli operatori del settore appartenenti al sodalizio, gli appassionati di delizie cucinate con carne Albese, un prodotto di straordinaria qualità alla base di molte ricette della tradizione, apprezzati in queste settimane dai turisti gourmand in arrivo da molti paesi esteri.
Momento clou della manifestazione è stato il talk – condotto dalla giornalista Francesca Pinaffo – incentrato sulla nascita della Sottorazza Albese, sugli allevamenti e sulle qualità organolettiche della carne, che ha avuto come ospite d’eccellenza il prof. Alberto Brugiapaglia, del Dipartimento di Scienze Zootecniche della Facoltà di Agraria di Torino, che ha all’attivo un’intensa attività di ricerca scientifica e di pubblicistica di livello nazionale e internazionale sulla qualità nutrizionale, tecnologica e sensoriale della carne, dei fattori genetici, biologici e tecnologici che ne influenzano le caratteristiche, e dei metodi di valutazione della qualità stessa.
Hanno partecipato il sindaco di Alba Alberto Gatto, l’assessore comunale albese al Commercio e alle Politiche di tutela e sviluppo settore agroalimentare Roberto Cavallo, il direttore ACA Fabrizio Pace con il funzionario Edoardo Accossato, il presidente dell’associazione Ama la Carne Flavio Tomatis, il presidente dei Panificatori Albesi Enrico Giacosa.
Il momento di approfondimento è stato concluso da una degustazione di preparazioni a base di Albese accompagnate dal tipico Pan ëd Langa. Al momento divulgativo era presente anche una rappresentanza della Confraternita del Bollito e della Pera Madernassa, che ha svelato in anteprima il volume dato alle stampe in occasione del 40° anniversario di fondazione, che sarà presentato ufficialmente il prossimo 24 novembre.
«AMA la carne è un importante evento di promozione che coinvolge i macellai e i panettieri di Alba – dichiarano il direttore ACA Fabrizio Pace e il funzionario Edoardo Accossato – . La filiera della carne Albese, che parte dagli allevatori e arriva ai macellai – categoria che ci onoriamo di rappresentare – porta sulle tavole un ingrediente fondamentale della nostra gastronomia, che tutti conoscono nella sua versione più iconica, cruda, battuta al coltello. Viviamo in un territorio generoso di prodotti straordinari, ma la cura nella produzione e nelle preparazioni fanno la differenza, quindi complimenti a tutti gli operatori; lavoriamo coesi per i risultati dell’agroalimentare di Alba Langhe e Roero».
Il Sindaco di Alba Alberto Gatto e l’assessore al Commercio e alle Politiche di Tutela e sviluppo Settore agroalimentare Roberto Cavallo: «La Sottorazza Albese è una delle tante eccellenze del territorio che abbracciano la città di Alba, eccellenze che nascono dal connubio tra uomo e ambiente, tra l’importanza di conoscere la storia e saper innovare, proprio come dimostrano ogni giorno le realtà che hanno collaborato al successo della manifestazione: i macellai di Alba, i panificatori del Pan ed Langa, l’Associazione Commercianti Albesi e la Confraternita del Bollito. Un ringraziamento particolare al professor Brugiapaglia dell’Università di Torino che ci ha aiutato a capire come la Sottorazza Albese sia unica al mondo anche dal punto di vista della sua filiera che va tutelata e valorizzata».