Cosa fare oggi (sabato 2 novembre) in provincia di Cuneo: gli eventi

2 novembre 2024 | 05:59
Share0
Cosa fare oggi (sabato 2 novembre) in provincia di Cuneo: gli eventi
A Saluzzo torna l'Uvernada

Calici e forchette a Mondovì, marrone a Chiusa Pesio, Uvernada a Saluzzo e Tartufo Bianco ad Alba. Decrescita felice a Cuneo, viaggio letterario a Caraglio, cartoni a merenda a Frassino, escursione al castello a Busca, Halloween nel bosco a Paesana, misteri, stranezze e nefandezze a Savigliano, mentre a Peveragno c’è una veglia da paura…

Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 2 novembre scegliendo tra gli eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, al Museo Diocesano alle 10.30, visita guidata alla mostra “Nuovi stili di vita  |La decrescita del quotidiano”

A Chiusa di Pesio c’è la Festa del Re Marrone.

A Caraglio, alle 16.30 presso la Porta di Valle al Filatoio, presentazione dell’antologia di racconti: “Spirito d’Estate – Per i monti e per le valli”. Diciassette racconti ci accompagnano in un coinvolgente viaggio letterario tra montagne, colline, valli. Storie che si dipanano tra luoghi celebri e altri meno noti, tutti di grande suggestività. L’evento fa parte della rassegna “Trobar leu,” organizzata dalla Cooperativa EmotionAlp, dedicata alla scoperta della lingua, cultura e musica occitana.  Ingresso libero. Info: tel. 0171.618300 – info.emotionalp@gmail.com.

spirito caraglio

A Busca, con ritrovo alla chiesa di San Quintino alle 19.45, il bosco gotico, escursione notturna al castello del Roccolo. Costo € 15. Info: tel. 339.5611722.

A Peveragno, alle 18 nel salone del Centro Culturale Ambrosino, edizione speciale di «Endouma en vie d’Outoun», quinto appuntamento di quest’anno delle «Veglie peveragnesi». Organizzano, con la Biblioteca Civica, le Associazioni «Il Ricetto», «Gai Saber» e «Compagnia del Birùn». Data la stagione, il momento di inizio di inverno, di trionfo, temporaneo, del buio notturno sulla luce del giorno, «Ognissanti» (ma che è anche festa dei morti, per qualcuno il celtico «Halloween»), il ritrovo per raccontare e scambiarsi storie, detti e filastrocche in peveragnese non poteva che essere «La pòor a l’è taca a na cavìa, qui la voel a es la pìa», «La paura è attaccata ad una caviglia, chi la vuole se la piglia».

A Mondovì c’è “Calici e Forchette”, evento enogastronomico e culturale che consacra Mondovì a capitale delle eccellenze del territorio. Passeggiando tra i rioni di Piazza e Breo con un calice in mano, è possibile ammirare le bellezze architettoniche, storiche e museali della città, scoprendone le antiche tradizioni. Nata nel 1999 come “Peccati di Gola”, la rassegna può contare sull’organizzazione di Eventum (azienda di eventi istituzionali e aziendali in Italia e all’estero, ideatrice e proprietaria del brand “La Vendemmia a Torino – Grapes in Town”) e Gerla 1927, brand leader nella ristorazione torinese. Info: www.calicieforchette.eu.

Inoltre a Mondovì Halloween da brivido al Mondovicino Outlet Village: non solo zucche, ma spettacoli e tanto divertimento.

calici e forchette mondovì

Infine a Mondovì visite guidate al Teatro Sociale a qualche passo da piazza Maggiore, progettato da Giovanni Battista Gorresio nel 1851. Dopo un abbandono di decenni è stato reso accessibile per mostrarne l’aspetto attuale, consumato dal tempo ma sempre ammaliante. Ingresso 5 € a persona, gratuito fino ai 12 anni. Altezza minima per l’accesso 1,40 m. Inizio tour presso la Chiesa della Missione. Info: tel. 335.1242608 – iatmondovi@visitcuneese.it.

A Carrù, al Teatro “F.lli Vaschetti” alle 21, spettacolo teatrale “Agenzia di viaggi… per l’altro mondo”, commedia divertente ispirata ad un’opera di Camillo Vittici. Ingresso gratuito.

A Saluzzo c’è l’ottva edizione dell’Uvernada con musica, cultura materiale e lingua occitana. Numerosi appuntamenti con ingresso gratuito attraverso i quali conoscere le sonorità delle Terre del Monviso e la cultura occitana. Diversi sono i temi dell’edizione 2024: l’artigianato, la liuteria e la coltelleria, protagonisti di una mostra mercato delle Valli occitane; la lingua occitana, al centro di un ciclo di conferenze e incontri su letteratura e arte in lingua; il viaggio nella storia della Valle Vermenagna, attraverso i visi di musici e cantastorie occitani; la musica e la danza che travalica le montagne, porte aperte e luoghi di scambio tra le genti. Info e programma completo: www.occitamo.it/uvernada-2024

uvernada 2024 saluzzo

Inoltre a Saluzzo la Castiglia, con il Museo della Memoria Carceraria, il Museo della Civiltà Cavalleresca, l’Esposizione e Collezione permanente della Fondazione Garuzzo e la mostra temporanea Elliott Erwitt. L’ideale fuggevole è aperta dalle 10 alle 19, mentre il Museo Civico Casa Cavassa e l’Antico Palazzo Comunale con la Pinacoteca Matteo Olivero e la Torre Civica sono aperti dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Il Castello della Manta propone un percorso speciale dedicato agli affreschi che raffigurano Santi ed Eroi. Passeggiata che porta alla scoperta dei santi raffigurati nell’abside della Chiesa castellana e sulla volta della Cappella funebre di Michele Antonio con approfondimenti sulla loro storia, l’iconografia e le tradizioni ad esse legate. Il percorso prosegue con l’osservazione degli Eroi ed Eroine rappresentati nella Sala Baronale. Orari di ingresso visita guidata (durata 50 minuti): 10.30 – 11.00 – 11.30 – 12.00 – 12.30 – 14.15 – 15.15 – 15.45 – 16.15 – 16.45. Orari di ingresso visita autonoma: 10.15 – 13.00 – 13.30 – 17.00. I biglietti di tutti gli eventi sono acquistabili online sul sito del Castello della Manta o in loco. Info: tel. 0175 87822 – faimanta@fondoambiente.it.

A Frassino la biblioteca ospita “Cartoni a merenda”.

Paesana il rifugio Pian Munè propone “Le notti di halloween nel bosco”: tra vecchie storie di Masche raccontate da Barbaluc e figure misteriose che si aggirano nella selva. Partecipazione 10 euro – Bambini fino a 14 anni gratis. Orari di partenza a scelta tra le ore 20 – 21 – 22. Cena adulti 20 euro – Bambini 10 euro.

A Savigliano alle 17 visita guidata “Misteri, stranezze e nefandezze”: alla scoperta dei luoghi ed episodi poco noti, e talvolta riprovevoli, della storia cittadina. A cura di Claudio Rocca. Attività gratuita. Info: tel. 0172.370736 – iat.savigliano@coopculture.it.

A Bra, al “Match Ball Tennis Club” dalle 9.30 e per tutta la giornata, ci sono le finali del Circuito Italian Pickleball Tour.  Oltre 200 atleti provenienti da ogni angolo dello stivale si sfidano in una competizione che promette emozioni e colpi di scena. Ingresso libero.

Ad Alba inizia il quarto weekend della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba. Info: www.fieradeltartufo.org.

Inoltre ad Alba, con ritrovo alle 15.15 al Parco San Cassiano nell’embito degli eventi dedicati all’80° anniversario dei 23 giorni della Città di Alba, c”è “Ripercorrere i 23 giorni, trekking tra letteratura e storia”: passeggiata dei 23 giorni in un’edizione speciale guidata eccezionalmente dalla direttrice Bianca Roagna che racconta, tra storia e letteratura, la battaglia finale per tenere Alba. A cura del Centro Studi Beppe Fenoglio. Info: tel. 0173.364623 – prenotazioni@beppefenoglio22.it.