Anche su Andromeda i consiglieri discutono animatamente
27 novembre 2024 | 15:07

Il consigliere comunale Ugo Sturlese
Nella seduta di ieri è stata affrontata, su sollecitazione di Ugo Sturlese, la questione della ristrutturazione del palazzo ex UBI di Piazza Europa
Cuneo. Il progetto di riqualificazione del palazzo ex Ubi Banca in piazza Europa, ribattezzato “Andromeda“, ha fatto discutere ieri il Consiglio Comunale. Il consigliere Ugo Sturlese (Beni Comuni) ha sollevato numerose perplessità sull’iniziativa.
Sturlese ha criticato l’assenza di un passaggio in commissione del progetto. Inoltre, ha espresso preoccupazione per l’impatto architettonico di Andromeda sulla piazza, giudicandolo “non coerente con il contesto architettonico che lo circonda, composto da edifici che sono espressione e danno un’immagine complessiva di una tipica piazza del periodo storico (anni 60’-70’), caratterizzato da un’espansione edilizia di non eccelsa qualità e non esente da fenomeni speculativi”.
L’assessore Alessandro Spedale ha replicato, sottolineando la natura edilizia dell’intervento e l’assenza di una valutazione definitiva del progetto.
Il dibattito si è incentrato anche sulla compatibilità di Andromeda con l’idea di piazza Europa e sulla gestione dei fondi pubblici destinati al precedente progetto, la “Silver House Europa”. I consiglieri di maggioranza hanno difeso l’iniziativa, presentandola come un’opportunità di riqualificazione urbana e un biglietto da visita per la città.