Cosa fare oggi (sabato 23 novembre) in provincia di Cuneo: gli eventi
A Cuneo handmade, biblioteca, difesa personale, marcia per la pace, famiglia e spettacoli. Sant’Andrea a Peveragno, pocio e bigat a Trinità, mercatini a Dronero e Vinadio, folklore a Frabosa, montagna a Saluzzo, porro a Cervere, tartufo ad Alba, Resistenza a Bra, bande musicali a Sommariva Bosco, magia a Dronero, “All Together” a Savigliano, teatro a Marene e Neive, mentre a Castiglione Tinella si celebra l’olio nuovo…
Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 23 novembre scegliendo tra gli eventi che la provincia di Cuneo propone.
Inoltre a Cuneo, alle 10 nel salone al primo piano della Biblioteca civica (via Cacciatori delle Alpi, 9), incontro sulla storia e l’evoluzione delle biblioteche civiche partendo dalle prime raccolte di testi della Mesopotamia fino alle nuove concezioni dei luoghi di raccolta, che ora sono diventati spazi di cultura condivisa e promotori di occasioni sociali. Ingresso libero.
Sempre a Cuneo, alle 10.30 con Ritrovo presso l’area relax del Santuario degli Angeli (in caso di pioggia Casa del Fiume), lezione gratuita di difesa personale rivolta alle donne di tutte le fasce di età. Info: tel. 0171.444501 – eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it.
Inoltre a Cuneo, in via Roma alle 16, arriva la terza Marcia mondiale per la pace e la nonviolenza, partita dal Costa Rica il 2 ottobre scorso con destinazione San José de Costa Rica, dove arriverà il 5 gennaio 2025 dopo aver circumnavigato l’intero pianeta per chiedere la pace e offrire riflessioni alternative alla narrazione di guerra che imperversa in Italia e nel mondo. A partire dallo spazio antistante il negozio “Zara” viene formata una lunga catena umana che si snoda lungo l’isola pedonale, per sottolineare che purtroppo le ragioni che quattordici anni fa avevano motivato la prima Marcia mondiale per la Pace si
sono rafforzate.
Ancora a Cuneo, al Museo Diocesano alle 16 “Cuci e stampa il tuo taccuino d’artista” – Laboratorio per famiglie con bambini 4-10 anni. Attività gratuita per chi presenta il pettorale della Stracôni. Realizzazione di un taccuino d’artista, interamente rilegato a mano utilizzando materiali di scarto che tutti abbiamo in casa: dalle scatole dei cereali ai vecchi gomitoli, fino agli scarti delle verdure… per creare un’opera d’arte utile e originale. Info: tel. 353.4261755 – museocuneo@operecuneofossano.it.
Inoltre a Cuneo, al Cinema Lanteri (via Emanuele Filiberto, 4) alle 17, l’associazione Anfaa Cuneo ODV propone lo spettacolo “La Gabbianella e il gatto” di Luis Sepulveda. La rappresentazione teatrale, messa in scena dalla compagnia “Assemblea Teatro” con l’attrice Cristiana Voglino e l’illustratrice Monica Calvi, ha l’obiettivo di promuovere la prossimità familiare e l’affidamento familiare. Info: tel. 388.1682155.
Infine a Cuneo, al Cinema Teatro Don Bosco alle 20.30, “Mai più! (non) sono solo parole” per dire ‘no’ alla violenza sulle donne organizzato da Automobile Club Cuneo e Mapa Sports Agency. Ingresso a pagamento. Info: tel. 0171.692516 – prenotazionidonbosco.cuneo@gmail.com.
A Borgo San Dalmazzo, in Biblioteca “Anna Frank” dalle 10 alle 12, incontro nell’ambito della rassegna “Mi leggi una storia?” per bambini dai 3 agli 8 anni. Info: tel. 0171.265555 – biblioteca@comune.borgosandalmazzo.cn.it.
Inoltre a Borgo San Dalmazzo, al Palazzo ex Bertello (via Boves, 4) dalle 16 alle 18, laboratorio realizzato dall’Associazione culturale CUADRI, opportunità per i piccoli di scoprire i propri talenti nell’arte del disegno, della poesia e del mosaico. “Haiku delle stagioni”, appuntamento per famiglie con bambini di età tra i 7 e i 12 anni. Info: tel. 349.7528085 – info@cuadri.it.
Infine a Borgo San Dalmazzo, all’Auditorium Civico di Borgo San Dalmazzo alle 21, Annarita ed Antonio Martorello portano in scena lo spettacolo teatrale “Va Tutto Bene” dedicato al dramma dei femminicidi. Scritto e diretto da Annarita e Antonio Martorello, porta in scena un’intensa e drammatica storia di violenza e femminicidio. Iniziativa organizzata in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il 25 novembre, istituita nel 1999 dalle Nazioni Unite. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Info: tel. 0171.754111 – info@comune.borgosandalmazzo.cn.it.
Inoltre a Peveragno, alle 15 presso il centro polifunzionale “A La Sousta”, si inaugura la nuova Piazzetta del Gemellaggio, con la presenza di una delegazione degli amici gemellati di Solliès-Pont.
A Dronero, dalle 9 alle 13 nel cortile del Convitto di San Giuseppe, prima edizione del Mercatino delle eccellenze della Valle Maira, organizzato dalla Comunità Slow Food locale. Ingresso libero. Info: tel. 366.5297099 – consorzio@vallemaira.org.
Inoltre a Dronero, presso il teatro Iris alle 21, esibizione di Matteo Filippini. Musicista rock, illusionista e mentalista. Insomma, uno showman anomalo. Una serata unica nel suo genere, dove inspiegabili tecniche di mentalismo si mescolano a momenti esilaranti e ottima musica. Matteo Filippini è uno dei più affermati mentalisti italiani. Con all’attivo un gran numero di esibizioni in tutta Italia, molte apparizioni su tv e radio nazionali, oltre ad un’intensa attività didattica, Matteo Filippini offre una ricercata forma di intrattenimento in cui è la mente umana a dare spettacolo: il Mentalismo! Ma cos’è il Mentalismo? Si tratta di un sapiente mix di illusionismo, psicologia, lettura del linguaggio non verbale e suggestione in grado di generare una ricercata forma di intrattenimento per le più svariate situazioni. Info: tel. 328.2637000 – blinkcircolomagico@gmail.com.
A Vinadio dalle 14 alle 21 c’è il Mercatino di Natale al Forte che giunge alla ventesima edizione, ospitata nella suggestiva location della Caserma Carlo Alberto.
Inoltre a Mondovì, alle 17.30, il Museo della Ceramica ospita l’incontro di Dario Voltolini per la presentazione del libro Invernale, finalista al Premio Strega 2024 ed edito da La Nave di Teseo. I posti sono limitati. Info: tel. 0174.330836 – libreria.mondovi@librerie.coop.it.
Infine a Mondovì, in occasione del 25 novembre, Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne, alle 20.30 il Monastero di San Biagio incontra nuovamente Palcoscenico performing center che, con la regia di Francesca Elena Monte, propone uno spettacolo dal titolo “Ti muove una infinita pazienza”, per celebrare le conquiste ottenute attraverso figure storiche, idealiste, pioniere, anticonformiste come Giovanna d’Arco, Anita Garibaldi, Rosa Parks e altre eroine. Prima, dalle 19, aperitivo con le eccellenze del territorio, apericena al costo di 13 euro comprensivo di bevanda. Per aperitivo è obbligatoria la prenotazione. Info: tel. 0174.698439 – info@monasterodisanbiagio.it.
A Frabosa Sottana, alle 21 al Gala Palace per concludere in bellezza il Galà della Castagna d’Oro, c’è “Folklore e tradizioni” con l’intrattenimento musicale della band rock-folk I Raskas, giovane quintetto tutto al maschile, e animata con entusiasmo e brio dall’Associazione Culturale Artusin. Info: tel. 331.8757807 – infopointmondole@gmail.com.
A Carrù, al Ristorante Bue Grasso dalle 19.30 nell’ambito del Campionato di Battuta al Coltello, “Identità sensoriali delle carni rosse”: storia della Battuta al coltello a cura di Bartolomei Loris, Investitura della Confraternita della Battuta al Coltello e Percorso sensoriale gastronomico. Info: tel. 339.6814111 – battutaalcoltello@gmail.com.
A Cervere prosegue la “Fiera del Porro Cervere”. Info: www.fieradelporrocervere.it.
A Trinità, alle 15 presso il Municipio, inaugurazione della 20^ Fera dij Pocio e dij Bigat con la consegna del “Pocio d’oro”; diplomi di merito, inaugurazione mostre e rinfresco offerto dalla Scuola CNOS di Savigliano.
A Salmour è in programma l’intitolazione della piazza situata all’intersezione tra via Vittorio Emanuele e vicolo Andezeno a Don Giovanni Battista Genesio, parroco di Salmour dal 1955 al 2013. Alle 17 Santa Messa in ricordo di Don Genesio. Alle 18 in Sala Vaira saluti del Sindaco e delle autorità, con un intervento del Dott. Gianfranco Capello, autore del libro L’ala che non c’è più, e la partecipazione del Professor Giovanni Quaglia. Alle 19 intitolazione della piazza. Alle 20 Cena a cura della Pro Loco.
A Saluzzo, nell’area congressuale dell’ex Caserma Mario Musso dalle 9.30 alle 18, c’è il convegno “Montagna e Sicurezza”, evento che segna l’inizio di una nuova e importante iniziativa per il territorio montano: la nascita di FederMontagna – Ente Nazionale per la Sicurezza e il Soccorso nei Comprensori Montani. FederMontagna si propone di diventare un riferimento per la sicurezza nelle aree montane italiane, promuovendo una rete nazionale di operatori e volontari specializzati e unendo le migliori competenze del settore.
A Costgliole Saluzzo, presso Binario 1 dalle 16.30 alle 19, “Il racconto dietro l’immagine, aperitivo in arte”: un incontro con gli autori dello spazio espositivo allestito nei locali dell’ex stazione dei treni. Ingresso libero.
Inoltre a Costigliole Saluzzo, nel Salone polivalente alle 21, “Serata piemunteisa”, pensata sulla falsariga delle precedenti edizioni con un alternarsi di musica, buonumore e premi a persone che particolarmente si sono impegnate in campo sociale o imprenditoriale della zona. Musica con il Trio Capinera del maestro Claudio Boglio. Ingresso libero.
A Sampeyre, in frazione Rore alle 15.30 con ritrovo all’Albergo Amici, prova di canti battenti con botta e riposta tra la chiesa di Santa Trintà e la località panchina gigante. Alle 17 presso i locali del Cunvent proiezione del documentario “Chant e batant” di Luca Percivalle e Flavio Giacchero. Alle 19.30 presso
l’albergo Amici, cena più canti attorno al tavolo con la compagnia dei cantori spontanei di Viù.
A Verzuolo, presso la Biblioteca Civica (via Marconi, 13) alle 10.30 “Seminando storie, festeggiamo gli alberi in biblioteca”. Attività per bambini e bambine (3-10 anni) e famiglie. Ingresso libero.
A Savigliano il Museo Ferroviario Piemontese dedica una giornata alla celebre Locomotiva elettrica trifase E 431.027. Costruita a partire dal 1924, rappresenta idealmente il processo di innovazione tecnologica che segnò il passaggio dal vapore all’elettrificazione delle linee ferroviarie italiane.
Ore 15.00: presentazione volumi “La trazione elettrica nelle ferrovie italiane” di A.Riccardi e M.Grillo. A seguire visita guidata a tema sui mezzi trifase. Info: tel. 0172.31192 – savigliano@museoferroviariopiemontese.it.
Infine a Savigliano, al Cinema Aurora alle 21, c’è la decima edizione di “All together – uno spettacolo da fare… insieme”.
A Marene ritorno in grande stile per la Compagnia teatrale marenese che mette in scena una commedia inedita, totalmente autoprodotta, con la regia dell’inossidabile Giuseppe Operti. Sul palco dell’Auditorium San Giuseppe alle 21 è di scena un’altra esilarante rappresentazione dialettale intitolata: “L’avucat Suldan, tante cause ma pochi arzan”. Una commedia in tre atti, scritta di Rosanna Bergese e Giuseppe Operti, ricca di situazioni divertenti, personaggi strani ed occasioni che consentono allo spettatore di vivere una serata all’insegna del relax e del sorriso. La storia narra le vicende di un avvocato, costantemente assillato da persone che vogliono fare cause per i motivi più strani e divertenti. Ma lui, in un modo o nell’altro, riesce sempre ad evitare di dar loro corso con il risultato di essere spesso al verde. Info: auditoriumsangiuseppemarene@gmail.com.
Inoltre a Bra, alle 21, si inaugura la nuova stagione del Teatro Poltieama con “La Felicità”, commedia francese scritta dal pluripremiato Éric Assous, diretta e interpretata da Gianfelice Imparato con Alessandra D’Ambrosio. Info: www.ticket.it.
A Sommariva Bosco, alle 21 presso il Teatro “Don Marco Bongioanni” (viale Scuole 13) in occasione delle celebrazioni per Santa Cecilia, patrona dei musicisti, c’è il “Concerto dell’amicizia”, organizzato dalla Banda Musicale “G,Verdi” APS diretta dal M° Davide Semprevivo. L’ingresso è libero. Info: tel. 345.1855139 – bandamusicalegverdi@gmail.com.
A Cherasco, presso la Casa Rotta di frazione San Bartolomeo alle 21.30, Simona Colonna, violoncellista e cantante, presents il suo concerto “Ascolta la Terra”, in un evento speciale che festeggia la collaborazione di Casa Rotta APS al progetto Suonami Ancora. l violoncello (Chisciotte) di Simona Colonna respira, corre e batte il tempo delle parole, scandite con armoniosa forza e dolcezza a scolpire l’universo intimo dell’autrice: immagini, storie, personaggi, volti… Partita dai grandi nomi della musica, Colonna è approdata alle sue origini, con miscellanee sonore che si fondono in un’unica voce rigogliosa, una composta di parole, legno e anima.
A Monteu Roero, nell’ambito delle “Giornate Viola”, rassegna dedicata alla sensibilizzazione sui temi del rispetto e dell’antiviolenza, nel castello alle 16.30, la storica Cristina Quaranta parla di racconti e ricerche sulle pene e le violenze subite dalle donne del Roero nei secoli passati. A seguire alle 16,30, la presentazione del romanzo di Gianluca Soletti: “La Rocca della Masca”.
Inoltre ad Alba, nell’ambito delle “Giornate Viola”, rassegna dedicata alla sensibilizzazione sui temi del rispetto e dell’antiviolenza, nella Biblioteca Civica “Giovanni Ferrero” alle 10.30, laboratorio di animazione teatrale per genitori e figli a cura di Paola Cencio.
Infine ad Alba, alle 20.45 al Teatro Sociale, opera protagonista con Madame Butterfly. Nel centenario della morte di Giacomo Puccini, l’Impresa Lirica Francesco Tamagno porta in scena la celebre tragedia ambientata in Giappone all’inizio del XX secolo, in un nuovo allestimento. L’opera racconta la storia d’amore tra Cio-Cio-San, una giovane geisha, e B. F. Pinkerton, un ufficiale della marina americana, che la sposa con leggerezza per poi abbandonarla e tornare dopo anni accompagnato dalla nuova moglie.
A Camo, a partire dalle 20.30 in Bocciofila, tradizionale China organizzata dalla Pro Loco con ricchi premi, tombola finale e “Spuntino di Mezzanotte”.
Parte del ricavato della serata viene devoluto in beneficenza al comitato Vigili del fuoco distaccamento di Santo Stefano Belbo.
A Neive prende il via la quinta edizione della rassegna teatrale “Chi è di scena a… Neive”. Alle 21 presso l’Auditorium San Giuseppe di via Calissano a Neive Borgonuovo va in scena lo spettacolo “Morto a rendere”, una commedia brillante in tre atti scritta e presentata dalla compagnia teatrale “I Fabulanti di Neive”, con la sceneggiatura di Lorena Dellapiana e Bruno Albesano, la scenografia e i costumi di Lorena Dellapiana, la regia di Massimiliano Dellapiana e l’aiuto regia e grafica di Deborah Padula. Prenotazione consigliata. Info: tel. 347.5726214.