Cosa fare oggi (domenica 10 novembre) in provincia di Cuneo: gli eventi

10 novembre 2024 | 05:26
Share0
Cosa fare oggi (domenica 10 novembre) in provincia di Cuneo: gli eventi
A Saluzzo c'è il Mercantico

A Cuneo Straconi, ginnastica, calcio femminile, musica classica e cubo di Rubik. Cavoli Tuoi a Mondovì, Antiquariato a Saluzzo, castagnata a Salmour, nozze a Borgo San Dalmazzo e Ponte del Dialogo a Dronero. San Martino a Paroldo e Villanova Solaro, Porro a Cervere, Tartufo ad Alba, multivisione a Bra, mentre Fossano è ancora la capitale della Razza Bovina Piemontese…

Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 10 novembre scegliendo tra gli eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo è la giornata della Straconi. Info: www.straconi.it.

Inoltre a Cuneo, al Palazzetto dello Sport, c’è il Campionato Regionale della Winter Club di ginnastica ritmica. L’evento, organizzato dalla storica ASD Cuneoginnastica, richiama atleti, allenatori e appassionati da tutta la regione, promettendo un weekend di competizioni mozzafiato e spettacoli indimenticabili. Info: www.cuneoginnastica.it.

Sempre a Cuneo, nello Spazio Incontri della Fondazione CRC (via Roma, 15) alle 16,30 il Trio Michelangeli dà il via alla seconda parte della rassegna di “Incontri d’Autore – XX edizione”. Trio Michelangeli: Javier Comesana al violino, Alessandra Doninelli al violoncello, Riccardo Gagliardi al pianoforte. Musiche di Haydn, Turina e Schumann. Ingresso 8 euro. Info: tel. cell. 333.4984128 – incontridautore@yahoo.it.

trio michelangeli

Ancora a Cuneo, allo stadio “Fratelli Paschiero” è di scena il calcio femminile di serie B con la Freedom FC Women Cuneo che ospita il Pavia Academy.

Ancora a Cuneo, alle 18 al Teatro Toselli, l’editor e matematico Andrea Plazzi e il famoso astrofisico e divulgatore Luca Perri sono i protagonisti di “Rubik’s on stage”, un appassionante live show che racconta la storia incredibile e coinvolgente del celebre rompicapo che da mezzo secolo permea ogni sfera delle discipline scientifiche e della cultura pop nazionale e internazionale, dalla matematica alla pubblicità, all’arte, al cinema.  L’appuntamento rientra tra gli eventi collaterali alla mostra “50 ANNI DI CUBO. Ernő Rubik e il rompicapo che ha incantato il mondo”. “Rubik’s on stage” è a ingresso gratuito ed è rivolto ai Boomer, ai Millennials, fino ai giovanissimi della GenZ e Alpha. Info: tel. 0171.452711 – info@crcinnova.it.

A Borgo San Dalmazzo Palazzo Bertello ospita “Nozze da Sogno”: due giorni dedicati al mondo delle nozze a Cuneo.Un evento che è nato per comunicare il fascino di quello che ruota intorno all’universo del matrimonio, con l’eleganza e la professionalità che storicamente questo settore ha avuto nell’immaginario collettivo. La manifestazione è concepita con un nuovo format per il pubblico cuneese: da una parte, intende offrire ai futuri sposi e a tutti coloro che sono interessati un panorama completo e di eccellenza di aziende specializzate nel mondo del matrimonio; dall’altra proporre una nuova esperienza di valutazione e apprendimento, attraverso il contatto diretto con i professionisti del settore, che indosseranno i panni di consulenti a disposizione del pubblico, per suggerire come organizzare al meglio il magico evento delle nozze. Attraverso i molti espositori si possono quindi trovare consigli utili su tutte le categorie merceologiche dell’universo-nozze. Dal banchetto, all’abbigliamento, attraverso tutti i servizi che sono necessari per vivere il giorno più bello al passo con i tempi. Ingresso libero. Info: tel. 0171.266080 – posta@fierasposicuneo.it.

sposi borgo

Inoltre a Borgo San Dalmazzo, all’Auditorium Civico alle 17.30 nell’ambito di “Un sipario tra cielo e terra” della Compagnia Il Melarancio, spettacolo dedicato ai più piccoli con la Compagnia Onda Teatro: “La prima volta che ho fatto Bù”. Uno spettacolo leggero come una piuma in cui i bambini ma anche gli adulti possono rispecchiarsi, ritornando indietro nel tempo e a tutto ciò che  è servito per diventare grandi, provando a dipanare la matassa dei ricordi delle prime volte che segnano la vita di tutti noi. Movimento dei corpi, danza, musica e poche semplici parole per sorridere ed emozionarsi. Info: tel. 347.9844570 – biglietteria@melarancio.com.

A Dronero prosegue “Ponte del Dialogo”.

ponte del dialogo dronero

A Mondovì, in piazza Maggiore, c’è Cavoli Tuoi. Su Piazza Maggiore, una rassegna autunnale dedicata alle eccellenze gastronomiche monregalesi. Il mercato con i prodotti tipici dalle 9 alle 18. A partire dalle 12,30 possibilità di degustare le tradizionali zuppe del territorio. Info: tel. 348 7801 601 – fierasanmartinomondovi@gmail.com.

Inoltre a Mondovì, al Teatro Baretti alle 18, la regista Alice Filippi presenta “Hanno ucciso l’uomo ragno”.

alice filippi hanno ucciso l'uomo ragno

A Paroldo l’ultimo sprazzo di sole prima dell’inverno è regalato dalla Fiera “Estate di San Martino” – Fiera del Tartufo dell’Alta Langa e del Cebano celebrata in modo singolare con una suggestiva atmosfera. L’evento, che da anni si celebra in paese nei giorni immediatamente successivi ai “Santi” ed ai “Morti”, è un momento di festa incentrato su antiche rievocazioni, gastronomia e cultura. La fiera è diventata, nel tempo, l’appuntamento più importante del calendario di manifestazioni paroldesi raccogliendo migliaia di visitatori provenienti da Piemonte e Liguria. Oggi giornata di fiera nella piazza principale del paese e nel Borgo Antico dei “Cavallini” “location”, dove gli espositori propongono tartufi, formaggi, castagne, mieli, vini, erbe aromatiche, verdure ma anche sculture, dipinti, manufatti, lavorazioni in legno. Nell’intento di valorizzare le produzioni locali e di favorire lo scambio dei prodotti del territorio tra Piemonte e Liguria, figurano, tra gli ospiti, anche i produttori agricoli liguri, che si presentano in Fiera ripercorrendo la “via del sale”, con i loro prodotti: vino, olio, acciughe, marmellate ed olive taggiasche.  Info: tel. 0174 789 040 – paroldo@reteunitaria.piemonte.it.

A Fossano in piazza Dompè c’è la Mostra Nazionale dei Bovini di Razza Piemontese. Giunta alla sua 44ª  edizione, è uno degli appuntamenti autunnali del territorio più attesi da allevatori, tecnici, appassionati e buongustai. La Mostra, che presenta un’esposizione di centinaia di animali scelti tra i migliori allevati nelle aziende che aderiscono all’Anaborapi, comprendente oltre 4500 allevatori di razza bovina Piemontese. Esposizioni permanenti
Mostra fotografica del 23° Concorso “La Mia Piemontese”. Esposizione – concorso “Ascolta passa la mandria” Campanacci e Ganbise. Esposizione macchine agricole, prodotti zootecnici e mercato agro alimentare. Stand istituzionali e commerciali. Dalle 7 alle 12 mercatini dei piccoli animali. Dalle 9.30 alle 11.30 proclamazione Campioni Assoluti. Alle 12 premiazioni Ufficiali e consegna del Trofeo Amedeo Damiano. Alle 13 “Pranzo dell’allevatore”. Alle 15.30 concorso vacca nutrice. Alle 16 concorso paratori junior. Info: tel. 0173.750791 – info@anaborapi.it.

A Cervere prosegue la “Fiera del Porro Cervere”. Info: www.fieradelporrocervere.it.

A Salmour, a partire dalle 16 nella Sala Polivalente, c’è la Castagnata della Pro Loco. Oltre alle castagne, assolute protagoniste dell’evento, anche cioccolata calda e vin brulè.

castagnata salmour

A Saluzzo, dalle 8 alle 18 nel centro cittadino, “MercAntico” dell’Antiquariato minore e dell’usato con decine di espositori protagonisti lungo le vie e tra i caffè che raccontano la bellezza di un borgo affascinante. Oggetti, mobili e arredamento per la casa torneranno a invadere le vie pedonali per gli appassionati del vintage e del collezionismo. Info: tel. 0175.43527 – info@fondazionebertoni.it.

A Costigliole Saluzzo, presso l’ex stazione ferroviaria alle 16, Scopri nuove storie incontra gli autori di: “Quel che amore non è” di Silvano Giacosa, “il racconto di Omong e del suo mondo fantastico a Rocceré” di Gloria Ferrari, “Il cavalier servente” di Max Mao. Ingresso libero.

A Manta, alle 15 presso il Castello, il Fai propone un incontro per il clima con il dottore e project manager Lucio Vaira il quale illustra i numerosi benefici che le foreste “donano” e quanto sia fondamentale contrastare il loro abbandono attraverso una gestione condivisa, partendo dall’esempio concreto del progetto Robin Wood. Ingresso a pagamento comprensivo di visita guidata al Castello e incontro. Info: tel. 0175 87822 – faimanta@fondoambiente.it.

A Villanova Solaro torna la Fiera di San Martino, una tradizione che si ripete ogni anno con il “Mercà ‘d San Martin”. La tradizionale Fiera prevede diverse esposizioni nella piazza principale, come la Mostra Mercato dei produttori, il mercatino dei piccoli hobbisti, percorsi enogastronomici tra piccoli produttori e produttori di nicchia. Non può mancare l’appuntamento culinario con la castagnata e con la tradizionale “gran polentata” con spezzatino, salsiccia e formaggio. Info: tel. 0172.99333 – villanova.solaro@tiscali.it.

A Savigliano, alle 10.50 a Palazzo Taffini, riprendono gli aperitivi musicali con la performance del “Trio Michelangeli”, formazione composta da Javier Comesana al violino, Alessandra Doninelli al violoncello e Riccardo Gagliardi al pianoforte. In scaletta musiche di Schubert e Brahms. Info: tel. 335.5299411.

Inoltre a Bra, all’Auditorium del Centro Polifunzionale (largo Resistenza) torna “Incontro con la Multivisione 2024”, la dodicesima edizione della prima rassegna di multivisione del Piemonte. Nata nel 1997 e diventata a carattere internazionale, ha ospitato sinora i migliori artisti italiani e stranieri, iscrivendo nel proprio curriculum alcuni tra i maggiori esponenti a livello mondiale di questa affascinante forma di espressione artistica. Alle 16.30 documentario in multivisione “Erano gli anni ‘60”, per non dimenticare, di Claudio Tuti, mentre alle 21 proseguono le proiezioni dedicate al tema “Sguardo sull’uomo”. In chiusura, “Da Pacem Domine”, con musica di Arvo Pärt eseguita dal vivo dalla Corale Polifonica di Sommariva Bosco. Info: www.immaginare.it.

Ad Alba inizia il quinto weekend della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba. Info: www.fieradeltartufo.org.

Inoltre ad Alba, proseguono le celebrazioni per il trentennale della grande alluvione del 1994. Alle 17 il Teatro Sociale “G. Busca”, ospita “Un concerto per ricordare” con L’Orchestra a Fiati Antica Musica del Corpo Pompieri di Torino 1882 a cura del Comando Vigili del Fuoco di Cuneo.

alba concerto alluvione