ci siamo! |
Eventi
/

Chiusa di Pesio è pronta a portare tutti “Nel paese incantato”

26 novembre 2024 | 08:29
Share0
Chiusa di Pesio è pronta a portare tutti “Nel paese incantato”

L’atteso evento trasformerà il borgo in un vero e proprio paesaggio da fiaba

Domenica 1° dicembre, il centro storico di Chiusa di Pesio, insignito della Bandiera Arancione del Touring Club, sarà il palcoscenico della quinta edizione di “Nel paese incantato”, l’evento che trasformerà il borgo in un vero e proprio paesaggio da fiaba. L’attesissimo appuntamento natalizio, promosso dal Comune di Chiusa di Pesio, dalla Pro Loco Turismo in Valle Pesio e da numerose associazioni e gruppi informali di cittadini, regalerà ai visitatori una giornata indimenticabile dal mattino al tramonto.

Un programma ricco di emozioni e sorprese. Chiusa di Pesio accoglierà i visitatori in un ambiente fiabesco, in cui non mancheranno golosità dolci e salate, la carrozza trainata dai muli, mercatino a tema, esposizione di antichi mestieri, arte e artigianato. Tra le principali attrazioni, i “Presepi alla finestra” nel Ruset, l’iniziativa che dal 2005 incanta i visitatori, anche da fuori regione. La giornata sarà accompagnata dalla musica del Duo Sciapò e della Banda Musicale “Guido Vallauri” di Chiusa di Pesio.

Cultura, creatività e divertimento per tutti. Il programma della giornata prenderà il via alle 10 con la “Passeggiata incantata”, un percorso cittadino di 2 km adatto a tutti, che partirà da Piazza Tre Medaglie d’Oro. L’iscrizione, al costo di 7 euro, include il costume di Babbo Natale e sorprese incantate (info e prenotazioni al 3428510262 o 3425580826).

Sarà inoltre possibile visitare il Complesso Museale Cav. Giuseppe Avena che ospita quattro sezioni permanenti di pregio (collezioni della Regia Fabbrica dei Vetri e Cristalli, ceramiche, sezione archeologica e sulla Resistenza) e le mostre temporanee che verranno inaugurate domenica mattina alle 10 nella Sala Consiliare del Comune: “Aspettando tra i monti un valzer d’Inverno”, personale del pittore Bruno Capellino, e “Un tè per te” collettiva delle ceramiste Aurora Vena, Susanna Locatelli, Stefania Mairano, Marina Rizzelli, Nadia Allario, Gabriella Pasini, Debora Ciolli, Debora Massone, Paola Rapetti.

Esperienze uniche per i più piccoli. Bambini e ragazzi saranno i veri protagonisti di questa giornata incantata. Potranno consegnare la letterina (scrivendo il proprio indirizzo Babbo risponderà) direttamente a casa di Babbo Natale, in via Recinto, e incontrarlo in paese in compagnia di Mamma Natale.

A partire dalle 14, gli educatori del Baby Scarabocchio terranno il laboratorio ludico-creativo “Una storia incantata”, dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni (partecipazione gratuita, su prenotazione al 3205719872). Al pomeriggio, gli educatori di Officina Collega-Menti proporranno un laboratorio manuale, pensato per bambini e ragazzi a partire dai 6 anni, senza necessità di iscrizione: “Costruisci il tuo Babbo Natale”.

Alle 16, esibizione della scuola di danza ETF diretta da Erika Santona che coinvolgerà piccoli e grandi ballerini da tutta la provincia. Lara Quaglia della Compagnia Fratelli Ochner incanterà il pubblico con lo spettacolo di arte di strada “Il folletto di Natale” alle 16 in piazza Cavour, sotto il Pellerino.

Un viaggio tra gusto e tradizione. In via Roma sarà possibile gustare le prelibatezze preparate dalla Pro Loco Turismo in Valle Pesio: tris di antipasti, trippe, polenta alla piastra, frittelle di mele, zabaione e paste di meliga. Lungo il percorso, vin brulé, cioccolata calda, tè e panettone riempiranno l’aria di profumi irresistibili.

Un finale luminoso. Il momento clou de “Nel paese incantato” arriverà all’imbrunire, con l’accensione dell’albero cucito a mano dal gruppo “Filo che passione”. Frutto di mesi di lavoro da parte delle volontarie, poggia su una struttura di 4 metri di altezza e quasi 3 di larghezza realizzata e donata da una ditta di Chiusa di Pesio. Questa meraviglia, capace di incantare grandi e piccini, darà ufficialmente il via al Natale chiusano.