CORSO DI FORMAZIONE |
Altre News
/
Cronaca
/
Società
/

Bra, i volontari del Servizio Civico a lezione dalla Polizia Locale

8 novembre 2024 | 14:33
Share0
Bra, i volontari del Servizio Civico a lezione dalla Polizia Locale
I volontari di Bra a lezione dai vigili

I volontari impegnati nel Servizio Civico Comunale di Bra hanno ricevuto una formazione specifica da parte della Polizia Locale. L’incontro ha fornito indicazioni operative su come garantire la sicurezza dei bambini nelle vicinanze delle scuole

Un impegno concreto per la comunità. I volontari del Servizio Civico Comunale di Bra si sono distinti ancora una volta, dimostrando un forte senso civico e una grande voglia di mettersi a disposizione della città.  Nei giorni scorsi, presso il Comando della Polizia Locale, si è tenuto un corso di formazione rivolto a loro. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale, ha l’obiettivo di preparare i volontari a svolgere compiti di presidio e assistenza nelle vicinanze delle scuole. In particolare, i volontari sono stati istruiti sulle modalità di gestione delle transenne nei pressi degli istituti scolastici, un’attività fondamentale per garantire la sicurezza degli studenti durante l’ingresso e l’uscita da scuola. Inoltre, è stata dedicata particolare attenzione al progetto “Pedibus”, un’iniziativa che promuove la mobilità sostenibile e la sicurezza stradale, attraverso l’accompagnamento a piedi dei bambini da parte di adulti volontari.

“Siamo molto soddisfatti dell’impegno dei nostri volontari”, sottolinea in una nota il Comune. “La loro presenza rappresenta un valore aggiunto per la nostra comunità e contribuisce a creare un ambiente scolastico più sicuro e accogliente”. I volontari, entusiasti di questa nuova esperienza, hanno a loro volta fatto notare l’importanza di essere parte attiva della comunità e di poter dare il proprio contributo per il bene comune. “È bello poter fare qualcosa di utile per gli altri”, hanno dichiarato. “Siamo felici di poter collaborare con la Polizia Locale e di essere un punto di riferimento per i più piccoli”.