Busca, consegnata la Costituzione ai neomaggiorenni
Accolti in municipio nella serata di ieri, sabato 16 novembre
Busca. Nella serata di ieri, sabato 16 novembre, i neomaggiorenni del comune di Busca sono stati ricevuti in municipio. In questa occasione sono stati consegnati, in forma digitale, con QRcode su cartolina, la Carta costituzione della Repubblica Italiana e lo Statuto comunale di Busca.
“Benvenuti nella maggiore età. Questo comporta sia nuovi importanti diritti, come esercitare il voto e la possibilità di candidarsi a ruoli nella pubblica amministrazione, sia nuovi doveri, il principale dei quali è osservare la Costituzione. Per questo oggi vi giunge in regalo la Carta costituzione della Repubblica Italiana e non è una semplice formalità, anche perché la libertà personale sancita in essa è stata conquistata con il sacrificio di molte vite. Un bel modo per diventare cittadini attivi è anche entrare a far parte di un’associazione di volontariato e a Busca c’è l’imbarazzo della scelta, dal quelle del soccorso a quelle dell’assistenza, dalle culturali alle sportive” le parole della vicesindaca e assessora alle Politiche giovanili Beatrice Aimar.
Presenti alla cerimonia il sindaco Ezio Donadio, l’assessore regionale Marco Gallo, gli assessori Bruno Olivero e Lucia Rosso, e i consiglieri Bruna Pasquale, Mario Colombano e Paolo Comba.
“Per quanto riguarda gli aspetti che vi stanno più a cuore della città ogni suggerimento o proposta che vogliate suggerirci è gradita: sono sempre raggiungibile all’indirizzo beatriceaimar@comune.busca.cn.it” ha concluso la vicesindaca.