Cisl Cuneo: “no a slogan buonisti, sì alla vera integrazione”
“La Cisl di Cuneo – ha dichiarato Enrico Solavagione – per quanto è nelle nostre possibilità, lavora e lavorerà affinché queste persone venga data una possibilità di riscatto e condizioni di vita dignitose”
“Immigrazione ed integrazione sono argomenti seri e complessi che vanno affrontati con serietà e competenza e non si possono affrontare con slogan”. La Cisl di Cuneo – ha dichiarato Enrico Solavagione Segretario generale UST Cisl Cuneo – per quanto è nelle nostre possibilità, lavora e lavorerà affinché queste persone venga data una possibilità di riscatto e condizioni di vita dignitose”.
“L’ultima edizione della Cisl run va in questa direzione; insieme alla Caritas abbiamo messo in essere queste borse lavoro che iniziano a dare i primi risultati. Insieme alle Istituzioni bisogna fare formazione specializzata per quei settori nei quali c’è bisogno di manodopera – aggiunge Solavagione. – Bene i flussi migratori che hanno permesso a 136.000 immigrati di venire in Italia per poter realizzare il sogno di una vita migliore. La Cisl lavora e lavorerà assieme alle Federazioni di categoria Fai, ad esempio, e alla propria associazione Anolf per non vedere mai più in questa provincia persone costrette a dormire negli androni dei palazzi o in mezzo ai campi. L’integrazione è una cosa seria partendo dalla conoscenza della lingua italiana. La Cisl è in campo convintamente anche per evitare conflitti sociali evitabili se ognuno di noi farà la propria parte”.