per tutti i gusti |
Eventi
/

“Che Forte Natale!” alla Caserma Carlo Alberto del Forte di Vinadio

7 novembre 2024 | 12:35
Share0
“Che Forte Natale!” alla Caserma Carlo Alberto del Forte di Vinadio
La scorsa edizione del Mercatino di Natale nella Caserma Carlo Alberto a Vinadio

Per due weekend consecutivi, la manifestazione organizzata da Fondazione Artea e Comune propone la XX edizione del Mercatino, spettacoli di circo contemporaneo, la “Casa di Babbo e Mamma Natale” e visite animate

Il Mercatino di Natale al Forte di Vinadio compie 20 anni e, per l’occasione, cambia forma, ampliando l’offerta e raddoppiando i weekend di apertura. Sabato 23 e domenica 24 novembre e, poi ancora, sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, infatti, i recuperati spazi della Caserma Carlo Alberto ospiteranno “Che Forte Natale!”, manifestazione organizzata da Fondazione Artea, in collaborazione con il Comune di Vinadio, che presenta un programma ricco di eventi e proposte per grandi e piccini. Tra queste, proprio la ventesima edizione del Mercatino allestito su oltre 1.600 mq di percorso al chiuso con più di 120 espositori (in buona parte diversi nei due finesettimana di apertura) che proporranno ai visitatori una vasta selezione di prodotti tipici d’eccellenza, manufatti artigianali, articoli natalizi e tante altre idee regalo, per immergersi nella magica atmosfera delle feste.

Inoltre, per la prima volta, l’evento natalizio al Forte ospiterà il circo contemporaneo con lo spettacolo “Gran Cabaret Madera”, proposto in otto repliche dalla compagnia Madera tutti i giorni della manifestazione, e non mancherà l’ormai tradizionale “Casa di Babbo e Mamma Natale”, dove i più piccoli potranno incontrarli e consegnare la loro letterina. Numerose e dense di fascino saranno, poi, le visite animate che accompagneranno i visitatori a conoscere i segreti e la storia della Caserma del Forte e il dietro le quinte dello chapiteau del circo Madera o sapranno sorprendere i partecipanti con l’arte della falconeria. Sabato 30 novembre, alle ore 21, invece le calde voci di FeelArmonia Ensemble, con il concerto “Cartoline”, condurranno il pubblico in un viaggio musicale attorno al mondo.

“In occasione del ventesimo anniversario dell’iniziativa natalizia al Forte di Vinadio, aumentiamo l’offerta culturale e di valorizzazione con un doppio weekend, per offrire la possibilità di un’esperienza più ampia, in cui i visitatori possano prendere parte a un ricco programma di proposte, oltre che fruire delle eccellenze del territorio”, dichiara Davide De Luca, direttore della Fondazione Artea.

“Si riconferma la scelta della Caserma Carlo Alberto del forte come location per ospitare le attività legate al Natale. Dopo il recente restauro, gli spazi, oltre ad essere funzionali allo svolgimento di eventi di questa portata risultano accessibili anche per chi presenta difficoltà motorie – spiega Giuseppe Cornara, sindaco del Comune di Vinadio –. Inoltre, la struttura dello chapiteau che verrà allestita nel grande cortile è priva di barriere architettoniche e ciò consente un accesso garantito e senza ostacoli anche agli spettacoli circensi, grande novità del programma 2024”.

“Che Forte Natale!” sarà aperto sabato 23, dalle 14 alle 21, e domenica 24 novembre, dalle 10 alle 18sabato 30 novembre, dalle 10 alle 21, e domenica 1° dicembre, dalle 10 alle 18. L’accesso ha un costo di 3 euro ed è gratuito per i bambini fino a 10 anni e, il sabato, per i residenti a Vinadio. Per saltare la coda, si potranno acquistare i biglietti in prevendita su www.ticket.it a partire da giovedì 7 novembre.

Inoltre, partecipando a Che Forte Natale! si avrà diritto a un buono per visitare a tariffa ridotta le mostre Robert Doisneau. Trame di vita al Filatoio di Caraglio e Elliott Erwitt. L’ideale fuggevole alla Castiglia di Saluzzo, fino al 23 febbraio 2025.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.fortedivinadio.com oppure telefonare al 0171/1670042 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 17) o scrivere una e-mail a info@fortedivinadio.com.