Arenaways vola alto: Renfe e Serena Industrial Partners entrano nel capitale
28 novembre 2024 | 08:09

Nella foto: Raül Blanco e Matteo Arena nella sede torinese di Arenaways
Arenaways, l’operatore ferroviario che gestirà a partire dal prossimo gennaio la linea Cuneo-Saluzzo-Savigliano, ha annunciato l’ingresso nel proprio capitale di due colossi internazionali, Renfe e Serena Industrial Partners
Torino. Arenaways, la giovane azienda ferroviaria che sta rivoluzionando il trasporto regionale in Piemonte, ha annunciato oggi una partnership strategica di grande portata. Renfe, il principale operatore ferroviario spagnolo, e Serena Industrial Partners, una società di investimento specializzata in infrastrutture, entreranno nel capitale di Arenaways, portando un contributo fondamentale alla crescita e allo sviluppo dell’azienda.
Con questa operazione, Arenaways si rafforza ulteriormente e si prepara a una nuova fase di espansione. Grazie all’ingresso di Renfe, la compagnia potrà contare sull’esperienza di uno dei maggiori operatori ferroviari europei, con una vasta rete e una lunga tradizione nel settore. L’apporto di Serena Industrial Partners, invece, garantirà ad Arenaways un solido supporto finanziario e le competenze necessarie per affrontare con successo le sfide del mercato.
“Siamo entusiasti di questa nuova partnership”, ha dichiarato Matteo Arena, Direttore Generale di Arenaways. “L’ingresso di Renfe e Serena Industrial Partners rappresenta un riconoscimento del lavoro svolto fino ad ora e ci permetterà di raggiungere nuovi traguardi. Grazie a questa alleanza, potremo offrire ai nostri passeggeri servizi sempre più efficienti, puntuali e confortevoli”.
“L’allargamento della compagine societaria a capitale straniero – precisa un comunicato congiunto – lascia invariata la denominazione sociale dell’azienda e intatta la sua identità italiana, con il mantenimento della sede a Torino, in Corso Quintino Sella. Il nuovo Consiglio di Amministrazione che ne è derivato vede la conferma di Matteo Arena in veste di Direttore Generale e la nomina di Inmaculada Gutiérrez Carrizo in qualità di Presidente. Il padre di Matteo Arena, Giuseppe Arena, è stato insignito della carica di Presidente Onorario a riconoscimento del contributo fondamentale dato alla nascita e all’affermazione del marchio Arenaways da lui creato”.
A partire da gennaio 2025, Arenaways inizierà a operare su alcune tratte attualmente sospese nella provincia di Cuneo, la Cuneo-Saluzzo e la Saluzzo-Savigliano, con l’ambizioso obiettivo di espandere la propria rete nel tempo.