in giro per la granda |
Altre News
/

Cosa fare oggi (sabato 30 novembre) in provincia di Cuneo: gli eventi

30 novembre 2024 | 06:45
Cosa fare oggi (sabato 30 novembre) in provincia di Cuneo: gli eventi
Natale in via Roma a Cuneo nel 2022

A Cuneo Trovarobe, sicurezza, erbe spontanee, arte, editoria e musica. Spettacoli a Moretta e Neive, mercatini di Natale a Caraglio, Prazzo e Vinadio, si accendono le luminarie a Mondovì (che inaugura Vertigo Christmas Festival), Saluzzo (che festeggia Sant’Andrea) e Savigliano dove, come a Bra, la biblioteca è in festa. Teatro a Moretta e Neive, mentre a Corneliano d’Alba iniziano i “Riccio Days”…

Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 30 novembre scegliendo tra gli eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, come ogni ultimo sabato del mese, c’è Il Trovarobe.

Inoltre a Cuneo, nel Salone della Provincia, c’è l’incontro “Sicurezza e legalità nei luoghi di lavoro: sfide e prospettive”, organizzato dal Partito Democratico di Cuneo.

Sempre a Cuneo, al Parco Fluviale Gesso e Stura dalle 15 alle 16.30 nell’ambito della rassegna “Erbe spontanee e aromatiche in tazza e nel piatto”, la Dottoressa Valentina Carasso, specializzata nello studio della flora spontanea ed esperta nella biologia dei semi, conduce “Sapori di fiume, riconoscere e utilizzare le erbe spontanee”. Nel corso della lezione sarà possibile imparare quali sono le erbe che possono essere utilizzate per creare tisane, liquori e bibite, scoprendo anche l’importanza della flora spontanea per la biodiversità degli ambienti fluviali. Ingresso € 5. Info: tel. 0171.444501 – eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it.

Ancora a Cuneo Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo presentano la grande mostra Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran Teatro delle città. Capolavori dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica, che apre al pubblico oggi fino a domenica 30 marzo 2025 negli spazi del Complesso Monumentale di San Francesco. Il progetto espositivo è realizzato in collaborazione con le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma e con il supporto organizzativo di MondoMostre. Curata da Paola Nicita e Yuri Primarosa, delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, la mostra fa parte del progetto del museo Le Gallerie Nazionali nel mondo e offre uno spaccato inedito sulla rappresentazione degli scenari urbani di Roma e Venezia nel Settecento attraverso le opere di tre maestri indiscussi della veduta: Giovanni Antonio Canaletto, Gaspar Van Wittel e Bernardo Bellotto, ai quali si affiancano i lavori del pittore piacentino Giovanni Paolo Pannini.

Inoltre a Cuneo, in Biblioteca 0-18 alle 17.30, l’ultima tappa di Independent Book Tour: viaggio alla scoperta dell’editoria indipendente piemontese. Case editrici ospiti: Las Vegas edizioni, Primalpe, Echos edizioni, Edizioni Gruppo Abele, Voglino editrice. Info: www.salonelibro.it.

Infine a Cuneo, nella Sala della Comunità Cinema-Teatro Don Bosco nell’ambito di “Spettacolare!” alle 21, Mascateatrale presenta “Concerto di Natale” (teatro piemontese).

Vinadio ci sono i Mercatini di Natale al Forte. Si tratta della 20a edizione che è ospitata nella suggestiva location della Caserma Carlo Alberto. La manifestazione natalizia cambia forma, ampliando l’offerta e raddoppiando i weekend di apertura con Che forte Natale!.

mercatini vinadio

A Borgo San Dalmazzo l’Associazione Santuario di Monserrato odv propone un’esperienza creativa dedicata ai bambini dai 6 agli 11 anni: creare la corona dell’avvento con le quattro candele che accompagneranno il cammino di attesa e preparazione al Natale.

Inoltre a Borgo San Dalmazzo, nel Palazzo ex Bertello dalle 16 alle 18 nell’ambito della rassegna “Spazio Giò” per bambini dai 7 ai 12 anni, c’è il laboratorio gratuito “Origami. L’arte di piegare la carta”. Info: tel. 349.7528085 – info@cuadri.it.

A Caraglio c’è il Mercatino di Natale. Bancarelle in via Roma dalle 14 alle 22, con street food, accensione delle luci natalizie alle 19.30 e spettacoli piroteatrali con fontane luminose alle 19 e alle 21 Info: tel. 329.2516729 – info@insiemepercaraglio.it.

A Dronero, alle 16.30 in Sala Giolitti, presentazione della pubblicazione in occasione del centenario della Mauro Vini a Dronero: “Cento Anni tra vigneti, cantine e varia umanità”, interverrà l’autore enologo Lorenzo Tablino. A seguire aperitivo con degustazione di una prima prova di spumantizzazione del Gouais Blanc, vitigno coltivato in Valle Maira fino agli anni ’60, oggi in fase di recupero, guidata dal Prof. Carlo Arnulfo, già docente di viticoltura ed enologia presso la scuola enologica di Alba. Info: tel. 379 178 9427 – consorzio@vallemaira.org.

DRONERO EVENTO

Inoltre a Dronero, alle 18 presso la Collezione Strumenti Musicali “G. Goletti” nell’ambito della rassegna “Maraman”, appuntamento con Gianpiero Boschero e la presentazione del suo ultimo volume Jouan Bernardi. Fisarmonicista della Val Varaita, da lui curato con Rachel Clerc e Claudio Fiabane ed edito da Fusta. Negli ultimi cinquant’anni le danze tradizionali della Val Varaita, in particolare quelle di Sampeyre, hanno assunto un ruolo di primo piano nel risveglio culturale degli Occitani in Italia. Negli anni del “miracolo economico”, tuttavia, queste danze avevano rischiato di scomparire: il suonatore che contribuì maggiormente a mantenerle in uso in quel periodo fu il fisarmonicista Jouan Bernardi di Sampeyre. Lo studioso ed esperto di lingua e danze occitane Gianpiero Boschero ne illustra la vita e le caratteristiche dello strumento, includendo una corposa sezione dedicata alle danze tradizionali suonate da Bernardi, accompagnate delle trascrizioni musicali. Concluderà l’incontro una piccola esibizione musicale curata da docenti e allievi dell’Istituto Musicale G. Donadio di Dronero. Ingresso libero. Info: tel. 0171.904075 – segreteria@espaci-occitan.org.

Infine a Dronero, alle 21, il Cinema Teatro Iris (piazza Martiri, 5) ospita lo spettacolo Trasmutazioni – Vite Ribelli, sul coraggio di pensare e sulla forza ribelle della filosofia. Di e con Matteo Saudino/Barbasophia, regia di Milo Scotton, disegno luci di Andrea Violato, fuorivia Produzioni. Info: tel. 379.1789427 – info@vallemaira.org.

A Prazzo, a partire dalle 10, c’è il mercatino di Natale per le vie di Prazzo Superiore. Per i più piccoli tour con la carrozza di Babbo Natale; per tutti distribuzione di vin brûlé, caldarroste, tè e cioccolata. Durante tutta la giornata musica e in serata laboratorio gratuito di degustazione di dolci. Un evento imperdibile per immergersi nell’atmosfera natalizia tra le antiche vie di Prazzo Superiore.

mercatino natale prazzo

A Mondovì, alle 17 in piazza San Pietro, la città inaugura ufficialmente il suo “Natale da Fiaba” con l’accensione del grande albero e la colorata parata musicale a cui prendono parte tutti i personaggi più amati del Natale e della celebre fiaba “Lo Schiaccianoci e i quattro regni”. Dalle 15 alle 19, inoltre, animazioni e intrattenimenti musicali, passeggiate sui pony, simpatici incontri con i quattro sovrani dello Schiaccianoci, palloncini e truccabimbi, senza dimenticare la pista di pattinaggio in piazza Cesare Battisti, il trenino di Natale in piazza San Pietro e la Casa di Babbo Natale in via Piandellavalle.

A Mondovì c’è  la prima edizione del Vertigo Christmas Festival presso lo Chapiteu Nice appositamente allestito in Piazzale Giardini. Per l’occasione gli spettatori possono gustare i panettoni offerti dal maestro Alberto Marchetti. Un deserto, una casa in rovina e due uomini alla scoperta di sé. Tappeto elastico, acrobatica e danza… sono le tecniche utilizzate da Diogo Santos e Tiago Lopes. Info: www.cirkovertigo.com.

cirko vertigo

Inoltre a Mondovì, nella Biblioteca civica alle 16 nell’ambito di “Aspettando il Natale”, c’è “Il Re dei viaggi… Ulisse!”, a cura dei GhissBross – per bambini dai 5 agli 11 anni. Una lettura scenica rivolta ai ragazzi per suscitare in loro il desiderio di avvicinarsi alle otto tappe del grande viaggio di Ulisse: la partenza da Itaca, l’assedio di Troia e l’invenzione del cavallo, lo scontro con Polifemo, Eolo e il dono dei venti, le tentazioni di Circe e delle Sirene, la lunga sosta nell’isola Ogigia e infine il ritorno. Info: tel. 0174 43 003 – cn0065@biblioteche.ruparpiemonte.it.

Sempre a Mondovì alle 17 torna la visita guidata a uno dei palazzi più antichi della città: quello dei Fauzone di Germagnano, in piazza Maggiore, oggi sede del Museo della Ceramica di Mondovì. La visita guidata dura circa un’ora e offrirà un’opportunità esclusiva per esplorare ambienti solitamente non accessibili ai visitatori del Museo, tra cui stanze affrescate o angoli nascosti del palazzo. Il costo del biglietto è di 5 euro, la prenotazione è caldamente consigliata. Info: tel. 0174 330 358 – segreteria@museoceramicamondovi.it.

Infine a Mondovì, al Monastero di San Biagio alle 20.30 nell’ambito della rassegna “Tessere”, è in programma “Il potere delle parole: verso un linguaggio ampio”. Lingua e realtà non sono affatto due concetti astratti che nulla hanno a che fare tra loro, bensì si influenzano a vicenda. Protagonista della serata è la professoressa Vera Gheno, in questa prima puntata di incontri dedicati al tema dei linguaggi. Vera Gheno, sociolinguista e traduttrice dall’ungherese, ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca. Ricercatrice all’Università di Firenze, autrice di articoli scientifici, divulgativi, monografie e molti bellissimi libri (l’ultimo: “Grammamanti. Immaginare futuri con le parole”, Einaudi, 2024). Si occupa prevalentemente di comunicazione digitale, questioni di genere, diversità, equità e inclusione. Conduce, per «Il Post», il podcast “Amare parole”.

A Saluzzo si conclude la Fiera di Sant’Andrea. Dalle 8 alle 13 presso il Foro Boario “Mostra della meccanica e del vivaismo frutticolo”. Dalle 20 presso Il Quartiere Gran Polentata con serata in musica. Info: tel. tel. 0175.43527 – info@fondazionebertoni.it.

Inoltre a Saluzzo si accendono le luci e il grande Albero della Città dopo la parata colorata di un curioso gruppo di grandi figure in trampoli. Poesia, abilità, tanto sano divertimento, tutto condensato in 80 minuti per le strade del centro cittadino.

A Moretta l’associazione culturale “La Ginestra” di Moretta propone l’evento culturale dal titolo” Una serata all’opera”.

Una serata all'opera a Moretta

Casteldelfino, nel Salone polivalente ex casermette alle 17 per “Incontro con l’autore”, Andrea Dematteis presenta il suo ultimo libro: “ La valle tradita” in dialogo con Doriano Mandrile. Ingresso libero.

A Sampeyre, a Lu Cunvent alle 17, “Bonne à tout faire”: Nanni Gianaria presenta la storia di tre sorelle di Chianale a metà degli anni ’50 che si trasferiscono a Parigi, dove trovano lavoro con la qualifica di “bonne a tout faire” nella famiglia dell’alta borghesia. Ingresso libero.

A Savigliano, alle ore 10.30, il Museo Civico Gipsoteca propone un evento rivolto a famiglie con bambini dai 0 ai 3 anni per un’esperienza d’arte fin dalla più tenera età di vita. L’iniziativa è realizzata nell’ ambito del progetto “All-in-Cultura per crescere”. Info: tel. 0172.712982 – museocivico.gipsoteca@comune.savigliano.cn.it.

Inoltre a Savigliano, alle 10.30 presso la Crosà Neira (via Misericordia 3) nell’ambito di “Biblioteche in festa”, Maurizio Vivarelli incontra il pubblico attorno alla tematica “Temi, progetti e prospettive di una biblioteconomia innovativa e interdisciplinare”. A seguire l’innovativo incontro sul rapporto tra l’intelligenza artificiale e le biblioteche con Angelo La Gorga e Lorenzo Verna. Alle 15.30 l’incontro “Il ruolo strategico delle biblioteche: percorsi di confronto tra amministratori e tecnici sul futuro dei servizi bibliotecari”, un momento di restituzione dei tre omonimi workshop tenutisi nelle scorse settimane a Monforte d’Alba, Carmagnola e Fossano con la presenza, tra gli altri, di Luca Valenza, presidente del Comitato esecutivo regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche. Alle ore 18.00, infine, sempre alla Crosà Neira, lectio magistralis di Viola Ardone “L’importanza della lettura. Come si diventa prima lettori e poi scrittori” (prenotazione obbligatoria a info@progettocantoregi.it). Info: bibliotecheinfesta@gmail.com.

Infine a Savigliano oggi si accendono le luminarie natalizie. Inoltre in piazza del Popolo dalle 15 alle 17 la mongolfiera di Natale & musica con Trs Radio

A Bra, al Museo civico “Craveri” di Storia Naturale dalle 15 alle 17, si respira aria natalizia con il simpatico laboratorio creativo dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni dal titolo “Aspettando il Natale”.

Aspettando il Natale”: laboratorio creativo al Museo Craveri di Bra

Inoltre a Bra, in biblioteca nell’ambito di di “Biblioteche in festa”, alle 16.30 presentazione della saga fantasy “Vanora” di Giulia Visioli. L’autrice dialoga con le bookblogger Ilaria (@scoperteletterarie) e Giulia (@giulialeggecose). Ingresso libero senza necessità di prenotazione. In mattinata inoltre nuova edizione del “Mercatino del libro usato”, con libri per adulti, ragazzi, bambini ad offerta libera. Il ricavato andrà in parte alle associazioni di volontariato della città e in parte per le attività di promozione della lettura della Biblioteca civica. Info: tel. 0172.413049 – biblioteca@comune.bra.cn.it.

Ad Alba inizia il seettimo weekend della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba.

A Govone prosegue “Il Magico Paese di Natale”. 

A Neive, alle 21 all’Auditorium San Giuseppe (via T. Calissano)  nell’ambito della rassegna “Chi è di scena a… Neive”, c’è “Amleto ai minimi termini”, a cura del Teatro del Poi di Bra. Ingresso ad offerta libera.

A Corneliano d’Alba il primo dei due “Riccio Days” di beneficenza con intrattenimento, cibo vegano, musica, bancarelle e tante sorprese. Inoltre presentazione di “75 Kg di felicità” di Massimo Vacchetta e Roberta Morucci, un fumetto per costruire il primo ospedale per ricci in Europa.

riccio days