Con Montagna Futura, a Roccasparvera si proietta “Io capitano” e si parla di SAI

20 novembre 2024 | 16:39
Share0
Con Montagna Futura, a Roccasparvera si proietta “Io capitano” e si parla di SAI
La locandina del film "Io capitano"

Prima del film, i referenti del progetto del Sistema di Accoglienza Integrata parleranno di strumenti e modalità per l’accoglienza e l’integrazione

All’interno della rassegna cinematografica “Oltre il confine“, organizzata dal Distretto Culturale Montagna Futura, giovedì 28 novembre alle 21,00 presso l’Aula Video di piazza Quattro Martiri a Roccasparvera, verrà proiettato “Io capitano” film del 2023 scritto e diretto da Matteo Garrone.

Il film, che tratta dell’emigrazione africana verso l’Europa, ha concorso alla 80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per il Leone d’oro, venendo premiato con il Leone d’argento alla regia e il Premio Marcello Mastroianni all’attore protagonista Seydou Sarr.

Prima dell’inizio del film Elisa Gondolo e Francesco Ghelfi, referenti sul territorio cuneese del progetto Sistema Accoglienza Integrata. Il SAI è un’iniziativa nazionale che ha come obiettivo l’accoglienza, la tutela, e l’integrazione dei richiedenti asilo, dei rifugiati e dei titolari di protezione sussidiaria o umanitaria.

Elisa Gongolo, della Cooperativa Momo e Francesco Ghelfi della Cooperativa “Insieme a voi” illustreranno le modalità con le quali sia in città che in particolare in Valle Stura si sono messi in atto progetti di inserimento di donne e uomini arrivati in Italia e ai quali è stato riconosciuto lo status di rifugiati.

“C’è bisogno – affermano gli organizzatori – che cresca, da una parte, la consapevolezza di quanto e come si muove il fenomeno migratorio, dall’altra di come ci siano ampi spazi non solo di accoglienza, ma anche di vera e propria integrazione. Non possiamo dimenticare che le persone migranti, siano esse rifugiate o meno, sono una vera risorsa soprattutto per territorio come il nostro.”

Il Distretto Montagna Futura è il distretto culturle della bassa Valle Stura, nato nel 2022 ed è un ecosistema pubblico/privato composto da 4 Comuni (Rittana, Moiola, Valloriate, Roccasparvera) 6 associazioni culturali e 2 cooperative sociali.
Partendo dalle identità culturali, ogni comune ha scelto un linguaggio artistico che declina in proposte culturali per differenti target.

Il teatro a Moiola, l’arte contemporanea e l’architettura a Rittana, la musica a Roccasparvera e il cinema a Valloriate.

Appuntamenti pensati per le comunità e per fare comunità e incontri dedicati invece ad attrarre e costruire nuovi pubblici. Azioni congiunte sono rappresentate dalla coltivazione della cultura dell’innovazione per ideare un nuovo prodotto partendo dalla coltura della patata e dal recupero – in ottica di futuro – della memoria collettiva e identitaria delle comunità.

È grazie al contributo di Fondazione CRC con il bando di Comunità in rilievo che il territorio può sperimentare, all’interno di questo ecosistema, nuove politiche per cercare di rendere più attrattivo il territorio per facilitare la riabitabilità in chiave permanente o temporanea.

Tutte le informazioni sono su www.montagnafutura.com. Per informazioni info@montagnafutura.com