Cosa fare oggi (sabato 9 novembre) in provincia di Cuneo: gli eventi

9 novembre 2024 | 06:33
Share0
Cosa fare oggi (sabato 9 novembre) in provincia di Cuneo: gli eventi
Il mercato mondiale del Tartufo alla Fiera del Tartufo Bianco d'Alba [foto Fiera del Tartufo Bianco d'Alba]

A Cuneo Straconi, ginnastica, collezioni, organo e teatro. Nozze a Borgo San Dalmazzo, Marco e Mauro a Caraglio, Ponte del Dialogo a Dronero, trattori a Chiusa Pesio. San Martino a Paroldo e Stornati a Sant’Albano Stura. Porro a Cervere, Tartufo ad Alba, multivisione a Bra, Occitoberfest a Savigliano, mentre Fossano è la capitale della Razza Bovina Piemontese…

Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 9 novembre scegliendo tra gli eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo inizia il weekend della Straconi. Info: www.straconi.it.

Inoltre a Cuneo, al Palazzetto dello Sport, c’è il Campionato Regionale della Winter Club di ginnastica ritmica. L’evento, organizzato dalla storica ASD Cuneoginnastica, richiama atleti, allenatori e appassionati da tutta la regione, promettendo un weekend di competizioni mozzafiato e spettacoli indimenticabili. Info: www.cuneoginnastica.it.

Sempre a Cuneo, al Museo Diocesano alle 16 c’è “L’ABC del collezionista” – Laboratorio per famiglie con bambini 4-10 anni. Attività per famiglie con bambini 4-10 anni per giocare insieme attraverso il tema delle collezioni e creare un proprio “mini-museo”. Breve excursus sul gesto del raccogliere e collezionare che è alla base di ogni museo. Chi di noi infatti, almeno una volta, non ha raccolto, organizzato e conservato una piccola collezione di oggetti? Insieme scopriremo i criteri e le logiche che si nascondono dietro a un’esposizione, sia di un grande museo che di una delle nostre case. La richiesta è di portare diverse tipologie di tappi delle bevande (tappi a corona, tappi di sughero, tappi di bottiglie di liquore, tappi di plastica ecc …). Attività gratuita per chi presenta il pettorale della Stracôni, diversamente ha un costo di 5€ a bambino, prenotazione consigliata. Info: tel. 353.4261755 – museocuneo@operecuneofossano.it.

Ancora a Cuneo, alle 21 presso la Chiesa del Sacro Cuore nell’ambito del “Cuneo Organ Festival”,  “Giovani musiche” con l’Episodio I: Sacro e Profano. Il vincitore del Concorso “Brazzale” di Vicenza 2022 ci coinvolgerà in un percorso che prevede l’uso dell’improvvisazione, prassi in uso tra gli organisti fin dai tempi antichi, e l’accostamento dell’organo alla musica elettronica. Tom Rioult, dopo aver studiato trombone al conservatorio di Caen, è studente del Master presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Lyon. Nell’ambito dei suoi studi strumentali ha partecipato a vari concorsi organistici internazionali vincendo diversi premi in Germania, Irlanda del Nord, Inghilterra e degli Stati Uniti. Titolare dei Grandi Organi della Cattedrale di Lisieux e professore al Conservatorio della stessa città, si esibisce attualmente in recital in diverse città della Francia e d’Europa. Ingresso libero. Info: larouteroyaledesorgues@gmail.com – https://it.larouteroyaledesorgues.com.

Sempre a Cuneo, al Teatro Toselli alle 21, appuntamento con la seconda serata della rassegna concorso “El teatro piemontèis” organizzata dall’associazione Teatrando Millennium. J’amis del teatro di Carmagnola portano in scena la commedia “Torme e sairass, sairass e tome” di Anna Carena.

Infine a Cuneo, al Cinema Teatro Don Bosco alle 21 nell’ambito della rassegna “Spettacolare!”, il Piccolo teatro di Bra presenta uno spettacolo di arte varia, musica e teatro dal titolo “Tutti a bordo!”. Info: tel. 0171.692516 – prenotazionidonbosco.cuneo@gmail.com.

A Borgo San Dalmazzo Palazzo Bertello ospita “Nozze da Sogno”: due giorni dedicati al mondo delle nozze a Cuneo.Un evento che è nato per comunicare il fascino di quello che ruota intorno all’universo del matrimonio, con l’eleganza e la professionalità che storicamente questo settore ha avuto nell’immaginario collettivo. La manifestazione è concepita con un nuovo format per il pubblico cuneese: da una parte, intende offrire ai futuri sposi e a tutti coloro che sono interessati un panorama completo e di eccellenza di aziende specializzate nel mondo del matrimonio; dall’altra proporre una nuova esperienza di valutazione e apprendimento, attraverso il contatto diretto con i professionisti del settore, che indosseranno i panni di consulenti a disposizione del pubblico, per suggerire come organizzare al meglio il magico evento delle nozze. Attraverso i molti espositori si possono quindi trovare consigli utili su tutte le categorie merceologiche dell’universo-nozze. Dal banchetto, all’abbigliamento, attraverso tutti i servizi che sono necessari per vivere il giorno più bello al passo con i tempi. Ingresso libero. Info: tel. 0171.266080 – posta@fierasposicuneo.it.

sposi borgo

Inoltre a Borgo San Dalmazzo, alle 21 presso l’Auditorium Civico “Città di Borgo San Dalmazzo” (Via Vittorio Veneto), va in scena lo spettacolo teatrale per Emergency “Contro la Guerra”. La serata, a cura di Francesca Elena Monte, con gli allievi dei corsi di Palcoscenico – Performing Arts Center, con video a cura di Cece Mannazza e quadri di Piero Reggio è dedicata ad Emergency in occasione dei trent’anni di costante impegno al fianco delle vittime di guerra. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione cittadina, assessorato alla Pace, in collaborazione con Palcoscenico Performing Arts Center, Emergency e il sostegno di Lucertolo’s Pub. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Info: tel. 0171 266080 – cultura@comune.borgosandalmazzo.cn.it.

A Caraglio, nell’ambito della rassegna “Trasmutazioni” di Santibriganti Teatro, ci sono Marco e Mauro.

A Dronero prosegue “Ponte del Dialogo”.

ponte del dialogo dronero

A Chiusa di Pesio, alle 14, dimostrazione di macchine e attrezzature per la gestione del castagneto al B&B Antiche Radici (Vallone Marro 7), in collaborazione con l’azienda Danilo Riberi Macchine Agricole, seguita da caldarroste e momento conviviale. Info: tel. 0171.734990 – valle.pesio@gmail.com.

A Mondovì, al Museo della Ceramica dalle 16 alle 18, ultimo appuntamento con “Vieni anche tu!”, pomeriggio dedicato alla famiglie con bambini in età 0/6, ai loro fratelli e alle loro sorelle. In

vieni anche tu mondovì

A Paroldo l’ultimo sprazzo di sole prima dell’inverno è regalato dalla Fiera “Estate di San Martino” – Fiera del Tartufo dell’Alta Langa e del Cebano celebrata in modo singolare con una suggestiva atmosfera. L’evento, che da anni si celebra in paese nei giorni immediatamente successivi ai “Santi” ed ai “Morti”, è un momento di festa incentrato su antiche rievocazioni, gastronomia e cultura. La fiera è diventata, nel tempo, l’appuntamento più importante del calendario di manifestazioni paroldesi raccogliendo migliaia di visitatori provenienti da Piemonte e Liguria. Info: tel. 0174 789 040 – paroldo@reteunitaria.piemonte.it.

A Fossano in piazza Dompè c’è la Mostra Nazionale dei Bovini di Razza Piemontese. Giunta alla sua 44ª  edizione, è uno degli appuntamenti autunnali del territorio più attesi da allevatori, tecnici, appassionati e buongustai. La Mostra, che presenta un’esposizione di centinaia di animali scelti tra i migliori allevati nelle aziende che aderiscono all’Anaborapi, comprendente oltre 4500 allevatori di razza bovina Piemontese. Esposizioni permanenti
Mostra fotografica del 23° Concorso “La Mia Piemontese” – Esposizione – concorso “Ascolta passa la mandria” Campanacci e Ganbise – Esposizione macchine agricole, prodotti zootecnici e mercato agro alimentare – Stand istituzionali e commerciali. Alle 10.30 inaugurazione ufficiale della mostra con autorità. Dalle 9.30 – 13 valutazione categorie Manze. Alle 11 convegno BLUE TONGUE: QUALE IMPATTO SUGLI ALLEVAMENTI? A cura di Anaborapi, Coldiretti, Arap e ASL CN1 (Sala Brut e Bon, piazza Dompè). Dalle 14.30 alle 17.30 valutazione categorie Vacche e Tori. Dalle 9 alle 13 concorso di cucina “A Scuola di Fassone Piemontese” per gli studenti degli Istituti Alberghieri. Dalle 10.30 alle 12 gare di valutazione morfologica e classificazione per gli studenti degli Istituti Agrari. Dalle 15 alle 18 incontri tecnici Anaborapi, accoppiamenti programmati, nuovo web-gap (presso stand istituzionale). Alle 21 “Cena dell’allevatore” con musica e balli. Info: tel. 0173.750791 – info@anaborapi.it.

A Cervere inizia la “Fiera del Porro Cervere”. Info: www.fieradelporrocervere.it.

A Sant’Albano Stura,  la Sala Polivalente della Scuola Media “Battista Tassone” la “Compagnia degli Stornati” porta sul palco “Non tutti i ladri vengono per nuocere” di Dario Fo e Franca Rame.

A Saluzzo, al Cinema Teatro Magda Olivero alle 21, spettacolo teatrale “Un grazioso via vai”, una commedia brillante in due atti di Marco Tassara con l’adattamento in lingua piemontese di Guglielmo Casagrande, portata in scena dalla compagnia teatrale “J’Amis del Borg” di Moncalieri. Quale situazione migliore di quella che consente di essere mantenuti da uno zio facoltoso che crede di avere un nipote felicemente sposato in attesa di prole. Ma la realtà è tutt’altra cosa. Non è facile gestire una situazione affettiva con troppe fidanzate che vanno e vengono per casa con il coordinamento di una segretaria. Tutto fila liscio fino a quando lo zio decide di fare una visita a casa del nipote per conoscere sua moglie e futura mamma. Come se non bastasse, un amico impacciato nonché pasticcione con le donne, e una vicina di casa attempata, contribuiscono a creare una serie di equivoci e situazioni alle quali è sempre più difficile porre rimedio. Come si suol dire: “chi troppo vuole nulla stringe…” ma “non tutto il male viene per nuocere!”. Ticket 8 euro. Info: tel. 329.0488854 – info@cinemateatromagdaolivero.it.

A Savigliano, a partire dalle 15.30 presso Ala L. Morello in piazza del Popolo, c’è la 4a edizione dell’Occitoberfest: evento dedicato alla musica occitana per ballare in compagnia, gustando e bevendo prodotti del territorio. Vi attendono tantissime attività come i corsi di danza occitana, stand espositivi, parete d’arrampicata assistita, talk “Incontrare le valli” e jam session. Concerto finale dei Lou Tapage gruppo di musica folk-occitana. Info: tel. 0172 370736 – ufficioturistico@comune.savigliano.cn.it.

Inoltre a Savigliano, alle 17 presso il Museo Civico Gipsoteca in occasione della mostra fotografica dedicata a Nuto Revelli, c’è “Se io gli dicessi tutto ne avrebbe da fare tre di romanzi”. Incontro dedicato alla testimonianza della saviglianese Margherita Lemasson nell’Anello Forte di Nuto Revelli: una serata per rileggere un racconto, lucido, schietto e ricco di ironia, che descrive la Savigliano delle filande e le condizioni di lavoro della manodopera femminile, spesso infantile, dai primi decenni del secolo scorso fino agli anni Sessanta. Con gli interventi di Silvia Olivero (Responsabile Museo Civico Archivio Storico e Gestione Fondi storici Savigliano), Giulia Ferraris (Fondazione Nuto Revelli). Modera Chiara Ravera (Presidente ANPI Savigliano). Ingresso libero. Info: tel. 0172.712982 – museocivico.gipsoteca@comune.savigliano.cn.it.

Bra, nella Giornata nazionale della memoria per i caduti civili e militari, ricorda le vittime di Nassiryia.

Inoltre a Bra, all’Auditorium del Centro Polifunzionale (largo Resistenza) torna “Incontro con la Multivisione 2024”, la dodicesima edizione della prima rassegna di multivisione del Piemonte. Nata nel 1997 e diventata a carattere internazionale, ha ospitato sinora i migliori artisti italiani e stranieri, iscrivendo nel proprio curriculum alcuni tra i maggiori esponenti a livello mondiale di questa affascinante forma di espressione artistica. Alle 16.30 documentario in multivisione “Erano gli anni ‘60”, per non dimenticare, di Claudio Tuti, mentre alle 21 proseguono le proiezioni dedicate al tema “Sguardo sull’uomo”. In chiusura, “Da Pacem Domine”, con musica di Arvo Pärt eseguita dal vivo dalla Corale Polifonica di Sommariva Bosco. Info: www.immaginare.it.

Ad Alba inizia il quinto weekend della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba. Info: www.fieradeltartufo.org.

Inoltre ad Alba, proseguono le celebrazioni per il trentennale della grande alluvione del 1994. In Sala Consiglio “Teodoro Bubbio” – Palazzo Comunale alle 16.30 “I volontari e la Protezione Civile a 30 anni dall’alluvione: premiazioni e riconoscimenti”, a cura del Comune di Alba. Nella Cattedrale di San Lorenzo alle 18 Santa Messa in ricordo delle vittime officiata dal vescovo monsignor Marco Brunetti.